Vitamine B per aumentare la tua massa muscolare

- Scritto da in Integratori

Le vitamine B sono alcuni dei micronutrienti essenziali maggiormente considerati efficaci nel body building, un’attività sportiva il cui scopo principale è quello di aumentare la massa magra muscolare. A questo proposito, ricordiamo che dette vitamine sono direttamente coinvolte con il corretto metabolismo degli aminoacidi, microscopici mattoni che sono i principali costituenti dei tessuti muscolari scheletrici, ma anche con tutta una serie di processi metabolici che in ultima analisi possono ricondursi a migliori risultati a livello di prestazione energetica e di puro incentivo alla miogenesi (costruzione di nuovi tessuti muscolari).

Per una corretta sintesi proteica è necessario che gli aminoacidi vengano utilizzati in tutta la loro biodisponibilità e detta efficienza di utilizzo dipende essenzialmente da due cose, dalla qualità degli stessi, e cioè dal fatto che la loro struttura chimica non deve essere denaturata, e dalla velocità con cui l’organismo riesce ad impiegarli nei processi di costruzione plastica al fine di migliorare i risultati ipertrofici ed iperplasici.

Le nostre migliori offerte NutritionCenter.it

Vitamina B100 100 cpsB Complex 60cpsVita B+ 90cps

Vitamine B: aumenta la tua massa mangiando di più

Alcune tipologie di vitamine del gruppo B, conosciute anche come vitamine dell’accrescimento, sono responsabili dell’aumento di appetito, un aspetto assai importante nel programma alimentare medio del body builder seppur dilettante, in quanto diete del genere prevedono almeno 5 – 6 pasti al giorno, un bilancio delle calorie sempre positivo e dunque elevate quantità di cibo. In questo contesto può spesso capitare di dover mangiare anche laddove non si abbia tutto questo appetito, ed è proprio qui che intervengono le vitamine B: aumentando il senso di fame e promuovendo l’assunzione di una quantità maggiore di cibo.

Ma come mai è così importante mangiare così tanto? Ricorda che se il tuo obiettivo è quello di aumentare la massa di 10 Kg e ad oggi pesi 70 Kg, ogni giorno progressivamente dovrai mangiare sempre di più, fino ad arrivare ad alimentarti come un individuo di 80 Kg ed, in ogni caso, dovrai mantenere sia un bilancio calorico che azotato positivi. Senza rispettare questi semplici requisiti, la tua massa non potrà aumentare neppure di un grammo.

Altre caratteristiche delle vitamine B

Oltre quanto detto finora, le vitamine del gruppo B detengono anche ulteriori proprietà tra cui

  • coinvolgimento diretto con il metabolismo dei carboidrati
  • sostegno alla capacità di contrazione cardiaca
  • salute e benessere del derma
  • impediscono che le lipoproteine a bassa densità si accumulino nel sangue
  • favoriscono adeguati livelli di glutatione, principale agente antiossidante endogeno.

Riguardo a quest’ultima proprietà delle vitamine B ed in particolar modo della B2 (riboflavina) dobbiamo ricordare quanto l’azione benefica del glutatione sia fondamentale per la salute e benessere dell’uomo. Si tratta infatti del più potente antiossidante di cui disponiamo a livello fisiologico, e che è fondamentale in quanto tiene sotto controllo (soprattutto relativamente alle intense attività fisiche che ne possono determinare massicce produzioni) i radicali liberi, queste piccole ma molto reattive molecole, considerate dalla scienza ufficiale come prima ragione dell’invecchiamento dei tessuti.

Per concludere ricordiamo che anche gli integratori a base di vitamina B, essendo appunto supplementi alimentari, devono essere sempre utilizzati nell’ambito del loro unico scopo che è quello di aggiungere ciò che manca ad una alimentazione già di per se varia ed equilibrata.