Sport

Fai sport? Ecco come dovresti mangiare!

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cose che non sappiamo sui grassi

Gli integratori alimentari sono prodotti sempre più diffusi in ambito sportivo ma chi li utilizza deve sapere che il loro funzionamento non prescinde dalla dieta seguita: quello che mangiamo è sempre il perno fondamentale su cui deve ruotare qualsiasi preparazione atletica, sia che si tratti di uno sportivo fai da te o, a maggior ragione, di un atleta di livello agonistico.

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Il metabolismo energetico: il carburante muscolare

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benefici palestra testosterone

Nei nostri articoli affrontiamo spesso tanti argomenti di nutrizione, a partire dalle calorie fino alla corretta ripartizione di carboidrati, proteine e grassi. Oggi vogliamo riportare l’attenzione su un concetto importante, quello del metabolismo energetico, che sta alla base non solo dell’utilizzo dei vari nutrienti ma anche della capacità del nostro corpo di effettuare contrazioni muscolari, fondamentali nello svolgimento di qualsiasi attività fisica.

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Fare sport, fa bene o fa male?

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La pratica sportiva è senza dubbio una buona abitudine per la nostra salute tuttavia non si può rispondere in maniera univoca: i vantaggi dell’attività fisica dipendono da alcune variabili. In primo luogo bisogna considerare se stiamo parlando di uno sport agonistico oppure no. Lo sport agonistico infatti è tendenzialmente portato all’estremo con l’obiettivo di raggiungere la vittoria e superare dei limiti che inducono sull’atleta determinate sollecitazioni sia di tipo psicologico e fisico. Questa condizione soprattutto se è particolarmente prolungata nel tempo può avere degli effetti deleteri per la salute.

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Qual è la dieta migliore per aumentare la massa muscolare

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Un numero piuttosto elevato di persone frequenta la palestra con l’obiettivo di aumentare la propria massa muscolare ma gli sforzi non sempre sono ripagati per via dell’assenza di una dieta adeguata alle spalle. Una dieta che incentiva la massa muscolare deve favorire il metabolismo delle proteine, dei grassi e dei carboidrati che corrispondono a tutti i macro nutrienti fondamentali per lo stimolo alla crescita.

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Come scegliere le migliori proteine e in cosa si differenziano

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proteine in polvere, whey, caseine, idrolizzato di manzo

Le proteine rappresentano uno dei prodotti più amati da chi pratica sport ed in particolare da chi è interessato a conservare o aumentare la propria muscolatura o semplicemente completare le propria alimentazione. Si tratta di un supplemento alimentare naturale adatto sia ai regimi di definizione, quando la dieta e il deficit calorico rischiano di mettere a repentaglio la muscolatura, sia nelle fasi di aumento massa, garantendo la disponibilità di materiale da costruzione.

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Vegetariani, vegani e attività sportiva: sfatiamo alcuni miti sulle carenze alimentari

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body builder vegani alimentazione

Nell’ultimo decennio un numero sempre maggiore di persone, si al di fuori che all’interno dell’ambiente sportivo, ha aderito ad una dieta vegetale di tipo vegetariano oppure vegano. È lecito quindi domandarsi se questa scelta sia compatibile con l’attività sportiva.

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Lesioni cartilagine e attività fisica

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Qualsiasi tessuto del nostro corpo può essere oggetto di una lesione alla cartilagine, che di solito risulta conseguenza di un trauma o di un processo degenerativo. Solitamente le lesioni più comuni sono localizzate nelle articolazioni ma è possibile anche danneggiare la cartilagine del torace o delle strutture anatomiche esterne come ad esempio il naso.

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