Definizione muscolare? Ecco alcuni supplementi naturali che potrebbero esserti molto utile

- Scritto da in Domande Frequenti Integratori Salute
definizione muscolare integratori naturali

Se stai osservando una fase di definizione muscolare, l’approfondimento di oggi è dedicato a prodotti naturali particolarmente indicati in questo momento dell’anno. Gli integratori che andremo a descrivere renderanno ancora più rapida ed efficace la tua programmazione finalizzata al cosiddetto cutting, distinguendo in alcuni casi le differenti necessità del mondo maschile e femminile.

Integratori per la tiroide e definizione muscolare

I supplementi naturali che stimolano la ghiandola tiroidea sono stati notevolmente approfonditi dalla scienza e vengono normalmente venduti senza necessità di ricetta per via della loro elevata tollerabilità e per la completa sicurezza in termini di assenza di effetti secondari, rimanendo nei dosaggi prescritti sulle rispettive etichette.

Tra le molecole più indicate allo stimolo di questa ghiandola ricordiamo ad esempio la forskolina e i guggulsteroni. La forskolina titolata al 10% va assunta tre volte al giorno in una dose variabile da 150 a 250 mg mentre per quanto riguarda i guggulsteroni essi vanno ingeriti tre o quattro volte al giorno in una dose da 20 mg. Questi prodotti sono adatti sia agli uomini che alle donne e stessa cosa vale per il tarassaco che approfondiamo nel paragrafo seguente.

Integratori per la definizione: finalità drenante e dimagrante

Sia gli uomini che le donne possono trovare maggiore facilità a completare il proprio processo di definizione muscolare grazie ad un prodotto diuretico assolutamente naturale, il tarassaco, che contiene anche una buona concentrazione di potassio. La dose suggerita varia dai 500 ai 1000 mg tre volte al giorno per piccoli cicli di tre giorni che non andrebbero superati. Già dopo appena 36 ore infatti il corpo tende ad accorgersi dello squilibrio idrico e attivare i meccanismi di risposta. Ecco perché il tarassaco va utilizzato solamente in prossimità di un evento come può essere una sessione fotografica, una ricorrenza importante, una vacanza in cui vogliamo sfoggiare un’estetica ancora più tonica e definita. Il tarassaco tuttavia non va utilizzato cronicamente nè utilizzato allo scopo di ridurre la ritenzione idrica, fenomeno che va trattato in maniera molto diversa con un programma tarato sul medio e lungo periodo.

Per gli uomini e per le donne sono adatti anche alcune particolari miscele di stimolanti contenenti caffeina, cacao, guaranà, pepe e te verde che possono essere utilizzati anche in questo caso per cicli di una durata di 60 giorni al massimo in abbinamento ad una dieta calibrata sul medesimo obiettivo e quindi tendenzialmente ipocalorica. Per quanto riguarda le dosi si consiglia di attenersi alle prescrizioni delle varie etichette e non prolungare l’assunzione oltre il termine che abbiamo indicato. Queste miscele possono essere adatte ad un’assunzione orale oppure confezionate sotto forma di pomate da applicare sulle zone target.

Integratori definizione per conservare la massa

Il glicerolo è un supplemento naturale anche in questo caso di applicazione sia maschile che femminile soprattutto durante i mesi più caldi dell’allenamento dato che consente di conservare al meglio una corretta idratazione e di sopportare l’afa, garantendo il massimo effetto pumping.

Un prodotto indicato invece per gli sportivi di sesso maschile sono le proteine in polvere ed in particolare la caseina, utile per sostenere la conservazione della massa muscolare soprattutto nei periodi in cui si mangia meno: il dosaggio può variare fino a 3,5 g di proteine per ogni chilo in associazione ad aminoacidi ramificati (che sono molto efficaci anche per le donne) con l’obiettivo di contenere gli effetti del catabolismo sulla massa muscolare e favorire un corpo tonico e non svuotato.