Salute

Riscaldamento e defaticamento: e chi se li scorda?

- Scritto da in Boxe Calcio Culturismo Salute Sport

Per impostare al meglio la propria scheda di allenamento vanno valutati gli obiettivi e le varie strategie di workout: ma questo aspetto non deve rappresentare l’unica preoccupazione di chi pratica fitness e culturismo. Una delle cose che accomuna la maggior parte dei programmi di allenamento è l’assenza delle fasi di riscaldamento e defaticamento. Sicuramente l’ambizione spinge a raggiungere maggiore tonicità, più massa o un corpo più snello, obiettivi che tutti si pongono ma che andrebbero ottenuti rivolgendosi ad un piano più alto di benessere complessivo.

read more

Leggi tutto »

Vitamina D, un doveroso approfondimento

- Scritto da in Alimentazione Culturismo Integratori Salute Sport

Tutti gli esperti affermano ormai all’unanimità una carenza generalizzata di vitamina D, soprattutto per chi risiede nelle regioni più settentrionali: questa carenza può essere foriera di patologie serie e spesso irrimediabili se non si interviene per tempo. La nostra alimentazione non è mai stata sufficientemente presa sul serio, almeno dalla maggior parte dell’opinione pubblica (anche se forse oggi si sta osservando un’inversione di tendenza)…

read more

Leggi tutto »

Frequenza cardiaca e allenamento

- Scritto da in Culturismo Domande Frequenti Salute Sport

La frequenza cardiaca è un valore fondamentale per individuare le caratteristiche dell’allenamento ideale. La frequenza a riposo di individui in salute varia da 65 a 75 pulsazioni ogni 60 secondi. Questo valore è differente a seconda del sesso, ad esempio le donne presentano generalmente valori più alti. Anche l’avanzare dell’età incide sulla frequenza cardiaca, che tende ad aumentare anno dopo anno.

read more

Leggi tutto »

Supplementi naturali per proteggere le articolazioni e guarire più velocemente

- Scritto da in Culturismo Domande Frequenti Integratori Notizie e Novità Salute
Integratori per articolazioni scopri i migliori

Se hai sperimentato traumi o infortuni a livello articolare, avrai sicuramente intrapreso alcuni percorsi e decisioni per migliorare la situazione a livello di maggiore riposo, fisioterapia, alimentazione controllata, esercizi specifici e così via. Fortunatamente anche il mondo dell’integrazione viene incontro a tali problematiche con integratori specifici che garantiscono il benessere articolare. La salute delle articolazioni è fondamentale non solo per gli sportivi ma anche per i sedentari, mettendo il fisico al riparo da potenziali infortuni e evitando di doversi arrendere a un periodo di forzata inattività.

read more

Leggi tutto »

Apporto di omega tre e benefici dell’integrazione

- Scritto da in Alimentazione Domande Frequenti Integratori Notizie e Novità Salute

La scienza della nutrizione moderna ci avvisa che l’attuale dieta occidentale non riesce a coprire in maniera sufficiente il fabbisogno di omega tre: gli acidi grassi sono contenuti soprattutto nei semi e nei vegetali, in particolar modo quelli caratterizzati da un colore verde – per quanto riguarda l’apporto di acido linolenico. Possiamo trovarli tuttavia anche nelle carni e nell’olio di pesce – parliamo delle specie tipiche dei mari freddi come ad esempio il tonno, il merluzzo, il salmone e lo sgombro – per quanto riguarda gli acidi grassi come EPA e DHA.

read more

Leggi tutto »