Culturismo

Definizione muscolare: come mangiare per non perdere la massa

- Scritto da in Boxe Calcio Culturismo Dimagrimento Domande Frequenti Salute Sport
definizione muscolare integratori naturali

Quando iniziamo o ci apprestiamo ad iniziare una fase di dimagrimento al fine di perdere qualche chilo di troppo o migliorare la definizione muscolare, uno dei crucci principali è la conservazione della massa magra considerando che le diete ipocaloriche e il tipo di attività fisica solitamente svolta ia tale fine, tendono a svuotare la muscolatura e a perdere tono. Alcuni particolari programmi alimentari si pongono proprio l’obiettivo di minimizzare queste conseguenze indesiderate esaltando l’aspetto della definizione che più interessa.

read more

Leggi tutto »

Isolamento degli addominali alti e bassi

- Scritto da in Culturismo Domande Frequenti Notizie e Novità Sport

Quando andiamo in palestra, alcuni esercizi mirano gli addominali alti oppure quelli bassi. Questo tipo di distinzione è scorretto dal punto di vista anatomico perché il retto addominale rappresenta in realtà un singolo muscolo che parte dallo sterno e si inserisce nella zona pubica. Tuttavia per quanto riguarda il punto di vista funzionale, questa distinzione non è poi così sbagliata.

read more

Leggi tutto »

DOMS e palestra: è segno che stiamo lavorando bene sul muscolo?

- Scritto da in Boxe Calcio Culturismo Domande Frequenti Salute Sport

Non tutti vogliono evitare il dolore: sembrerebbe una provocazione ma si tratta di quello che sostengono tanti frequentatori delle palestre. Chi pratica body-building oppure body fitness infatti sa bene che i dolori a insorgenza ritardata sono la naturale conseguenza di un lavoro muscolare efficace che si manifesta dalle 14 alle 72 ore di distanza rispetto al workout.

read more

Leggi tutto »

Betaina, un integratore adatto anche in estate

- Scritto da in Boxe Calcio Culturismo Integratori Notizie e Novità Ricette Salute Sport

I supplementi a base di Betaina sono ricavati lavorando la barbabietola da zucchero. Lo scopo principale di questo genere di integratore è proteggere le cellule impedendone la disidratazione e tale risultato viene ottenuto attraverso il processo di osmosi che va ad aumentare la ritenzione di liquidi senza modificare l’attività enzimatica, la struttura delle proteine e l’integrità delle membrane, fondamentale per la salute e la sopravvivenza della cellula. La Betaina è utilizzata anche nei processi di disintossicazione epatica e nell’eliminazione di alcune scorie.

read more

Leggi tutto »

Integratore mucuna e aumento massa

- Scritto da in Culturismo Integratori Notizie e Novità Salute Sport

La mucuna è un interessante integratore alimentare rivolto in particolare agli atleti che si dedicano all’aumento massa, ma non solo. Viene ricavato da una leguminosa e quindi appartiene alla medesima famiglia dei ceci e dei fagioli: questi vegetali hanno in comune la presenza di un baccello che contiene i semi, la parte più utilizzata della pianta. Per quanto riguarda l’integratore di mucuna, i semi si trovano all’interno di un frutto caratterizzato da una buccia e lungo 10 cm × 2 cm. Si tratta di una varietà tipica dell’Africa e dell’Asia, utilizzata enota da tempo sia in ambito medicinale che nella nutrizione sportiva.

read more

Leggi tutto »

Come assumere le proteine e gli integratori in polvere

- Scritto da in Boxe Calcio Culturismo Domande Frequenti Integratori Salute Sport

Sulle confezioni delle proteine e degli integratori si trova spesso l’indicazione di aggiungere le polveri a semplice acqua o ad una bevanda aiutandosi con uno shaker. Tanti supplementi naturali sono arricchiti di aromi ma non sempre il gusto può risultare particolarmente gradito al palato, per non parlare poi di tutti quei prodotti puri e senza aggiunte.

read more

Leggi tutto »

Ecco uno dei migliori antinfiammatori naturali, la curcuma contro le infiammazioni

- Scritto da in Alimentazione Boxe Calcio Culturismo Salute Sport

Tra le spezie che hanno iniziato a diffondersi anche nella nostra cucina troviamo la curcuma, un ingrediente saporito che si utilizza per accompagnare risotti, verdure e ragù. Si tratta di un’antica radice che oltre al gusto esotico e alla capacità di colorare naturalmente cibi e bevande è in grado di sortire effetti particolarmente benefici sulla nostra salute, specialmente per quanto riguarda il controllo e il trattamento degli stati infiammatori.

read more

Leggi tutto »