Culturismo

Il Vitargo per gli atleti in fase di massa

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integratore ossido nitrico

Il Vitargo è un integratore sportivo caratterizzato dalla presenza di carboidrati a rapidissima assimilazione. Si tratta di un prodotto ideale per il reintegro del glicogeno muscolare. L’amido di mais da cui viene ricavato è un carboidrato complesso che si configura come importante sostegno energetico per gli allenamenti e per la nutrizione degli atleti in generale.

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Le proteine del riso: adatte anche alla fase di massa

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Anche se il riso contiene solo 7 g di proteine ogni 100, si tratta di una fonte proteica di buona qualità perché il suo valore biologico risulta tra i più elevati rispetto la categoria dei cereali e si aggira intorno a 69. Questo valore equilibra l’apporto reale che il nostro organismo assimila (sempre confronto agli altri cereali) ed è importante ricordare che l’indice di valore biologico è un fattore di valutazione che più alto è e maggiore risulteranno quantità, qualità e varietà di aminoacidi essenziali che il nostro corpo andrà a ricevere.

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Domande e risposte sulle proteine del siero

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proteine eamminoacidi

Nell’approfondimento di oggi vogliamo raccogliere alcune delle domande che ci sono state poste relativamente alle proteine del siero. In questo modo, offriremo alcuni spunti di riflessione che potrebbero risultare utili anche a chi ancora queste domande non se le fosse poste. Il primo aspetto che andremo a trattare riguarda il contenuto di glutammina rispetto ad un integratore di proteine del siero. È possibile assumere sufficiente glutammina da questo tipo di supplemento?

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Ipertrofia temporanea e permanente: le fasi per costruire massa in palestra

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fasi allenamento per ipertrofia

L’aumento della massa muscolare per ipertrofia è rappresentato da un aumento del volume delle fibre muscolari. Questo risultato può essere ottenuto in modo temporaneo o permanente. Nel primo caso, facciamo riferimento a quella tipica sensazione del post-workout che viene definita di pompaggio. Nel secondo caso invece si tratta di una modifica strutturale che viene costruita nel corso del tempo grazie ad allenamenti mirati e ad una alimentazione e integrazione adeguate.

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Whey protein, come e perchè

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whey e anabolismo muscolare

Molti culturisti sono particolarmente attenti per quanto riguarda la loro assunzione proteica: la maggior parte di loro riesce a calcolare con precisione i grammi introdotti ogni giorno e quelli presenti in ogni pietanza. La proteina viene presa nel suo significato più letterale come sostanza nutritiva più importante per la muscolatura e sarebbero ben pochi i culturisti che metterebbero in discussione la necessità di incrementare la dose di proteine per favorire l’anabolismo.

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Vuoi evitare l’overtraining o risolvere una situazione di sovrallenamento? Integratori e strategie

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Il sovrallenamento è quel quadro di sintomi psicologici e soprattutto fisici che tende a verificarsi quando lo sportivo pratica attività fisica di carattere agonistico o comunque amatoriale ma estremamente intensa e regolare. Complessivamente il sovrallenamento va a ridurre la performance atletica in maniera drastica e le cause dello stesso fenomeno possono essere molto numerose – e nella maggior parte dei casi accadono simultaneamente.

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