Fase di definizione: termogenici e lipotropi per favorire il dimagrimento

- Scritto da in Dimagrimento Domande Frequenti Integratori

Durante la fase di definizione l’obiettivo è quello di modificare la composizione corporea a vantaggio della massa magra e a scapito del tessuto adiposo. Si tratta quindi di un periodo di dimagrimento per quanto riguarda il grasso corporeo ma senza dimenticarsi di preservare allo stesso tempo la salute e la funzionalità del fisico.

Una caratteristica imprescindibile per ottenere l’obiettivo è il deficit calorico ossia una condizione per cui assumiamo meno calorie rispetto a quelle bruciate: l’alimentazione ipocalorica andrà integrata con gli elementi necessari al proprio fabbisogno.

In primo luogo chi segue una dieta di questo tipo deve preferibilmente aggiungere alle proprie abitudini l’assunzione di un multivitaminico e multiminerale insieme ad acidi grassi Omega 3 e all’occorrenza altre sostanze che possano favorire il processo.

Integratori naturali lipotropi

Gli integratori cosiddetti lipotropi aiutano il fegato a metabolizzare i grassi e ad utilizzarli al meglio a scopo energetico. Il fegato è fondamentale durante le fasi di ricomposizione corporea e quindi prima di intraprendere una dieta di questo tipo sarebbe sempre bene seguire una fase disintossicante.

I termogenici sono prodotti formulati per accelerare il metabolismo e quindi la combustione dei grassi, preservando la muscolatura. A seconda della composizione possono anche sostenere le facoltà mentali ma vanno utilizzate con attenzione soprattutto da chi è predisposto all’ipertensione, a stati ansiosi e all’insonnia.

  • Tra gli integratori lipotropi ricordiamo ad esempio la colina, una molecola annoverata tra le vitamine del gruppo B che previene la sintesi del grasso epatico e favorisce l’ossidazione energetica dello stesso. La colina prende parte anche alla formazione dei neurotrasmettitori che controllano il tono muscolare.
  • Un’altra sostanza di questo tipo è la carnitina, che trasporta gli acidi grassi nei mitocondri dove saranno bruciati per diventare energia. La carnitina è particolarmente apprezzata nell’ambito sportivo perché migliora la performance a scapito delle riserve adipose e preservando il glicogeno muscolare. Riducendo la formazione di acido lattico inoltre la carnitina è perfetta durante l’attività fisica perché ritarda dolori e affaticamento.
  • L’acido lipoico oltre ad essere un eccellente antiossidante migliora la capacità di bruciare nutrienti a scopo energetico, risultando un perfetto sostegno dimagrante.

Termogenici per dimagrire

I termogenici rappresentano un’altra categoria di supplementi naturali con efficacia bruciagrassi che vanno a stimolare il metabolismo e la capacità di consumare un maggior quantitativo di calorie anche in uno stato di riposo. Questi integratori possono contenere molecole quali ad esempio la sinefrina che ha proprietà termogeniche e aiuta a controllare l’appetito; la caffeina invece migliora le contrazioni, accelera la lipolisi e aiuta a risparmiare glicogeno, contribuendo anche ad un maggiore apporto di sangue verso i tessuti.

La tirosina è un aminoacido che il nostro corpo è in grado di produrre da solo e che è attivo come precursore ormonale tiroideo, sostenendo la termogenesi e alzando la temperatura corpore. La capsaicina aumenta il dispendio calorico per diverse ore stimolando l’adrenalina e promuovendo l’autodistruzione delle cellule adipose. Trattandosi di un vasodilatatore fluidificante, aiuta a abbassare la pressione arteriosa e può essere utilizzato anche da chi normalmente evita i termogenici stimolanti.