Notizie e Novità

La dieta ideale per chi pratica sport di resistenza

- Scritto da in Alimentazione Culturismo Domande Frequenti Notizie e Novità Salute

Conosciamo bene l’importanza dell’alimentazione in merito alla pratica sportiva, sia per sostenere la qualità della prestazione atletica, sia ovviamente per conservare un ottimale stato di salute che permetta di allenarsi con continuità. Nell’ambito delle attività sportive di resistenza, spesso si dà estrema enfasi alla semplice soddisfazione delle calorie, ma in questo genere di sport non dobbiamo solo preoccuparci di ripristinare l’energia perduta e consumata ma soprattutto di ottenerne altrettanta per proseguire la gara o il workout.

read more

Leggi tutto »

Insulina: come incide sulla composizione corporea

- Scritto da in Domande Frequenti Notizie e Novità Salute

Il fenomeno della resistenza insulinica è strettamente correlato dal punto di vista clinico all’insorgenza di diverse malattie come ad esempio il diabete. Tale situazione si verifica quando il corpo e le fibre muscolari non riescono a rispondere normalmente alla presenza dell’insulina e quindi i suoi livelli come quelli del glucosio iniziano ad elevarsi pericolosamente nel sangue, pur senza manifestare particolari sintomi iniziali.

read more

Leggi tutto »

Più muscoli hai, più è facile dimagrire… ecco come funziona!

- Scritto da in Culturismo Notizie e Novità Salute

Quando si cerca di perdere qualche chilo, si chiama in causa in primo luogo la dieta e si tratta sicuramente di una scelta corretta: ma non è l’unico parametro da tenere in considerazione. Anche i muscoli e il metabolismo giocano un ruolo fondamentale durante il programma dimagrante, sia per agevolare la perdita dei chili di troppo, sia per conservare uno stato di salute eccellente. Queste considerazioni ovviamente valgono sia per i sedentari sia per chi pratica regolarmente attività fisica e nell’approfondimento di oggi trattiamo la correlazione tra una maggiore massa muscolare e un dimagrimento più semplice e rapido.

read more

Leggi tutto »

Donne, perdita di peso e integratori

- Scritto da in Culturismo Dimagrimento Domande Frequenti Integratori Notizie e Novità Salute Sport
perdita peso femminile

Per quanto riguarda il mondo femminile, l’utilizzo di integratori ha iniziato a diffondersi capillarmente non più di un decennio anni fa e il numero è in costante crescita: spesso (soprattutto in passato) il mondo della nutrizione sportiva è stato ricollegato all’universo maschile, tuttavia non ci sono ragioni reali per cui le donne debbano attenersi a regole differenti sia nell’ambito della perdita di peso sia della conservazione del tono muscolare. Quello che cambia saranno ad esempio le dosi, che variano in funzione del peso e della composizione corporea, ma tutto sommato non ci sono grosse differenze. Alcuni attivi possono essere più o meno adatti ad un sesso rispetto all’altro per quanto concerne l’assetto ormonale. Ma se parliamo di proteine e termogenici, le necessità sono sostanzialmente equiparabili (eccezione fatta per le dosi come abbiamo detto che variano a seconda dell’obiettivo e della corporatura).

read more

Leggi tutto »

Sai distinguere le proteine complete e incomplete?

- Scritto da in Alimentazione Domande Frequenti Integratori Notizie e Novità

La definizione di proteine complete o incomplete fa riferimento alla proporzione degli aminoacidi contenuti che sono fondamentali per il nostro benessere, soprattutto se siamo interessati a sostenere una buona massa muscolare. Essi infatti ne rappresentano il sostegno sia plastico sia energetico: gli aminoacidi partecipano ai processi di sintesi proteica di riparazione e di costruzione di nuove fibre. Ecco perché tali molecole sono così importanti per gli sportivi, che cercano di assumerle con regolarità attraverso il cibo e all’occorrenza attraverso supplementi specifici.

read more

Leggi tutto »

Come dimagrire senza perdere i muscoli

- Scritto da in Dimagrimento Domande Frequenti Notizie e Novità
perdere peso ma non muscoli

Quando si cerca di perdere peso, è importante conservare una buona composizione corporea in modo che la massa muscolare non venga eccessivamente degradata a causa dell’esercizio fisico e del regime ipocalorico. Nell’ambito della nutrizione alimentare alcuni integratori risultano particolarmente indicati a tale scopo, e intervengono a sostegno dell’aumento o quantomeno della conservazione della massa magra a scapito di quella grassa. La prima considerazione è che per poter far emergere i muscoli bisogna lavorare per abbattere l’eventuale stato di adipe che li precede il approfondimento di oggi è dedicato proprio ad alcuni consigli che possiamo applicare sin da subito nella pratica per perdere in maniera efficace e veloce qualche chilo di troppo.

read more

Leggi tutto »

Aumento massa: la teoria dei 60 minuti

- Scritto da in Culturismo Notizie e Novità Sport
testosterone e cortisolo carboidrati

Quando i personal trainer effettuano il loro periodo di formazione, imparano presto l’importanza della durata degli allenamenti che deve essere ben precisa e fissata in funzione dei livelli di testosterone che dovrebbero rimanere sempre alti. Nella stessa ottica è importante prevenire l’eccessiva presenza dell’ormone cortisolo che risulta coinvolto nei processi di degradazione della massa muscolare.

read more

Leggi tutto »