Calcio

Quali integratori prima dell’allenamento?

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Se vuoi massimizzare i tuoi risultati in palestra, devi prepararti accuratamente anche per quanto riguarda il programma di integrazione. Una delle tendenze più ricorrenti è cercare di bilanciare i cosiddetti supplementi pre-workout, quelli da assumere prima di cominciare la attività fisica in maniera da poter rendere di più dal punto di vista atletico, energetico e mentale. Si tratta di un aspetto importante, soprattutto se hai intenzione di allenarti con regolarità e intensità.

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Scopri l’acetilcisteina e le sue proprietà anche in ambito sportivo

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Nell’approfondimento di oggi ci occupiamo della acetilcisteina, un derivato aminoacidico della cisteina fondamentale per il metabolismo del fegato e dell’omocisteina e come rinforzo immunitario in qualità di precursore del glutatione, un efficace antiossidante con ulteriori funzionalità detox.

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L’importanza di assumere antiossidanti

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Per comprendere il ruolo fondamentale degli antiossidanti è bene partire dai radicali liberi. Si tratta di molecole o atomi reattivi caratterizzati da elettroni spaiati per eccesso o per difetto che vanno a determinare uno sbilanciamento della carica elettromagnetica. Questa situazione instabile viene compensata andando a prelevare l’elettrone necessario ad un altro atomo, generando nuovi radicali liberi e innescando una vera e propria reazione a catena.

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Il metabolismo energetico: il carburante muscolare

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Nei nostri articoli affrontiamo spesso tanti argomenti di nutrizione, a partire dalle calorie fino alla corretta ripartizione di carboidrati, proteine e grassi. Oggi vogliamo riportare l’attenzione su un concetto importante, quello del metabolismo energetico, che sta alla base non solo dell’utilizzo dei vari nutrienti ma anche della capacità del nostro corpo di effettuare contrazioni muscolari, fondamentali nello svolgimento di qualsiasi attività fisica.

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Gli effetti benefici del tarassaco, anche per gli sportivi

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Il tarassaco, noto anche come dente di leone, è una pianta spontanea utilizzata sia nell’ambito alimentare che erboristico. Presenta una elevata concentrazione di retinolo equivalenti, fibre e sali minerali, fitosteroli e antiossidanti polifenolici. Per quanto riguarda le sue proprietà terapeutiche, il tarassaco detiene qualità diuretiche, antiinfiammatorie, decongestionanti e disintossicanti sia per il fegato che per il pancreas. È un rimedio molto diffuso nella medicina popolare e utilizzato in tutto il pianeta, grazie anche alla facilità questa pianta riesce a crescere, purché si tratti di un clima temperato entro i 200 m di altitudine.

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Riscaldamento e defaticamento: e chi se li scorda?

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Per impostare al meglio la propria scheda di allenamento vanno valutati gli obiettivi e le varie strategie di workout: ma questo aspetto non deve rappresentare l’unica preoccupazione di chi pratica fitness e culturismo. Una delle cose che accomuna la maggior parte dei programmi di allenamento è l’assenza delle fasi di riscaldamento e defaticamento. Sicuramente l’ambizione spinge a raggiungere maggiore tonicità, più massa o un corpo più snello, obiettivi che tutti si pongono ma che andrebbero ottenuti rivolgendosi ad un piano più alto di benessere complessivo.

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