Notizie e Novità

Melatonina come modulatore ormonale, ecco a cosa serve

- Scritto da in Integratori Notizie e Novità Salute

Il primo utilizzo della melatonina che ci viene in mente nella vita quotidiana riguarda soprattutto coloro che viaggiano in paesi lontani e vogliono mitigare gli effetti del cambio di fuso orario sul fisico. Dietro questa funzione si nascondono numerose e interessanti informazioni e in questo approfondimento ci dedicheremo proprio a comprendere meglio l’utilizzo e il ruolo di questa sostanza.

read more

Leggi tutto »

Aminoacidi: non solo massa!

- Scritto da in Culturismo Integratori Notizie e Novità Salute Sport
il ruolo degli aminoacidi

Gli aminoacidi costituiscono le proteine che rappresentano la principale struttura del nostro corpo in particolare dei muscoli e dello scheletro. Essi devono il loro nome alla presenza di una base amminica e di un acido e in natura ne vengono riconosciuti 20. Il nostro codice genetico può codificare solo le proteine che sono formate dalla ripetizione degli amminoacidi naturali.

read more

Leggi tutto »

Cosa sono i telomeri e come sono correlati al nostro invecchiamento cellulare

- Scritto da in Culturismo Notizie e Novità Salute
attivita fisica aerobica, pesi e longevita

Un telomero è la parte finale di un cromosoma costituita da DNA ripetuto che protegge l’estremità dal deterioramento o dalla fusione con altri cromosomi vicini. Ogni telomero ha un ruolo determinante nella conservazione delle informazioni durante la duplicazione cromosomica e ad ogni replicazione subisce un accorciamento.

read more

Leggi tutto »

Probiotici e prebiotici: la salute passa dall’intestino

- Scritto da in Integratori Notizie e Novità Salute

Nell’ottica di una detox generale dobbiamo tenere presente che la conversione delle sostanze tossiche e la loro eliminazione si verifica soprattutto nel fegato e in secondo luogo nella mucosa dell’intestino. L’intestino infatti non è solo il canale attraverso cui introduciamo il cibo che viene elaborato ed assorbito ed in parte eliminato: si tratta di un sistema estremamente complesso, dotato di un proprio sistema nervoso. Tant’è che in tale sede sono presenti molte più cellule nervose rispetto allo stesso cervello.

read more

Leggi tutto »