Integratori

Proteine e vitamina D: consigli scientifici per gestire l’insulina in diabetici e sportivi

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controllare la glicemia

L’approfondimento di oggi tratta di un argomento particolarmente interessante ossia la gestione dei livelli di glicemia ed insulina. Questo fenomeno risulta particolarmente importante sia in ambito salutistico che sportivo e verrà affrontato attraverso informazioni ricavate dalle più recenti indagini scientifiche in materia che hanno messo in luce le potenzialità della vitamina D e delle proteine.

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Pump muscolare e integratori di arginina

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glutammina effetti su massa e prestazione

Il fenomeno del pompaggio muscolare è legato ad un maggiore afflusso di sangue verso la muscolatura che stiamo allenando o che abbiamo appena sottoposto a sforzo: dal punto di vista estetico è riconoscibile perché i muscoli si presentano decisamente più tonici e gonfi, con i vasi sanguigni in evidenza. Il pompaggio muscolare non ha solamente una finalità estetica e motivazionale: un maggiore flusso ematico garantisce anche una efficace ossigenazione e più nutrimento per le fibre durante la fase in cui maggiormente ne hanno bisogno.

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Donne, perdita di peso e integratori

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perdita peso femminile

Per quanto riguarda il mondo femminile, l’utilizzo di integratori ha iniziato a diffondersi capillarmente non più di un decennio anni fa e il numero è in costante crescita: spesso (soprattutto in passato) il mondo della nutrizione sportiva è stato ricollegato all’universo maschile, tuttavia non ci sono ragioni reali per cui le donne debbano attenersi a regole differenti sia nell’ambito della perdita di peso sia della conservazione del tono muscolare. Quello che cambia saranno ad esempio le dosi, che variano in funzione del peso e della composizione corporea, ma tutto sommato non ci sono grosse differenze. Alcuni attivi possono essere più o meno adatti ad un sesso rispetto all’altro per quanto concerne l’assetto ormonale. Ma se parliamo di proteine e termogenici, le necessità sono sostanzialmente equiparabili (eccezione fatta per le dosi come abbiamo detto che variano a seconda dell’obiettivo e della corporatura).

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Sai distinguere le proteine complete e incomplete?

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La definizione di proteine complete o incomplete fa riferimento alla proporzione degli aminoacidi contenuti che sono fondamentali per il nostro benessere, soprattutto se siamo interessati a sostenere una buona massa muscolare. Essi infatti ne rappresentano il sostegno sia plastico sia energetico: gli aminoacidi partecipano ai processi di sintesi proteica di riparazione e di costruzione di nuove fibre. Ecco perché tali molecole sono così importanti per gli sportivi, che cercano di assumerle con regolarità attraverso il cibo e all’occorrenza attraverso supplementi specifici.

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Definizione muscolare? Ecco alcuni supplementi naturali che potrebbero esserti molto utile

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definizione muscolare integratori naturali

Se stai osservando una fase di definizione muscolare, l’approfondimento di oggi è dedicato a prodotti naturali particolarmente indicati in questo momento dell’anno. Gli integratori che andremo a descrivere renderanno ancora più rapida ed efficace la tua programmazione finalizzata al cosiddetto cutting, distinguendo in alcuni casi le differenti necessità del mondo maschile e femminile.

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Carboidrati post allenamento: tutti i benefici

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assumere carboidrati dopo l'allenamento

Carboidrati post allenamento: spesso questi nutrienti vengono esclusi dalle diete finalizzate all’aumento della massa ma si tratta di errori basati sulla mancata conoscenza del loro ruolo essenziale nella sintesi di nuove proteine e quindi nella formazione di massa muscolare magra. Se quindi vuoi perfezionare la tua dieta e la tua integrazione a sostegno dell’ipertrofia, migliorare il recupero o rendere più efficace la fase di dimagrimento conservando un muscolo pieno e tonico devi sapere come sfruttare al meglio tutte le potenzialità di tali macro nutrienti.

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A cosa serve la carnosina

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integratore di carnosina

La carnosina è un supplemento naturale di origine proteica formato da beta alanina e istidina: le normali ubicazioni organiche di questa molecola risiedono nel cervello e nei muscoli ed è stata isolata per la prima volta agli inizi del secolo scorso. Come il nome ci ricorda, la carne animale ne risulta particolarmente ricca tuttavia il corpo umano detiene un enzima che riesce a sintetizzarla in presenza dei suoi precursori e quindi anche chi segue un’alimentazione completamente vegetale non è a rischio di carenza.

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