Vuoi bruciare più calorie durante il tuo allenamento? Ecco come puoi fare

- Scritto da in Culturismo Dimagrimento Domande Frequenti

Se stai cercando di raggiungere il peso forma più velocemente o vuoi massimizzare la definizione della tua muscolatura, sai già che la massima attenzione andrà dedicata alla dieta, al giusto riposo, alla scelta degli integratori più adatti e ovviamente all’attività fisica. Nel nostro approfondimento di oggi ci dedicheremo ad alcune strategie pratiche per migliorare l’efficienza degli allenamenti, rendendoli più funzionali ad intervenire sulla composizione corporea a scapito dei grassi e preservando la massa muscolare (che spesso purtroppo va a perdersi durante le fasi di definizione e di dimagrimento).

Diversificazione degli allenamenti: ecco come bruciare più calorie

L’allenamento di tipo cardio va praticato in concomitanza all’allenamento pesi per ottenere risultati importanti sia in termini di eliminazione di grasso che di conservazione di muscolo. I muscoli infatti sono importanti a loro volta per smaltire più facilmente gli strati adiposi dato che per loro costituzione risultano metabolicamente più attivi e sostengono direttamente il dimagrimento, andando a bruciare più calorie.

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Oltre a diversificare i workout, bisogna scegliere al meglio anche gli esercizi, soprattutto quelli che incentivino il consumo di calorie, ripetendoli con una frequenza adeguata al risultato che vogliamo ottenere. Se ci esercitiamo sempre con gli stessi movimenti infatti l’organismo brucerà sempre meno calorie per eseguirli perché tenderà ad abituarsi e quindi bisogna individuare delle attività alle quali il corpo non è solito dedicarsi.

Ad esempio chi non va a correre può iniziare a introdurre qualche sessione di corsa, oppure chi abitualmente non solleva pesi può iniziare già da oggi: in questo modo il corpo dovrà rispondere a una nuova sfida e allo stesso tempo sarà allontanato il rischio di stallo.

Una tecnica di allenamento molto efficace per bruciare più grassi è quella delle super serie in cui  ad esempio andremo ad alternare l’addome inferiore e la parte superiore del corpo. Le super serie potranno essere applicate anche agli affondi sulle gambe da combinare ad altri esercizi per il petto oppure per le braccia come le trazioni con la sbarra. Si tratta di una strategia che è di solito sconsigliata per i neofiti e necessita di un programma specifico individuale controllato dal personal trainer.

Allenamento ad alta intensità e aumento dei carichi per bruciare di più

I cosiddetti allenamenti ad alta intensità a intervallo, si caratterizzano per l’alternanza di momenti più intensi a ritmi blandi. In questo modo il muscolo cardiaco è sollecitato e il corpo risponde massimizzando la perdita dei grassi, migliorando allo stesso tempo la resistenza – che ci consentirà di allenarci di più e con maggiore efficacia.

Anche la scelta del carico è fondamentale per ottimizzare il percorso di dimagrimento in palestra: man mano che l’esperienza di workout aumenta infatti bisogna incrementare anche i carichi.

L’allenamento va personalizzato: non dobbiamo limitarci a seguire una scheda trovata in una rivista o appartenuta a un culturista con 10 anni di esperienza. Ogni corpo così come ogni metabolismo è differente e sono così tanti fattori che vanno a determinare il peso corporeo, come la genetica, lo stile di vita, i livelli di stress… che è impossibile profilare un tipo di allenamento che vada bene per chiunque e che porti gli stessi risultati. Infine è bene ricordare che i giorni di attività fisica vanno alternati al giusto riposo, a seconda dell’intensità e dei muscoli che sono stati allenati nella sessione più recente.