Prodotti drenanti per una densità muscolare al massimo

- Scritto da in Dimagrimento Integratori

I prodotti drenanti si caratterizzano per la loro proprietà di eliminare i liquidi in eccesso presenti nel nostro corpo ed in particolare quelli collocati al di sotto della cute che conferiscono alla pelle il tipico aspetto gonfio e liscio (liquido extracellulare, ritenzione idrica). Questo tipo di integratore, che ai suoi inizi era commercializzato in erboristeria, è una scelta molto frequente presso chi pratica fitness e più in generale, per chi cerca la massima densità muscolare, per sembrare scolpito nella roccia.

Risulta opportuno distinguere in primo luogo questi supplementi dai farmaci diuretici (come il furosemide) prescritti per contrastare ipertensione e ritenzione idrica patologica, cioè l’edema: in assenza di giuste cause di assunzione e senza controllo medico, tali medicinali possono risultare anche molto pericolosi per la salute, portando perfino la morte. Torniamo quindi a parlare dei drenanti naturali.

Le nostre migliori offerte NutritionCenter.it

Shredded 70cpsH2O Xpell 120cpsAlphamine Pes 252g

Prodotti drenanti: perchè sono così utili

Come si evince dall’introduzione, tale tipologia di integratore è costituito da sostanze naturali ed in particolare vegetali, estratte quindi da alcune piante e capaci di agire sui liquidi in eccesso promuovendone l’espulsione: è fondamentale comprendere che a seguito dell’assunzione di un prodotto drenante il peso corporeo diminuisce per via della perdita di liquido, ma non si configura una diminuzione del grasso. Prima di utilizzare questi integratori bisogna quindi comprendere se ciò che causa la scarsa definizione di nostri muscoli sia uno strato adiposo o uno strato di liquidi: in quest’ultimo caso i drenanti risultano particolarmente utili. Vediamo ora gli ingredienti più utilizzati nella loro composizione:

  • la caffeina – è un alcaloide con ampio spettro di azione e detiene anche capacità stimolanti della diuresi: è uno degli ingredienti quasi sempre presenti nei prodotti drenanti;
  • il tarassaco – è una pianta appartenente alla famiglia delle asteracee che stimola l’espulsione dei liquidi in eccesso;
  • il the verde – allo stato puro è in grado di ridurre sensibilmente gli effetti antiestetici della ritenzione idrica;
  • l’uva ursina – anche questa pianta può migliorare la definizione e la densità muscolare.

Altre sostanze naturali con forte capacità diuretica e prive di effetti collaterali si possono ricavare anche dall’ananas, dal finocchio, dal carciofo: un buon integratore drenante deve contenere ad ogni modo sia le sostanze elencate finora, sia preferibilmente anche minerali quali potassio e magnesio, per contrastare possibili squilibri elettrolitici legati alla aumentata perdita dei liquidi.

Come amplificare l’effetto dei prodotti drenanti

Come ogni integratore, anche questi sono da considerarsi come un supplemento, un’aggiunta ad uno specifico programma fisico e alimentare: esistono nello specifico alcune strategie per potenziarne gli effetti. Il primo aspetto da curare è sicuramente l’alimentazione, preferendo cibi freschi e limitando quanto più possibile (anche eliminando) l’aggiunta di sale ai cibi che già naturalmente lo contengono e negli alimenti confezionati. Il secondo ambito da curare riguarda l’allenamento: per migliorare la definizione e la densità muscolare è consigliabile praticare ogni settimana due o tre sessioni di esercizio aerobico che contribuisce ad asciugare ulteriormente il fisico, oltre che a consumare più calorie.

Inoltre è fondamentale bere molta acqua che già di per sé è diuretica (purchè povera di sodio, è in questo caso utile confrontare le etichette delle acque in bottiglia a tale scopo). Riassumiamo nel seguente specchietto gli aspetti e le caratteristiche distintive degli integratori drenanti:

  • non devono essere confusi con i farmaci
  • sono privi di effetti collaterali
  • bisogna seguire le indicazioni di utilizzo riportate in ogni confezione
  • aiutano lo smaltimento dei liquidi in eccesso
  • una dieta povera di sodio ne massimizza gli effetti
  • sono completamente naturali.