Integratori di proteine per vegani e vegetariani, come conciliare l’attività sportiva

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Dato che un sempre più nutrito numero di persone anche in ambito sportivo ha deciso di aderire ad una dieta vegetale è opportuno domandarsi se tale scelta possa conciliarsi in qualche modo con l’attività sportiva anche intensa. La maggior parte delle ricerche in ambito scientifico e soprattutto l’esempio pratico di tanti campioni ci fanno rendere conto che si tratta di un’opzione assolutamente compatibile. D’altra parte è importante valutare le potenziali carenze e prevenirle adottando le giuste contromisure.

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Come aumentare la massa muscolare: non solo calorie

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errori da evitare nell'aumento massa

Nell’ambito di un’alimentazione per il culturismo, si è sempre data molta rilevanza all’aumento di peso nella parte della stagione off season, ossia senza competizioni. Secondo le più recenti tendenze della scienza alimentare sportiva, la dieta per aumentare la massa deve partire in primo luogo da un approccio teorico fondato sul calcolo del metabolismo, del dispendio energetico – sia durante il workout che durante il resto della giornata – integrando la quota di calorie necessarie per innescare i processi di crescita.

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Fai sport? Ecco come dovresti mangiare!

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cose che non sappiamo sui grassi

Gli integratori alimentari sono prodotti sempre più diffusi in ambito sportivo ma chi li utilizza deve sapere che il loro funzionamento non prescinde dalla dieta seguita: quello che mangiamo è sempre il perno fondamentale su cui deve ruotare qualsiasi preparazione atletica, sia che si tratti di uno sportivo fai da te o, a maggior ragione, di un atleta di livello agonistico.

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Il metabolismo energetico: il carburante muscolare

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benefici palestra testosterone

Nei nostri articoli affrontiamo spesso tanti argomenti di nutrizione, a partire dalle calorie fino alla corretta ripartizione di carboidrati, proteine e grassi. Oggi vogliamo riportare l’attenzione su un concetto importante, quello del metabolismo energetico, che sta alla base non solo dell’utilizzo dei vari nutrienti ma anche della capacità del nostro corpo di effettuare contrazioni muscolari, fondamentali nello svolgimento di qualsiasi attività fisica.

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Sfrutta i principi della crono dieta per perdere peso senza soffrire

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Quando ci si mette a dieta significa aver riflettuto sul nostro attuale stato di forma e di salute: significa che abbiamo avuto il coraggio di mettere in discussione le scelte che abbiamo seguito fino a questo momento. Queste buone intenzioni però non sempre sono accompagnate da scelte equilibrate e succede spesso che si seguano regimi alimentari senza pensare a sufficienza sulle caratteristiche più adatte alla nostra situazione.

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Fare sport, fa bene o fa male?

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La pratica sportiva è senza dubbio una buona abitudine per la nostra salute tuttavia non si può rispondere in maniera univoca: i vantaggi dell’attività fisica dipendono da alcune variabili. In primo luogo bisogna considerare se stiamo parlando di uno sport agonistico oppure no. Lo sport agonistico infatti è tendenzialmente portato all’estremo con l’obiettivo di raggiungere la vittoria e superare dei limiti che inducono sull’atleta determinate sollecitazioni sia di tipo psicologico e fisico. Questa condizione soprattutto se è particolarmente prolungata nel tempo può avere degli effetti deleteri per la salute.

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Qual è la dieta migliore per aumentare la massa muscolare

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Un numero piuttosto elevato di persone frequenta la palestra con l’obiettivo di aumentare la propria massa muscolare ma gli sforzi non sempre sono ripagati per via dell’assenza di una dieta adeguata alle spalle. Una dieta che incentiva la massa muscolare deve favorire il metabolismo delle proteine, dei grassi e dei carboidrati che corrispondono a tutti i macro nutrienti fondamentali per lo stimolo alla crescita.

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