Ipertrofia muscolare: i prodotti più adatti

- Scritto da in Culturismo Domande Frequenti Integratori Notizie e Novità Sport

I prodotti più indicati per aumentare la massa muscolare e quindi l’ipertrofia sono quelli che incidono sul volume delle fibre e che incentivano la risposta fisiologica agli stress esterni, innescando i meccanismi di crescita. Si tratta di ingredienti correlati alla sintesi proteica la cui efficacia risulta ulteriormente amplificata in funzione del tipo di allenamento, dell’alimentazione seguita, del giusto riposo e della sinergia tra gli integratori prescelti.

Quando ci si allena con dei carichi, come accade nel fitness, nel power lifting ma soprattutto nel body-building, possiamo notare a livello organico un aumento delle fibre in termini di numero e di spessore, una maggiore ritenzione di glicogeno e di fosfocreatina, un irrobustimento generale dei tessuti connettivi, un incremento dei mitocondri dal punto di vista sia numerico sia delle dimensioni e dei vasi capillari ed infine anche un aumento del numero delle cellule dei muscoli, (la cosiddetta iperplasia che si differenzia dall’ipertrofia dato che quest’ultima riguarda la dimensione delle stesse).

Le nostre migliori offerte NutritionCenter.it

100% Iso Whey Pro 2,27KgAminoMax 8000 350cpsCrea Force 1kg

Ipertrofia muscolare: una risposta organica agli stimoli esterni

L’aumento delle fibrille muscolari è dovuto ad una più consistente presenza di actina e miosina, che il nostro corpo produce in risposta agli sforzi esterni scindendo le fibrille già esistenti. Per quanto riguarda invece i capillari intorno alle fibre, essi risultano più numerosi negli individui che praticano culturismo e meno in quelli dediti al sollevamento pesi e ancor di più ovviamente rispetto a chi conduce una vita sedentaria.

La proporzione tra fibre capillari si riduce attraverso gli allenamenti di forza e di potenza ma la densità capillare aumenta negli allenamenti di body-building. Questo accade perché il numero di ripetizioni nell’ambito del culturismo risulta maggiore per via di carichi più bassi utilizzati durante il sollevamento fino all’esaurimento muscolare, richiedendo una maggiore irrorazione del sangue nei muscoli stessi.

I migliori prodotti per l’ipertrofia muscolare

L’obiettivo ipertrofico è legato quindi a una serie di cause che partono da stimoli esterni di adattamento e quindi già da questo si comprende come non esista un metodo unico per aumentare la massa magra muscolare bensì un programma di stimolo da condurre in sinergia.

I prodotti più efficaci che troviamo in commercio rispondono ad esigenze e obiettivi diversi e quindi non esiste un’unica ricetta che porti gli stessi risultati a chiunque la provi. Ci sono però alcuni prodotti che dovresti sicuramente considerare e provare per valutarne l’efficacia direttamente sulla tua esperienza.

Il primo di questi integratori è rappresentato dalle proteine ed in particolare quelle ricavate da siero di latte, che si configura come il supplemento più acquistato in assoluto. Si caratterizzano per un rapido assorbimento e per una percentuale bassa di lattosio e di grassi specialmente nel caso delle proteine isolate. Le proteine del siero non sono ovviamente l’unica alternativa dato che i negozi specializzati propongono anche proteine di origine vegetale, che si caratterizzano per risultare decisamente ipoallergeniche e adatte a qualsiasi dieta rispetto a quelle di derivazione animale ma con tempistiche leggermente più lunghe di digestione e un profilo di aminoacidi meno completo che richiede l’accostamento di proteine di fonti diverse per ottenere un pool complementare (ottimo l’abbinamento tra proteine e cereali integrali ad esempio riso integrale, proteine della canapa e dei piselli). Le caseine sono proteine derivate da latte con una digestione più lenta che le rende particolarmente indicate per un’assunzione serale, prima di coricarsi la sera.

Un altro prodotto che dovresti testare sono gli aminoacidi ramificati che migliorano la qualità dell’allenamento sia per l’energia, sia per il recupero muscolare grazie alla leucina che partecipa attivamente alla sintesi proteica. Infine la creatina, che si è dimostrata efficace praticamente su qualsiasi atleta l’abbia testata, garantisce una spinta maggiore ai tuoi allenamenti aumentando l’energia, la forza e la resistenza, accelerando il recupero e favorendo la perdita dei tessuti adiposi migliorando la composizione corporea per una massa muscolare maggiore.