Le proprietà uniche della caseina

- Scritto da in Domande Frequenti Integratori

La caseina micellare è un integratore a base di proteine che detiene alcune proprietà peculiari e risulta particolarmente apprezzato dagli atleti che si allenano con intensità e regolarità, specialmente per chi cerca di conservare e aumentare la propria massa muscolare in concomitanza ad una dieta di massa o di definizione.

Chi vuole perdere grasso segue una dieta ipocalorica mentre chi vuole aumentare la massa opta per un alimentazione ipercalorica, tuttavia non è importante solo il calcolo delle calorie ma soprattutto scegliere attentamente i nutrienti che si vanno ad introdurre.

Carenze o aumentato fabbisogno vanno considerate con attenzione soprattutto nella pratica sportiva ed ecco che gli integratori alimentari consentono di raggiungere più velocemente e con maggiore praticità i propri obiettivi.

Per quanto riguarda la caseina micellare, si tratta di un integratore che viene spesso accostato alle proteine del siero perché entrambi sono ricavati dal latte ma le caratteristiche di assorbimento e di risultato sono diverse. La caseina infatti viene assorbita più lentamente nel sangue rilasciando aminoacidi secondo tempistiche molto più lunghe rispetto alle proteine del siero ed in alcune situazioni questo genere di integratore risulta ancora più performante.

Tempi di rilascio aminoacidico prolungati: la caseina

La caseina si ricava dal latte vaccino e come anticipato è un nutriente che viene digerito lentamente: quando raggiunge lo stomaco tende a solidificarsi generando quindi uno svuotamento gastrico diluito nel tempo e liberando gli aminoacidi in modo costante nel sangue fino a 7 ore. Questo processo fa sì che l’organismo si trovi costantemente in fase anabolica anche dopo ore rispetto all’assunzione.

Per tali motivi la caseina viene assunta prima di una fase di digiuno che può essere diurna qualora sappiamo di non poter consumare uno dei pasti principali ma soprattutto prima di coricarsi la notte.

In particolare un’indagine scientifica del 2012 ha evidenziato che l’orario migliore per assumere caseina è proprio quello prima di andare a dormire per evitare che la massa muscolare venga aggredita durante la notte per ricavare le sostanze necessarie al recupero. Per prevenire quindi il catabolismo si raccomanda di assumere una dose di caseina micellare prima di addormentarsi, in un quantitativo tra i 30 grammi e i 50 grammi.

I benefici della caseina: senso di sazietà e anticatabolismo

Possiamo riconoscere e schematizzare 5 benefici della caseina micellare che in primo luogo ci fornisce molte ore di nutrimento e anche di senso di sazietà: tali caratteristiche la distinguono dalle proteine del siero a rapido assorbimento.
Inoltre la caseina è molto ricca di calcio e aiuta a promuovere la perdita del grasso in eccesso; rispetto al cibo che contiene caseina e che è ricco di grassi saturi, l’integratore può in tal senso fornire risultati migliori.

La caseina promuove la nascita di nuove proteine e quindi sostiene sia l’aspetto della massa muscolare sia quello del recupero post workout.

La caseina è un importante sostanza anticatabolica che aiuta il corpo nel momento in cui non trova calorie dal cibo e va a ricavare energia dai tessuti organici che possono essere sia quelli grassi sia quelle muscolari (e integrando questo prodotto i risultati ovviamente migliorano per quanto riguarda la conservazione della propria massa muscolare).

Si tratta infine di una proteina dell’elevato valore biologico apprezzata anche dai vegetariani per la ricchezza degli aminoacidi presenti. Tuttavia per tutti coloro che invece non assumono fonti animali, gli integratori vegetali completi sono ormai molto diffusi sul mercato e possono realizzare i medesimi effetti, completando il corredo aminoacidico associando più fonti o addizionando semplicemente gli aminoacidi più carenti.

Quello che conta, qualsiasi sia la propria alimentazione, è associare sempre diverse fonti proteiche e variare il più possibile il proprio modo di nutrirsi.