Come incentivare l’ormone della crescita, con e senza integratori

- Scritto da in Culturismo Notizie e Novità
ormone GH come aumentare

Come incentivare l’ormone della crescita, detto anche GH o somatotropina? Stiamo parlando di una proteina costituita da 191 aminoacidi prodotta nell’ipofisi ed è il nostro ormone maggiormente anabolico.

In questo articolo vogliamo approfondire il ruolo del GH e comprendere i meccanismi che determinano il suo aumento non solo attraverso l’uso di integratori ma anche con altri metodi pratici quali l’allenamento, lo stile di vita e la dieta.

Le nostre migliori offerte NutritionCenter.it

GH Hormone Regulator 120cpsT/GH 240gNitro Tech NightTime 907g

Come incentivare l’ormone della crescita

Il suo ruolo è quello di controllare la crescita e il metabolismo delle cellule e attraverso di esso si esplicano numerose azioni ed effetti:

  • aiuta ad aumentare la massa magra
  • aiuta a perdere grassi
  • migliora la densità delle ossa incentivando la percentuale di calcio trattenuta
  • sostiene la sintesi di nuove proteine
  • stimola la crescita degli organi interni a parte il cervello
  • riduce l’assorbimento glucidico epatico
  • stimola il sistema immunitario

Come incentivare l’ormone della crescita: allenamento

Per sfruttare i naturali cicli ormonali è opportuno impostare tempi di recupero più brevi. Quindi se siete tra coloro che fanno una pausa di tre o cinque minuti tra le varie serie, siate certi che non state approfittando al massimo delle potenzialità del nostro corpo. La letteratura scientifica infatti dichiara che tempi di recupero più brevi innescano una maggiore produzione ormonale ed è quindi opportuno non superare mai i 60 secondi di pausa.

Un’altra tecnica relativa all’allenamento è incorporare super serie per eliminare il recupero tra i vari esercizi e concedersi poi una pausa di tre o quattro minuti, per consentire al corpo di riprendersi prima di ripetere la super serie. In questo caso quindi si crea un accumulo di acido lattico che stimola la risposta ormonale producendo più somatotropina.

Più i muscoli restano in tensione e migliore risulta la produzione di ormoni, quindi aumentando il numero di ripetizioni e di serie e sottoponendo il muscolo a pesi più elevati, aumentano naturalmente livelli di GH. Per ottenere questo risultato basta scegliere un peso corrispondente al 75% della propria alzata massima, eseguendo dalle sei alle otto ripetizioni e successivamente impostare il peso ridotto del 30% per consentire l’esecuzione di altre 15 o 20 ripetizioni. La prima parte stimola la risposta ai carichi pesanti mentre la seconda aggiunge volume alle serie.

Un altro consiglio relativo al workout è di iniziare la propria sessione con esercizi multiarticolari che coinvolgano masse muscolari maggiori perché più grande è il muscolo e maggiore sarà la risposta degli ormoni. Quando quindi il proprio obiettivo è aumentare la concentrazione di queste sostanze bisogna iniziare il workout con i gruppi muscolare più grandi quali gambe, dorso e petto.

Come incentivare l’ormone della crescita: lo stile di vita

Dormendo di più miglioriamo la secrezione naturale dell’ormone della crescita: il consiglio pratico quello di dormire in una stanza completamente al buio dato che la luce può interferire con le ghiandole che secernono melatonina, l’ormone responsabile di un sonno di qualità.

Come incentivare l’ormone della crescita: la dieta e gli integratori

Per aumentare il GH bisogna:

  • disintossicare il fegato e sostenere la sua salute evitando di assumere cibi spazzatura e alcolici
  • dimagrire, perché più elevata è la percentuale di grasso, maggiori sono anche i livelli di insulina che, nonostante sia esso stesso un ormone anabolico, sopprime la produzione della somatotropina
  • integrare glutammina. una sostanza che è capace di aumentare in appena 90 minuti la concentrazione di questo ormone: può essere assunta dopo l’allenamento o prima di andare a dormire in un dosaggio che varia dai 2 ai 10 g
  • integrare leucina insieme ad arginina, un aminoacido che è stato dimostrato determinare un aumento del GH fino al 700% in tutti i soggetti che hanno consumato un mix di questi due ingredienti
  • evitare cibi zuccherati
  • integrare vitamina D
  • integrare creatina
  • consumare proteine di qualità