Integratori

Integratori ergogenici e somatomorfici

- Scritto da in Integratori Notizie e Novità

Quando normalmente si fa riferimento agli integratori sportivi quelli più trattati sono i cosiddetti ergogenici ossia quelli che migliorano la performance sotto diversi punti di vista: si tratta quindi di prodotti che intervengono a beneficio della prestazione fisica. L’interesse della maggior parte degli sport in effetti è correlato alle performance e non strettamente alla composizione corporea, tuttavia negli ambienti del fitness e del body-building quest’ultimo aspetto risulta comunque importante. Inoltre le categorie di supplementi che intervengono sulla composizione corporea sono di vasto interesse anche in ambito clinico ed estetico per il trattamento dell’obesità, altri disturbi e inestetismi.

read more

Leggi tutto »

Proteine e aminoacidi: le calorie realmente apportate

- Scritto da in Culturismo Integratori Notizie e Novità Salute Sport
dieta-proteica-errori

Di solito siamo abituati a pensare in maniera approssimata all’apporto calorico considerando ad esempio le 4 Kcal per ogni grammo di proteine: tuttavia bisogna considerare che ogni singolo aminoacido che costituisce la proteina apporta un differente quantitativo calorico. Nell’approfondimento di oggi ci dedicheremo proprio a questo aspetto che di solito non viene preso in particolare considerazione cercando di calcolare in maniera più realistica il contenuto energetico effettivo delle proteine introdotte con la dieta e gli integratori.

read more

Leggi tutto »

Integratori anabolici per il fitness e il bodybuiling natural

- Scritto da in Domande Frequenti Integratori

Gli integratori anabolici sono in grado di influenzare in maniera diretta oppure indiretta l’aumento della massa muscolare magra, migliorando la composizione corporea e sostenendo la fase di recupero degli atleti. Per quanto riguarda il fitness e il body-building natural, parliamo di principi attivi sicuri per la salute ma allo stesso tempo efficaci, con la sola accortezza di seguire le istruzioni presenti nelle etichette e consultarsi con il proprio specialista nel caso si stiano seguendo trattamenti farmacologici o si soffra di qualche patologia – in maniera da scongiurare qualsiasi effetto collaterale.

read more

Leggi tutto »

integratore di caseina micellare oppure idrolizzata? Quale scegliere

- Scritto da in Domande Frequenti Integratori Sport

La caseina micellare e quella idrolizzata appartengono alla stessa categoria di proteine tuttavia a livello biochimico, di tempi di rilascio e di effetti possiamo riconoscere alcune differenze. Mettendo a confronto le qualità dei due diversi integratori potremo comprendere quale risulta migliore per le nostre necessità, trattandosi in ogni caso di due supplementi molto apprezzati tra i frequentatori delle palestre.

read more

Leggi tutto »

Integratori alimentari e infiammazioni: salute e benessere (anche) sportivo

- Scritto da in Integratori Notizie e Novità Salute

L’infiammazione corrisponde alla spontanea risposta del corpo nel processo di guarigione: le infiammazioni acute innescano infatti una serie di reazioni biochimiche che sono correlate alla riparazione di un trauma oppure di una ferita. Di solito la prima soluzione esogena è l’utilizzo di antiinfiammatori non steroidei oppure di cortisone, efficaci sul controllo del dolore ma rischiosi poiché possono rallentare il processo naturale di auto-riparazione.

read more

Leggi tutto »

Perché integrare la curcuma nella propria alimentazione

- Scritto da in Integratori Notizie e Novità Salute

La curcuma nota anche come zafferano indiano è una pianta erbacea caratterizzata da un rizoma giallo e rappresenta in cucina l’ingrediente principale nella spezia curry. Nel nostro continente è utilizzata soprattutto come condimento ma in oriente è conosciuta come principio attivo fondamentale per conseguire una maggiore aspettativa di vita in salute, poiché protegge da malattie cardiovascolari, disturbi neurovegetativi, osteoporosi e diabete.

read more

Leggi tutto »

Le potenzialità meno note della creatina

- Scritto da in Integratori Notizie e Novità

La scienza e l’esperienza sul campo lo confermano: la creatina è uno di quegli integratori che funzionano universalmente e che già dopo poche settimane dalla prima assunzione è capace di mostrare importanti risultati in termini di maggiore massa muscolare e di forza, consentendo miglioramenti anche a soggetti più allenati – per i quali progressi costanti risulterebbero normalmente più difficili.

read more

Leggi tutto »