Alimentazione

Vitamina D, un doveroso approfondimento

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Tutti gli esperti affermano ormai all’unanimità una carenza generalizzata di vitamina D, soprattutto per chi risiede nelle regioni più settentrionali: questa carenza può essere foriera di patologie serie e spesso irrimediabili se non si interviene per tempo. La nostra alimentazione non è mai stata sufficientemente presa sul serio, almeno dalla maggior parte dell’opinione pubblica (anche se forse oggi si sta osservando un’inversione di tendenza)…

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La dieta alternata per conservare la propria forma ottimale

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Dopo tanto tempo e tanto impegno profuso in palestra e a tavola, ecco che finalmente hai raggiunto il massimo della tua forma fisica, quella definizione muscolare che ti soddisfa non solo da un punto di vista estetico ma anche salutistico. I corpi che troviamo nelle riviste di body-building hanno raggiunto una condizione estrema e precaria, il risultato di una preparazione per tanti aspetti innaturale sia dal punto di vista dell’intensità degli allenamenti, dell’assunzione di sostanze e di una dieta ferrea.

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Apporto di omega tre e benefici dell’integrazione

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La scienza della nutrizione moderna ci avvisa che l’attuale dieta occidentale non riesce a coprire in maniera sufficiente il fabbisogno di omega tre: gli acidi grassi sono contenuti soprattutto nei semi e nei vegetali, in particolar modo quelli caratterizzati da un colore verde – per quanto riguarda l’apporto di acido linolenico. Possiamo trovarli tuttavia anche nelle carni e nell’olio di pesce – parliamo delle specie tipiche dei mari freddi come ad esempio il tonno, il merluzzo, il salmone e lo sgombro – per quanto riguarda gli acidi grassi come EPA e DHA.

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Integratori enzimi: migliore digestione, migliore performance

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Gli integratori di enzimi rappresentano una categoria di supplementi alimentari naturali estremamente utile per tutti, compresi gli sportivi. Questi ultimi che a maggior ragione tengono sotto controllo la propria alimentazione hanno tendenzialmente la necessità di introdurre più calorie per via del maggiore fabbisogno e garantirsi di conseguenza un processo digestivo ottimale per poter assorbire e approfittare di tutti i nutrienti introdotti (con l’alimentazione e gli altri eventuali integratori).

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Atleti vegetariani e vegani: come nutrirsi in modo equilibrato

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body builder vegani

In questo approfondimento tratteremo la situazione di tutti quegli atleti o sportivi regolari che hanno deciso di intraprendere uno stile di vita vegetariano o vegano. Riporteremo in particolare il contenuto di una interessante intervista ad un grande esperto in materia, il dottore e nutrizionista Massimo Spattini, che si esprime sulla possibilità di un’alimentazione non animal in un contesto non solo sportivo anche professionistico.

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Proteine e integratori in polvere? Aggiungili a frullati, estratti e centrifugati

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Un’idea sana e golosa per consumare le proprie proteine in polvere, aminoacidi o altri integratori che non sempre hanno un sapore particolarmente accattivante, è quella di aggiungerle a frullati di frutta, estratti e centrifughe. Questi preparati, semplici da realizzare anche nelle proprie case, aiutano essi stessi in primo luogo ad apportare tanti nutrienti essenziali come vitamine, enzimi e sali minerali che vengono assorbiti direttamente nel nostro corpo attraverso il sangue. In questo approfondimento ci dedicheremo proprio alle caratteristiche degli estratti, dei centrifugati e dei frullati, per scoprire le differenze tra i vari formati e i vantaggi delle varie preparazioni.

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