Vitamina C, scopri perché è essenziale per tutti

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vitamina C per massa muscolare e maggiore benessere

La vitamina C è un importante alleato per tutti ma anche e soprattutto per gli sportivi che la apprezzano per il suo intervento nelle fasi del recupero post workout e nei processi di aumento massa. La vitamina C è indispensabile per la vita ed è sicuramente tra gli integratori più utilizzati al mondo: è presente in qualsiasi supermercato così come nei negozi specializzati anche se ovviamente bisogna valutare attentamente i valori delle etichette per capire esattamente cosa e quanto stiamo integrando.

Vitamina C: non è solo un sostegno al sistema immunitario

Le sue proprietà a sostegno del sistema immunitario sono sicuramente le più conosciute: la vitamina C è importante nell’attività di prevenzione di numerose malattie, nella salute dei capillari, nella sintesi degli ormoni e del collagene. Anche per questi motivi ovviamente la vitamina C è particolarmente apprezzata nell’ambito delle palestre, considerando che essa è coinvolta in tutte le reazioni chimiche che prendono parte alla crescita del tessuto muscolare.

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Vitamina C, innumerevoli benefici per uomini e donne

Chi si allena con intensità regolarità può subire più facilmente dei traumi e la vitamina C è un integratore che interviene immediatamente sia come ostacolo ai radicali liberi sia nei processi di riparazione e recupero: stimolando inoltre il collagene, la vitamina C sostiene la salute delle articolazioni e dei capillari, permettendo allenamenti più efficaci ed prolungati nel tempo.

La vitamina C, come abbiamo già accennato, interviene a sostegno del sistema endocrino e l’importanza degli ormoni è ben nota a tutti coloro che si allenano seriamente in qualsiasi sport: tale molecola migliora anche l’attività e la sintesi dei trasmettitori neuronali che risultano più numerosi e più pronti a intervenire quando necessario – ad esempio al termine di workout particolarmente pesanti o in situazioni di stress non solo fisiche ma anche psicologiche.

La vitamina C inoltre prolunga la vita dell’ossido nitrico, migliorando il pompaggio muscolare e il nutrimento e l’ossigenazione delle cellule e nel post workout integratori che contengono vitamina C aiutano anche a contenere la presenza di cortisolo che viene prodotto in quantità maggiori quando siamo sotto stress. Con un integratore di vitamina C interveniamo proteggendo l’organismo dal catabolismo muscolare.

Come assumere vitamina C

La vitamina C può essere assunta dal cibo in particolare della frutta e della verdura fresca ma per coprire tutto il fabbisogno è possibile integrare specifici supplementi calcolando un grammo, un grammo e mezzo al giorno. I bodybuilder possono arrivare fino a 5 grammi quotidiani. Tuttavia a tali dosi possono verificarsi effetti collaterali a carico dell’apparato gastrointestinale che possono essere comunque controllati riducendo la dose e individuando la migliore rispetto al proprio bisogno.

Gli integratori da preferire sono quelli che non contengono zuccheri aggiunti e che possibilmente apportino allo stesso tempo bioflavonoidi perché migliorano l’assorbimento della molecola. Ricordiamo che in caso di dosaggio superiore alle necessità il corpo la espelle attraverso le urine, e che è comunque importante seguire le indicazioni presenti nelle etichette dei prodotti acquistati e confrontarsi con il proprio specialista di fiducia in caso di dubbi o di patologie particolari.