Integratori recupero muscolare: cosa sono i post workout

- Scritto da in Integratori

Parliamo di integratori recupero muscolare, quelli cioè specifici per il post workout: dopo una intensa attività fisica, che può essere un allenamento oppure una gara, il corpo esaurisce le riserve ed è necessario ripristinarle quanto prima. Prima ci ricarichiamo, prima blocchiamo il catabolismo cellulare e prima attiviamo i processi anabolici.

Durante lo sforzo, l’organismo attiva tutto quello che serve per ottimizzare l’energia a disposizione, dagli impulsi nervosi al rilascio di ormoni fino ovviamente alla contrazione muscolare: al termine dell’esercizio il corpo impiega un po’ di tempo prima di modificare l’assetto metabolico ed entrare nella modalità recupero. Affrontiamo ora diversi tipi di workout, a seconda dell’individuo e del tipo di allenamento.

Integratori recupero muscolare? A ognuno il suo post workout

Molti si allenano prima di andare a lavorare o dopo digiuni oltre le 8 ore: in questi casi di “allenamento a digiuno” l’integrazione post workout è fondamentale perchè siamo di fronte ad una amplificata carenza energetica. Dopo l’allenamento è importante quindi integrare proteine e carboidrati.

Integratori recupero muscolare: per gli sport di resistenza

Anche in questo caso, se ci si dedica ad uno sport di resistenza o ci si allena un paio di volte al giorno, il post workout è estremamente importante: il ripristino delle scorte di glicogeno avviene più rapidamente nelle due ore successive allo sforzo (e continua a decrescere in maniera costante ma graduale nelle ore seguenti). Per essere pronti anche al successivo allenamento possono essere indicati carboidrati ad alto indice glicemico: glucosio e fruttosio in sinergia, consentono una sintesi più rapida a livello del fegato.

Integratori recupero muscolare: per chi vuole dimagrire

In questo caso il post workout va ben ponderato, soprattutto se nel pre abbiamo già mangiato e integrato: l’elevata percentuale di catecolamine, ormone GH, cortisolo e glucagone tengono stabili gli zuccheri in circolo per 30/40 minuti dal termine dell’allenamento. Trascorso questo tempo si può integrare con aminoacidi e solo in seguito carboidrati.

Integratori recupero muscolare: per aumentare la massa

Se l’intento è aumentare la massa, il post workout è caratterizzato da una integrazione immediatamente alla fine dello sforzo con aminoacidi e zuccheri per elevare ulteriormente il carico glicemico e insulinico. La cellula ha così tutta l’energia necessaria per promuovere la sintesi di nuove proteine e quindi nuova massa.

I migliori integratori recupero muscolare

Come si può comprendere, ogni atleta può avere il suo percorso preferenziale nell’assunzione dei supplementi e solo sperimentando si arriverà a comprendere l’integrazione migliore. Ad ogni modo, i prodotti più utilizzati ed efficaci nel post workout sono:

BCAA – aminoacidi ramificati (1 grammo ogni 10 kg di massa), immediatamente utilizzati a livello muscolare, non devono passare dal fegato per essere assimilati: stimolano la sintesi proteica, aumentano la resistenza e migliorano il recupero, limitano la presenza di ammoniaca, rinforzano il sistema immunitario.

Carboidrati in polvere – essenziali per il ripristino del glicogeno muscolare, ostacolano il catabolismo e permettono la formazione delle proteine muscolari

Arginina – nella forma alfa keto glutarato è efficace precursore dell’ossido nitrico, favorisce quindi la vasodilatazione ed inoltre aumenta il rilascio dell’ormone della crescita GH producendo effetti anabolici e brucia grassi.