Sport

Sport di resistenza: alimenti ed efficienza metabolica

- Scritto da in Alimentazione Domande Frequenti Salute Sport

In base alla propria tipologia di allenamento e in funzione delle caratteristiche del soggetto, vanno stabilite in primo luogo le percentuali caloriche – che vanno suddivise tra i tre macro nutrienti. A titolo di esempio possiamo indicare dal 20 al 30% di proteine, dal 40 al 60% di carboidrati e dal 20 al 30% di grassi.

read more

Leggi tutto »

Integratori naturali per aumentare la concentrazione

- Scritto da in Integratori Notizie e Novità Salute Sport

Aumentare la concentrazione è un obiettivo importante non solo in ambito sportivo ma anche nella vita quotidiana per ottimizzare le proprie risorse lavorative o il proprio percorso di studi. Nell’ultimo decennio in particolare abbiamo rivalutato l’importanza dell’alimentazione e dell’integrazione al fine di conservare al meglio il nostro stato di salute e benessere.

read more

Leggi tutto »

Mucuna pruriens e crescita muscolare

- Scritto da in Culturismo Integratori Notizie e Novità Salute Sport

La mucuna o mucuna pruriens è una leguminosa che appartiene in quanto tale alla stessa famiglia dei ceci, dei lupini, dei fagioli. Una caratteristica che accomuna tutte le specie che rientrano in questa famiglia di vegetali riguarda il frutto detto anche legume: un baccello contenitore dei semi che rappresentano la parte più utilizzata.

read more

Leggi tutto »

Scopri l’acetilcisteina e le sue proprietà anche in ambito sportivo

- Scritto da in Boxe Calcio Culturismo Integratori Notizie e Novità Salute Sport

Nell’approfondimento di oggi ci occupiamo della acetilcisteina, un derivato aminoacidico della cisteina fondamentale per il metabolismo del fegato e dell’omocisteina e come rinforzo immunitario in qualità di precursore del glutatione, un efficace antiossidante con ulteriori funzionalità detox.

read more

Leggi tutto »

L’importanza di assumere antiossidanti

- Scritto da in Boxe Calcio Culturismo Domande Frequenti Integratori Salute Sport

Per comprendere il ruolo fondamentale degli antiossidanti è bene partire dai radicali liberi. Si tratta di molecole o atomi reattivi caratterizzati da elettroni spaiati per eccesso o per difetto che vanno a determinare uno sbilanciamento della carica elettromagnetica. Questa situazione instabile viene compensata andando a prelevare l’elettrone necessario ad un altro atomo, generando nuovi radicali liberi e innescando una vera e propria reazione a catena.

read more

Leggi tutto »

Le proprietà del bicarbonato di sodio: il suo impatto sulla prestazione fisica

- Scritto da in Domande Frequenti Integratori Notizie e Novità Salute Sport

Nell’ambito degli integratori sportivi non sentiamo spesso parlare del bicarbonato di sodio ma questa sostanza rivela alcune caratteristiche che possono risultare estremamente interessanti. Questo sale alcalinizzante aumenta i carbonati a livello plasmatico ed è ricavato da ceneri di alghe, vegetali o prelevato da acque che attraversano rocce particolarmente ricche di sodio. Anche il nostro corpo produce questa molecola per mantenere corretti i propri livelli di pH interno del flusso ematico. Essendo un sale, dal punto di vista chimico non si scioglie nell’alcol ma è solubile in acqua.
Bicarbonato di sodio, una molecola tampone
Il bicarbonato di sodio funziona come una molecola tampone: è presente nella nostra saliva dove neutralizza gli acidi che provengono dalla decomposizione della placca e protegge lo smalto dentale. Il bicarbonato inoltre contrasta l’attività acidificante dello stomaco sulle mucose prevenendo ulcere e partecipando agli scambi respiratori – lavorando come trasportatore dell’anidride carbonica verso i polmoni per la sua espulsione.

read more

Leggi tutto »

Betaina per prevenire la disidratazione e migliorare la prestazione e la forza

- Scritto da in Domande Frequenti Integratori Salute Sport

La Betaina è un integratore che viene ricavato a partire dalla barbabietola da zucchero; il suo compito principale è quello di proteggere le cellule della disidratazione lavorando attraverso l’osmosi per aumentare la ritenzione dei liquidi senza alterare l’attività degli enzimi, la struttura delle proteine e la integrità delle membrane. Inoltre essa è coinvolta nei processi di disintossicazione del fegato e favorisce l’eliminazione di alcune sostanze di rifiuto.

read more

Leggi tutto »