
La menopausa è un periodo molto delicato nella vita di una donna. Gli squilibri ormonali causano delle modifiche a livello fisico concentrate sul girovita e sulla parte inferiore del corpo. Seguendo un’alimentazione sana e associando l’attività fisica si può dimagrire in menopausa. Le attività consigliate per ristabilire la massa magra ed eliminare quella grassa in eccesso, sono la ginnastica dolce e lo yoga.
Per dimagrire in menopausa bisogna introdurre un maggior numero di porzioni di frutta e verdura nella propria alimentazione, e preferire i prodotti a alto contenuto di vitamina B come le lenticchie, le patate e le banane. Questi cibi tendono a ridurre i sintomi che stravolgono la psiche delle donne in menopausa come ansia e depressione, e sono efficaci contro crampi e gonfiore addominale. Sulla tavola non devono inoltre mancare i formaggi perché contengono il calcio, elemento essenziale per contrastare l’osteoporosi. Anche bere almeno due litri di acqua al giorno e favorire un’idratazione completa mediante l’assunzione di tisane consente di dimagrire in menopausa. La tisana migliore è quella al the verde, ricca di antiossidanti. Il menù ideale per dimagrire in menopausa prevede una ricca colazione con 50 ml di latte, 60 gr di pane, 8 gr di burro e 2 cucchiaini di marmellata. A metà mattina si può mangiare una banana, mentre a pranzo si può scegliere tra 50 gr di pasta o di riso a cui deve seguire un piatto di verdure (cotte o crude), 100 gr di carne magra e un frutto. Sono consentiti solo 2 cucchiaini di olio per condire e pochissimo sale. Per lo spuntino pomeridiano è concesso un piccolo pezzettino di formaggio (massimo 40 gr). La cena è molto leggera a base di verdure o legumi (massimo 150 gr ) e 80 gr di pesce cotto al forno e condito con 1 cucchiaino di olio. Il pasto serale si può terminare con lo yogurt o un frutto. Sono sconsigliati i succhi confezionati e le bevande zuccherate perché hanno un elevato potere calorico. Anche l’alcool è bandito, ma accompagnare il pasto con un buon bicchiere di vino rosso aiuta a rinforzare il cuore e i vasi sanguigni.
Assumere degli integratori naturali a base di passiflora, salvia e trifoglio rosso è fondamentale per dimagrire in menopausa, i principi essenziali di queste piante sono efficaci per contrastare la comparsa di vampate di calore e la sudorazione eccessiva.