Integratore ossido nitrico: muscoli più grandi da subito

- Scritto da in Integratori
integratore ossido nitrico, non solo pumping

Integratore ossido nitrico è un supplemento che stimola la presenza nel nostro corpo di una molecola estremamente importante per le sue capacità vaso dilatanti. Questa sostanza è stata scoperta circa trent’anni fa, mentre un team di studiosi analizzava le fasi di rilassamento e dilatazione dei vasi sanguigni. Da quel momento fino ad oggi, sono stati scritti oltre 30.000 articoli sull’argomento ed ora sappiamo che l’ossido nitrico interviene in numerosi processi fisiologici e cellulari come la neurotrasmissione, i processi del sistema immunitario, la mobilità e la vita cellulare oltre che la già citata vasodilatazione, che comporta una maggiore ossigenazione e un maggior nutrimento verso le fibre muscolari.

Integratore ossido nitrico: cos’è

L’ossido nitrico, noto anche come monossido di azoto, è un gas naturalmente prodotto nel nostro organismo attraverso l’azione di alcuni enzimi in presenza di arginina. Si tratta di un neurotrasmettitore che aumenta l’apporto di sangue e nutrimento verso le fibre muscolari: quando si parla di integratori di ossido nitrico quindi si intendono i precursori biologici come l’arginina, che ne stimolano spontaneamente una maggiore secrezione.

Le nostre migliori offerte NutritionCenter.it

Niox Ultra 120 cpsPump 154cpsAakg Force 1000 180cps

Integratore ossido nitrico è particolarmente popolare nelle palestre perché grazie alle sue numerose proprietà interviene sulla potenza e sulla crescita muscolare, con risvolti anche immediati: grazie al maggior rapporto di sangue garantisce un sostegno importante a tutti coloro che praticano sport a livelli intensi.

Ogni cultore del fisico ha bisogno di nutrire la propria muscolatura, soprattutto quando questa si trova sotto stress: in questo modo l’allenamento può durare più a lungo e risultare più efficace per i propri obiettivi. L’ossigeno tende naturalmente a consumarsi durante il workout e progressivamente, al ridursi delle riserve, inizia a concentrarsi sempre di più l’acido lattico, considerato tra i principali responsabili del senso di affaticamento e del cedimento muscolare.

Diversi studi hanno confermato che un supplemento per ossido nitrico riduce la presenza di acido lattico allungando i tempi di sforzo, migliorando la performance sportiva. Inoltre questo gas accelera sia l’assorbimento del glucosio a livello cellulare, sia migliora l’eliminazione dell’ammoniaca, prodotta come sostanze di rifiuto durante lo sport.

Numerosi atleti inoltre testimoniano l’incremento del cosiddetto effetto pumping che consiste in un evidente ed immediato rigonfiamento della muscolatura, per via dell’aumentata irrorazione sanguigna, con un tipico effetto di formicolio.

Integratore ossido nitrico: cosa c’è dentro

L’arginina è l’ingrediente più importante di questo tipo di integratori: si tratta di un aminoacido che contribuisce a ridurre la concentrazione dell’acido lattico e aiuta ad allungare i tempi di allenamento prima del cedimento muscolare. L’abuso di questo aminoacido può causare alcuni effetti collaterali legati al tratto intestinale oppure a un senso di stanchezza e debolezza generali.

Insieme ai ramificati e alla glutammina, l’arginina porta al massimo l’efficienza di ogni allenamento, grazie al maggiore apporto di ossigeno e attraverso l’inibizione della somatostatina il cui ruolo sarebbe quello di sopprimere l’ormone della crescita. In questo modo risultano evidenti i benefici di una integrazione di arginina che vanno oltre alla semplice sintesi dell’ossido nitrico.

Per valutare la tolleranza di ogni soggetto, si consiglia di assumere l’integratore a dosi inferiori rispetto a quelle indicate nelle etichette per la prima settimana, progredendo nei giorni successivi: in questo modo si minimizzano gli effetti collaterali e si individua la dose ottimale individuale.