Culturismo

Il metabolismo energetico: il carburante muscolare

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benefici palestra testosterone

Nei nostri articoli affrontiamo spesso tanti argomenti di nutrizione, a partire dalle calorie fino alla corretta ripartizione di carboidrati, proteine e grassi. Oggi vogliamo riportare l’attenzione su un concetto importante, quello del metabolismo energetico, che sta alla base non solo dell’utilizzo dei vari nutrienti ma anche della capacità del nostro corpo di effettuare contrazioni muscolari, fondamentali nello svolgimento di qualsiasi attività fisica.

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Qual è la dieta migliore per aumentare la massa muscolare

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Un numero piuttosto elevato di persone frequenta la palestra con l’obiettivo di aumentare la propria massa muscolare ma gli sforzi non sempre sono ripagati per via dell’assenza di una dieta adeguata alle spalle. Una dieta che incentiva la massa muscolare deve favorire il metabolismo delle proteine, dei grassi e dei carboidrati che corrispondono a tutti i macro nutrienti fondamentali per lo stimolo alla crescita.

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Come scegliere le migliori proteine e in cosa si differenziano

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proteine in polvere, whey, caseine, idrolizzato di manzo

Le proteine rappresentano uno dei prodotti più amati da chi pratica sport ed in particolare da chi è interessato a conservare o aumentare la propria muscolatura o semplicemente completare le propria alimentazione. Si tratta di un supplemento alimentare naturale adatto sia ai regimi di definizione, quando la dieta e il deficit calorico rischiano di mettere a repentaglio la muscolatura, sia nelle fasi di aumento massa, garantendo la disponibilità di materiale da costruzione.

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Gli effetti benefici del tarassaco, anche per gli sportivi

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Il tarassaco, noto anche come dente di leone, è una pianta spontanea utilizzata sia nell’ambito alimentare che erboristico. Presenta una elevata concentrazione di retinolo equivalenti, fibre e sali minerali, fitosteroli e antiossidanti polifenolici. Per quanto riguarda le sue proprietà terapeutiche, il tarassaco detiene qualità diuretiche, antiinfiammatorie, decongestionanti e disintossicanti sia per il fegato che per il pancreas. È un rimedio molto diffuso nella medicina popolare e utilizzato in tutto il pianeta, grazie anche alla facilità questa pianta riesce a crescere, purché si tratti di un clima temperato entro i 200 m di altitudine.

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Risintesi del glicogeno e bodybuilding

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Se il vostro obiettivo è avere muscoli gonfi tutto il giorno ed energia costante durante il workout, allora la soluzione è il glicogeno. Il glicogeno è il formato di stoccaggio del glucosio, lo zucchero che circola nel nostro flusso ematico e che rappresenta un aspetto estremamente importante negli allenamenti con i pesi.

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CLA acido linoleico: i miracoli di un grasso

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CLA per palestra, migliorare composizione corporea

L’acido linoleico dal punto di vista chimico è un acido grasso presente in molti cibi che troviamo di norma sulle nostre tavole come gli oli vegetali, la carne, i prodotti caseari e il latte (soprattutto in quelli non degrassati). Insieme all’acido linolenico rappresenta uno dei due acidi grassi essenziali con la differenza che l’acido linoleico è un esponente degli omega sei, ossia appartiene agli acidi grassi saturi.

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Perché la creatina è l’integratore più amato

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La creatina è un integratore naturale dalle incredibili potenzialità che lo rendono uno dei prodotti più amati in assoluto nell’ambito della nutrizione sportiva. Stiamo parlando nello specifico di un aminoacido che normalmente è sintetizzato all’interno del nostro corpo in presenza dei suoi precursori: arginina, metionina e glicina.

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