Prodotti per eliminare la ritenzione idrica

- Scritto da in Alimentazione Domande Frequenti Integratori Salute

La categoria dei drenanti è composta da quei prodotti efficaci sulla ritenzione idrica e si tratta di miscele molto apprezzate dai praticanti di fitness e da chi cerca la migliore definizione dei propri muscoli.

Questi integratori, inizialmente riservati alle erboristerie e alle farmacie, hanno la capacità di indurre l’eliminazione dei liquidi in eccesso che vengono immagazzinati sotto la cute, generando la ritenzione idrica e quell’aspetto poco gradovole rigonfio e liscio.

Il primo aspetto da sottolineare è distinguere i supplementi naturali dai farmaci diuretici tra cui citiamo ad esempio la furosemide, molto potente sul trattamento di patologie come gli edemi e da utilizzare sotto stretto controllo medico per via degli effetti collaterli potenziali. Chiarita la differenza, approfondiamo i drenanti naturali.

I drenanti naturali più efficaci

I supplementi naturali drenanti sono composti da estratti vegetali che intervengono sul liquido extracellulare. La definizione muscolare può essere impedita da uno strato di liquidi o altresì da uno strato di grasso. Nel primo caso saranno utili quindi i drenanti di cui stiamo parlando, nel secondo caso invece le strategie saranno differenti.

Ecco alcuni dei principali attivi drenanti: la caffeina che aiuta a stimolare la diuresi, il tarassaco che ha proprietà depurative ed espellente, il tè verde che ha proprietà detossificanti e ancora diuretiche. Altri elementi spesso aggiunti a queste miscele per migliorare la definizione dei muscoli sono gli estratti di ananas, finocchio, uva ursina e carciofo. Si tratta di un elenco non esaustivo ovviamente ma questi attivi sono estremamente efficaci nell’ambito dell’obiettivo di cui ci stiamo occupando.

E’ buona norma che questi prodotti contengano anche magnesio e potassio che aiutano a compensare la perdita elettrolitica legata alla forte eliminazione di liquidi per via del sudore e della prolungata attività fisica.

Amplificare l’effetto dei drenanti naturali

Per ottenere il proprio obiettivo i drenanti sono sicuramente efficaci ma vanno necessariamente aggiunti ad un programma sia di attività fisica sia di alimentazione calibrati sul risultato. In particolare la dieta deve prediligere cibo fresco e a basso contenuto di sodio, eliminando il sale aggiunto e facendo attenzione alle etichette per scegliere i prodotti più idonei, a partire dall’acqua.

Per quanto riguarda gli sportivi, la definizione muscolare può essere incentivata alternando le attività di sollevamento pesi ad alcune sessioni aerobiche che consentiranno di eliminare liquidi e calorie. Ti ricordiamo inoltre che l’attività diuretica di questi prodotti è amplificata assumendo più acqua, un’acqua che deve essere a basso contenuto di sodio. Se beviamo di più infatti promuoviamo una migliore definizione

I drenanti quindi non vanno confusi con i prodotti farmaceutici, presentano esclusivamente ingredienti naturali, non hanno effetti collaterali se si osservano scrupolosamente le indicazioni presenti in etichetta, favoriscono la perdita dei liquidi in eccesso e conseguentemente aiutano a perdere peso in riferimento a tale quota.

Ed infine hanno effetti ancora migliori in abbinamento all’attività fisica e una dieta povera di sodio. Ricordiamo che invece per chi dovesse intervenire per sciogliere una parte di grasso anziché di acqua e liquidi, le strategie saranno diverse e partiranno anche in questo caso da una alimentazione controllata e una idonea attività fisica con l’aiuto di prodotti che accelerano il metabolismo, riducono l’appetito, lavorano in modo localizzato – nel formato di creme a uso topico – e così via.