Integratori per il metabolismo: dagli alimenti ai supplementi sportivi

- Scritto da in Dimagrimento Integratori
accelerare il metabolismo a tavola

Integratori per il metabolismo sono prodotti appositamente formulati per accelerare il metabolismo utilizzando i principi attivi contenuti in alcune sostanze naturali. Un metabolismo accelerato riesce a svolgere le sue funzioni in maniera più veloce ed efficace.

Il metabolismo può essere definito come l’insieme di tutti quei processi energetici che il corpo umano pone in essere per ricavare l’energia necessario per svolgere tutte le funzioni vitali e soddisfare le altre richieste energetiche.

Si comprende quindi come il metabolismo sia correlato al dispendio energetico ossia l’energia che viene utilizzata per la digestione degli alimenti, per muoversi e per la termogenesi. Questi tre fattori sono a loro volta influenzati dalla dieta, dalla pratica sportiva e dall’assunzione eventuale di integratori specifici.

Integratori per il metabolismo: come funzionano

Utilizzando un integratore per il metabolismo aiutiamo il corpo a bruciare più velocemente gli accumuli di grasso: il metabolismo rallenta quando ad esempio un’alimentazione errata induce il corpo ad accumulare tessuto adiposo oppure si vivono situazioni stressanti che tendono ad alterare i normali ritmi fisiologici.

Si tratta quindi di prodotti adatti a ristabilire un metabolismo reattivo e veloce favorendo al contempo una perdita di peso: il che lo rende un supplemento adatto a chi segue una dieta ipocalorica a fini dimagranti o di definizione muscolare.

Integratori per il metabolismo: gli ingredienti più efficaci

  1. Tra i prodotti più utilizzati che consentono di accelerare il metabolismo nominiamo in primo luogo il caffè verde, i cui chicchi non vengono sottoposti a torrefazione. Questo ingrediente è particolarmente attivo nel migliorare il metabolismo e la mobilitazione dei lipidi.
  2. La Garcinia Cambogia è una piccola zucca che nel mondo occidentale è meglio nota come tamarindo. La sua buccia è ricca di acido idrossicitrico: questo principio attivo migliora il metabolismo e facilita il dimagrimento.
  3. Il te verde è un attivatore metabolico ed un efficace antiossidante, che protegge gli organi interni e stimola la rigenerazione delle cellule.
  4. La robiola è una pianta officinale di cui si utilizza principalmente la radice, capace di accelerare i ritmi metabolici e favorire la riduzione dell’adipe.
  5. L’arancio amaro estratto aiuta a perdere peso ed è utilizzato per velocizzare a loro volta altri principi attivi che accelerano il metabolismo.

Tutte le formule che accelerano il metabolismo contengono principi attivi che funzionano in maniera molto simile: ad esempio la sinefrina, contenuta nell’arancio amaro, contiene una molecola che migliora l’ossidazione degli acidi grassi, ristabilendo una migliore composizione corporea a favore della massa magra.

Integratori per il metabolismo: alimenti da portare a tavola

Per quanto riguarda invece l’alimentazione, è buona abitudine introdurre alcuni alimenti che possono favorire un’accelerazione del proprio metabolismo. I cibi piccanti e le spezie sono note per favorire la termogenesi e riattivare un metabolismo rallentato, favorendo la mobilitazione dei grassi e la loro eliminazione. Il peperoncino ad esempio contiene capsaicina mentre l’ananas è ricca di bromelina: stiamo parlando di due sostanze da inserire assolutamente nella propria dieta quando si vuole dimagrire velocemente.

Insieme a questi accorgimenti non bisogna dimenticare di bere molta acqua, mangiare tanta frutta e verdura per favorire la diuresi, eliminare velocemente tossine e disintossicare l’organismo ingerendo vitamine e minerali freschi.

Gli integratori che accelerano il metabolismo funzionano, soprattutto se si pratica regolarmente un’attività fisica e si segue una dieta dimagrante. Quando si cerca di perdere peso infatti è fondamentale osservare il deficit calorico, ossia ingerire meno calorie di quelle che vengono bruciate.