Notizie e Novità

Carboidrati post workout e finestra anabolica

- Scritto da in Culturismo Notizie e Novità Salute Sport

Nell’ambito della nutrizione sportiva si sente spesso parlare dell’utilizzo dei carboidrati al termine dell’attività fisica. Fino a non molti anni fa la maggior parte degli esperti sosteneva che ci fossero dei vantaggi imprescindibili nell’utilizzare carboidrati e proteine entro le prime due ore dal termine dell’attività fisica.

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Integratori ergogenici e somatomorfici

- Scritto da in Integratori Notizie e Novità

Quando normalmente si fa riferimento agli integratori sportivi quelli più trattati sono i cosiddetti ergogenici ossia quelli che migliorano la performance sotto diversi punti di vista: si tratta quindi di prodotti che intervengono a beneficio della prestazione fisica. L’interesse della maggior parte degli sport in effetti è correlato alle performance e non strettamente alla composizione corporea, tuttavia negli ambienti del fitness e del body-building quest’ultimo aspetto risulta comunque importante. Inoltre le categorie di supplementi che intervengono sulla composizione corporea sono di vasto interesse anche in ambito clinico ed estetico per il trattamento dell’obesità, altri disturbi e inestetismi.

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Carboidrati solo di sera: ecco quando è “lecito”!

- Scritto da in Alimentazione Dimagrimento Notizie e Novità Salute
copme assumere integratori alimentari

L’obiettivo di questo articolo è approfondire l’ipotesi non completamente confermata secondo cui carboidrati e insulina rappresentano una delle principali cause dell’accumulo di grasso, della obesità e delle classiche malattie del metabolismo. In particolare affronteremo la teoria dei carboidrati da assumere solo di sera con l’intento di offrire contenuti imparziali.

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Proteine e aminoacidi: le calorie realmente apportate

- Scritto da in Culturismo Integratori Notizie e Novità Salute Sport
dieta-proteica-errori

Di solito siamo abituati a pensare in maniera approssimata all’apporto calorico considerando ad esempio le 4 Kcal per ogni grammo di proteine: tuttavia bisogna considerare che ogni singolo aminoacido che costituisce la proteina apporta un differente quantitativo calorico. Nell’approfondimento di oggi ci dedicheremo proprio a questo aspetto che di solito non viene preso in particolare considerazione cercando di calcolare in maniera più realistica il contenuto energetico effettivo delle proteine introdotte con la dieta e gli integratori.

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Integratori alimentari e infiammazioni: salute e benessere (anche) sportivo

- Scritto da in Integratori Notizie e Novità Salute

L’infiammazione corrisponde alla spontanea risposta del corpo nel processo di guarigione: le infiammazioni acute innescano infatti una serie di reazioni biochimiche che sono correlate alla riparazione di un trauma oppure di una ferita. Di solito la prima soluzione esogena è l’utilizzo di antiinfiammatori non steroidei oppure di cortisone, efficaci sul controllo del dolore ma rischiosi poiché possono rallentare il processo naturale di auto-riparazione.

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Perché integrare la curcuma nella propria alimentazione

- Scritto da in Integratori Notizie e Novità Salute

La curcuma nota anche come zafferano indiano è una pianta erbacea caratterizzata da un rizoma giallo e rappresenta in cucina l’ingrediente principale nella spezia curry. Nel nostro continente è utilizzata soprattutto come condimento ma in oriente è conosciuta come principio attivo fondamentale per conseguire una maggiore aspettativa di vita in salute, poiché protegge da malattie cardiovascolari, disturbi neurovegetativi, osteoporosi e diabete.

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