Integratori

I migliori prodotti per lo stimolo della forza e l’aumento della massa muscolare

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Durante i cicli di forza ed ipertrofia potremmo pensare di acquistare e utilizzare solamente prodotti specifici in modo da tenere sotto controllo la spesa e soprattutto assumere quello che è davvero necessario. Assumere sempre gli stessi integratori in qualsiasi condizione e obiettivo potrebbe non essere sempre la scelta migliore per nessuno.

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Prima di comprare un integratore di omega 3

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I grassi Omega 3 appartengono alla famiglia dei polinsaturi essenziali come gli omega 6 e il loro nome è dato dalla struttura chimica caratterizzata da doppi legami che il nostro corpo non può produrre autonomamente. Gli Omega 3 vanno quindi introdotti con l’alimentazione e risultano utili in primo luogo per la struttura delle membrane plasmatiche. Gli Omega 3 nelle membrane consentono infatti un’attività più performante di scambi cellulari.

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Come sostenere le capacità cognitive

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La concentrazione è una qualità fondamentale sia nell’attività sportiva che sul piano lavorativo; per quanto riguarda lo sport l’importanza del focus mentale è chiaramente massima in discipline quali ad esempio il tiro a segno, il paracadutismo, l’automobilismo il motociclismo… Tuttavia la concentrazione è comunque fondamentale per eseguire correttamente i gesti tecnici in qualsiasi sport, soprattutto nell’ambito agonistico dove l’errore risulta tendenzialmente più facile per via dell’aumento delle catecolamine e del battito cardiaco.

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Creatina per massa e forza: come assumerla

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Tutti gli sportivi avranno sentito parlare almeno una volta della creatina che insieme alle proteine si annovera tra gli integratori più diffusi in assoluto soprattutto negli sport cosiddetti di potenza. La creatina infatti incide positivamente sull’aumento della massa muscolare e sull’aumento della forza in abbinamento ad allenamenti con i pesi.

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Assumere BCAA: prima o dopo l’attività fisica?

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I tre aminoacidi ramificati sono leucina, valina, isoleucina. Ognuno ha le sue peculiari caratteristiche e riveste un ruolo ben preciso a livello muscolare. Quindi quando ci si domanda quale sia la migliore tempistica di assunzione degli amminoacidi rispetto all’attività fisica è fondamentale tenere a mente qual è il nostro obiettivo.

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Fase di definizione: termogenici e lipotropi per favorire il dimagrimento

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Durante la fase di definizione l’obiettivo è quello di modificare la composizione corporea a vantaggio della massa magra e a scapito del tessuto adiposo. Si tratta quindi di un periodo di dimagrimento per quanto riguarda il grasso corporeo ma senza dimenticarsi di preservare allo stesso tempo la salute e la funzionalità del fisico.

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