I supplementi che ti aiutano a tornare in forma

- Scritto da in Dimagrimento Domande Frequenti Integratori

Quando vogliamo sistemare la composizione corporea a scapito dei grassi nell’ottica di preservare la salute e le funzionalità del nostro corpo, passiamo ad una dieta di tipo ipocalorico che tuttavia non sempre può garantire tutti gli elementi essenziali per il nostro benessere. In tal senso quindi chi si approccia ad una dieta dovrebbe tenere in considerazione alcuni supplementi alimentari, in primo luogo un buon multivitaminico e multiminerale oltre agli acidi grassi omega-3 per evitare carenze.

Oltre a questi prodotti che abbiamo citato esistono altri supplementi che aiutano a potenziare la nostra capacità di dimagrire: alcuni di questi ad esempio aiutano l’organo epatico a metabolizzare i grassi e a fare in modo che il nostro corpo possa sfruttare al meglio gli stessi a scopo energetico. La salute del fegato e la sua efficienza sono fondamentali per un dimagrimento di successo e quindi prima di cominciare una dieta dimagrante sarebbe sempre un’ottima idea osservare una fase detox.

Prima la detox e poi la dieta dimagrante

Per aumentare il metabolismo esistono i prodotti cosiddetti termogenici che in modo naturale incentivano la combustione dei grassi e aiutano a conservare il tono muscolare. Questi prodotti hanno in genere anche un effetto legato a una migliore concentrazione e quindi a un maggiore sostegno delle facoltà mentali tuttavia andrebbero utilizzati con prudenza e sotto il controllo del proprio medico da coloro che hanno una predisposizione all’ansia, all’insonnia, all’ipertensione.

In commercio troviamo alcune miscele che contengono alcuni principi attivi interessanti come ad esempio la colina, che appartiene alle vitamine del gruppo B e previene la formazione di grasso epatico e aiuta la rimozione dello stesso dalle cellule per destinarlo all’ossidazione energetica. La colina partecipa anche alla sintesi dei neurotrasmettitori che si occupano del controllo muscolare, del tono e della memoria e consente un corretto scambio di impulsi elettrici e quindi di informazioni tra il cervello e il resto del corpo.

Prodotti naturali per incentivare la perdita di grasso

Un altro di questi ingredienti spesso presenti nelle miscele dimagranti è la carnitina che aiuta ottenere una migliore composizione corporea a scapito del grasso trasportandolo nei mitocondri cellulari affinché venga bruciato per produrre energia. Grazie alla carnitina miglioriamo anche la nostra performance a livello sportivo e risparmiamo il glicogeno muscolare, riducendo allo stesso tempo la presenza di acido lattico. Questo consente di allenarsi in modo prolungato è più efficiente.

L’acido lipoico è un altro coadiuvante del dimagrimento che interviene incentivando la produzione energetica a partire dai nutrienti che vengono bruciati. Risulta anche antiossidante e aiuta a mantenere più stabile la glicemia nel sangue evitando processi che potrebbero inibire il dimagrimento.

I termogenici sono un’altra categoria interessante di prodotti naturali che aiutano il processo di perdita di grasso e generano stimoli nei confronti del metabolismo basale consentendoci di bruciare più calorie anche in uno stato di riposo.
Tra questi integratori citiamo ad esempio la caffeina, la sinefrina, il guaranà, il tè verde, la capsaicina e la tirosina. Per quanto riguarda quest’ultima si tratta di un aminoacido non essenziale e ciò significa che il nostro organismo non è in grado di produrlo autonomamente e va introdotto dall’esterno. Si tratta di un precursore ormonale che incentiva la termogenesi incrementando l’ossigeno consumato e aumentando la nostra temperatura interna.