Alimentazione

Proteine, quantità ideali e somministrazioni

- Scritto da in Alimentazione Domande Frequenti Integratori

Le proteine sono i macronutrienti che hanno sollevato la maggiore difformità di opinioni nel tempo, anche a seconda della corrente scientifica o filosofica su cui tali idee si sono basate. Tutto parte dalla definizione delle proteine, il cui ruolo è estremamente complesso e altrettanto fondamentale. Le principali attività in cui le proteine sono coinvolte riguardano la funzione strutturale dello scheletro e delle ossa, i neurotrasmettitori, gli ormoni e gli enzimi, gli anticorpi e le citochine immunitarie, la struttura delle membrane delle cellule eccetera.

read more

Leggi tutto »

Assumere proteine prima di dormire

- Scritto da in Alimentazione Domande Frequenti Integratori
Foto di David English da Pixabay

L’assunzione di proteine prima di coricarsi la sera è un argomento che interessa soprattutto coloro che si trovano in fase di massa e che quindi vogliono stimolare la capacità anabolica.

Il catabolismo muscolare è il principale avversario degli sforzi profusi in palestra e a tavola: i muscoli sono veri e propri depositi di materiale proteico che può essere attaccato in condizioni di scarsa riserva energetica, insufficiente allenamento, stress.

read more

Leggi tutto »

Il mito dei 30 grammi di proteine

- Scritto da in Alimentazione Culturismo Sport

Probabilmente avrai sentito dire che il nostro sistema digerente sembra poter assorbire ad ogni pasto solamente 30 grammi di proteine: ci si chiede quindi se sia corretto o se sia invece uno spreco assumerne 25 grammi mezz’ora prima del workout e una dose da 30 g dopo un’ora e mezza dalla attività fisica, considerando poi anche il contenuto proteico della cena successiva.

read more

Leggi tutto »

I migliori prodotti per lo stimolo della forza e l’aumento della massa muscolare

- Scritto da in Alimentazione Culturismo Domande Frequenti Integratori Sport

Durante i cicli di forza ed ipertrofia potremmo pensare di acquistare e utilizzare solamente prodotti specifici in modo da tenere sotto controllo la spesa e soprattutto assumere quello che è davvero necessario. Assumere sempre gli stessi integratori in qualsiasi condizione e obiettivo potrebbe non essere sempre la scelta migliore per nessuno.

read more

Leggi tutto »

Autunno e inverno per aumentare la massa muscolare

- Scritto da in Alimentazione Culturismo Domande Frequenti Salute Sport

Solitamente le stagioni più fresche vengono dedicate all’aumento della massa, e questo vale soprattutto nel nostro paese dopo la classica pausa estiva considerando che nel resto del mondo di solito non c’è l’abitudine di fermare la frequentazione delle palestre o comunque la pratica dell’attività fisica nelle stagioni più calde.

read more

Leggi tutto »

Come calcolare il fabbisogno di calorie: formula teorica per donne e uomini

- Scritto da in Alimentazione Dimagrimento Domande Frequenti Salute

L’apporto di calorie è un valore importante da considerare sia per chi desidera aumentare la massa, sia perchè ha l’obiettivo di migliorare la prestazione o perdere grasso. L’energia che spendiamo ogni giorno è data dalla differenza tra le calorie introdotte e quelle consumate dal metabolismo e da tutte le attività quotidiane che comprendono anche l’attività fisica in senso stretto (ma anche il lavoro, gli impegni domestici e così via).

read more

Leggi tutto »