Culturismo

Proteine per prepararsi all’estate

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Le proteine rappresentano un integratore molto utile in vista della preparazione per la forma estiva perché risultano di forte impatto sia sulla costruzione della massa muscolare sia su una migliore definizione del proprio fisico. Il suggerimento degli atleti di body fitness è di introdurre circa 2,5 g di proteine per ogni chilo di peso ogni giorno: in questo articolo valuteremo i migliori dosaggi di assunzione e il tipo di proteine migliore a seconda dell’obiettivo.

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Quali integratori prima dell’allenamento?

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allenamento orario buono

Se vuoi massimizzare i tuoi risultati in palestra, devi prepararti accuratamente anche per quanto riguarda il programma di integrazione. Una delle tendenze più ricorrenti è cercare di bilanciare i cosiddetti supplementi pre-workout, quelli da assumere prima di cominciare la attività fisica in maniera da poter rendere di più dal punto di vista atletico, energetico e mentale. Si tratta di un aspetto importante, soprattutto se hai intenzione di allenarti con regolarità e intensità.

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La tua massa non aumenta? Ecco perchè e cosa puoi fare

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epatoprotettori

Ti alleni intensamente e hai comprato gli integratori più costosi tuttavia non stai notando i miglioramenti sperati sulla sua massa muscolare. Se ti ritrovi in questa situazione, non preoccuparti perché non sei solo: in tanti iniziano l’avventura della palestra e dell’integrazione alimentare per poi rinunciare dopo una paio di mesi (a volte anche prima!) in assenza di risultati. Tieni presente però che con i giusti accorgimenti, pazienza e costanza, potrai dare una vera e propria svolta alla tua attuale condizione, modificando finalmente la composizione corporea e vedere aumentare i muscoli.

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Ipertrofia muscolare: i prodotti più adatti

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I prodotti più indicati per aumentare la massa muscolare e quindi l’ipertrofia sono quelli che incidono sul volume delle fibre e che incentivano la risposta fisiologica agli stress esterni, innescando i meccanismi di crescita. Si tratta di ingredienti correlati alla sintesi proteica la cui efficacia risulta ulteriormente amplificata in funzione del tipo di allenamento, dell’alimentazione seguita, del giusto riposo e della sinergia tra gli integratori prescelti.

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Proteine peptidiche: ecco perché sono le migliori

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whey e anabolismo muscolare

In questo approfondimento ci dedichiamo ad una particolare categoria di proteine, quelle cosiddette del siero di latte (whey protein), che risultano in assoluto uno degli integratori più venduti sia nell’ambito del fitness e del culturismo. Le proteine del siero di latte tuttavia non sono tutte uguali: seppure parliamo di prodotti molto efficaci, possiamo dire che più contengono frazioni peptidiche e meglio svolgono la loro funzione.

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Tutto quello che ti serve sapere sulla beta alanina

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aminoacidi muscoli, la beta alanina

La beta alanina è un derivato della alanina e si differenzia dalla molecola alfa per la sua struttura chimica. Essa si ritrova in particolare in alcuni peptidi quali la carnosina, rivestendo un ruolo primario per la salute delle cellule muscolari. Tuttavia la sua disponibilità risulta limitata, da qui l’importanza di valutare una integrazione supplementare.

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Glutammina integratore per il post allenamento

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La glutammina può risultare un integratore tra i più importanti della tua routine, basta riflettere sul fatto che le sue proprietà interessano sia chi si occupa di medicina sia gli sportivi professionisti. La glutammina si utilizza in particolare per il recupero muscolare, ma non solo. La sua attività di nutrimento istantaneo per linfociti e macrofagi rinforza il nostro sistema immunitario soprattutto a livello di intestino. La superficie di quest’organo è particolarmente estesa e pari all’area di un campo da calcio, giusto per capire quanto sia importante l’equilibrio della flora batterica e di tutti gli agenti immunitari che risiedono in questa regione dell’organismo.

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