Culturismo

Scopri l’allenamento unilaterale: quando è utile?

- Scritto da in Culturismo Sport

Nell’approfondimento di oggi trattiamo di una particolare strategia di allenamento definita unilaterale, estremamente efficiente ed alternativa che si concretizza nell’esercitare un lato del corpo alla volta in questo modo la stimolazione muscolare risulta superiore rispetto ad esercizi che sfruttano entrambe le gambe,  ad esempio, nello stesso momento.

read more

Leggi tutto »

Alimentazione per sportivi vegani e vegetariani

- Scritto da in Alimentazione Boxe Calcio Culturismo Domande Frequenti Notizie e Novità Salute Sport

E’ sempre più alto il numero di persone che per convinzione, curiosità o necessità hanno iniziato a seguire una dieta vegetariana o vegana. È interessante domandarsi in che maniera questo tipo di alimentazione sia compatibile con l’attività sportiva. È bene evidenziare sin da subito che è assolutamente possibile condurre un’attività sportiva anche a livello agonistico seguendo queste forme di dieta, che risultano completamente o prevalentemente vegetali (Venus William, Lewis Hamilton, Novak Djokovic, Lionel Messi…solo per citarne alcuni). Tuttavia, come per ogni altra dieta, è semplice cadere in problemi di carenza e questo significa che bisogna rimanere molto attenti nel considerare alcuni aspetti.

read more

Leggi tutto »

Aminoacidi e ruolo organico: focus sui ramificati

- Scritto da in Culturismo Domande Frequenti Integratori Notizie e Novità Sport

Gli aminoacidi sono sostanze che dal punto di vista funzionale sono essenziali per la costruzione delle strutture proteiche. Gli scienziati ne contano 22 distinti in essenziali e non essenziali a seconda della capacità o meno del nostro corpo di sintetizzarli da solo. Considerando che l’organismo umano è realizzato per il 75% di massa solida proprio da proteine è facile immaginarne il livello di importanza di queste sostanze.

read more

Leggi tutto »

Strategie di allenamento per sostenere la massa muscolare

- Scritto da in Culturismo Domande Frequenti Notizie e Novità

Come sosteneva Arnold Schwarzenegger, se si vuole aumentare la propria massa muscolare si deve avvertire una vera propria sensazione di bruciore muscolare di tale sensazione può essere sicuramente generata da una serie di ripetizioni portati al massimo, così come si strutturano gli allenamenti considerati più efficaci nell’ambito dei body-building.

read more

Leggi tutto »