Vitamina C integratore più salute, più massa

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vitamina-c benessere per gli sportivi

Vitamina C, integratore noto anche con il nome di acido ascorbico, è uno dei supplementi più utilizzati e venduti al mondo, un nutriente fondamentale per la nostra salute e il benessere in generale anche dello sportivo. Essa infatti sostiene la crescita muscolare e migliora il recupero post allenamento, oltre a rinforzare il sistema immunitario e contrastare l’insorgenza di numerose patologie, dai malanni di stagione ai tumori.

La vitamina C integratore inoltre rinforza i vasi sanguigni e i capillare, stimola la produzione ormonale e l’utilizzo degli amminoacidi e migliora la sintesi di nuovo collagene: anche queste proprietà sono di sicuro interesse per chi pratica sport, un bodybuilder infatti sa bene che sono tutte qualità importanti per la crescita della massa muscolare.

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Vitamina C integratore, più muscoli, più salute

Quando sollecitiamo il nostro corpo con un workout impegnativo i muscoli possono subire dei traumi: grazie alla vitamina C la riparazione del tessuto muscolare può iniziare subito ed inoltre, grazie alle sue capacità antiossidanti, si favorisce il recupero e la crescita di nuova massa. Con questo micronutriente ci si può allenare più intensamente e più a lungo dato che stimola il collagene e migliora direttamente lo stato delle nostre articolazioni e dei vasi.

Chi va in palestra per praticare fitness e bodybuilding conosce sicuramente l’importanza dei livelli ormonali nello sviluppo muscolare e nella conservazione di una salute ottimale. L’acido ascorbico lavora sul sistema endocrino facilitando la produzione di serotonina e norepinefrina (neurotrasmettitori). Una presenza superiore al fabbisogno di tali sostanze, possibile integrando vitamina C, consente di avere un quantitativo di scorta non appena serviranno, ad esempio per un intenso allenamento o altre situazioni di forte stress psico-fisico.

Un’altra caratteristica che lo sportivo apprezza della vitamina C è l’allungamento dell’emivita dell’ossido nitrico, una sostanza che chi pratica bodybuilding stimola per un maggiore effetto pumping.

Vitamina C integratore: studi condotti sull’acido ascorbico

Tante ricerche sono state condotte sulla vitamina C integratore, confermando la capacità di rinforzare i tessuti connettivi, i vasi sanguigni, il sistema immunitario e la proprietà antiossidante. È stato rilevato che 3 grammi di vitamina C dopo un pesante workout diminuiscono la concentrazione di cortisolo, l’ormone che viene associato allo stress (perchè in genere viene prodotto in situazioni di stress psicologico o fisico). Il cortisolo infatti pone il nostro corpo in uno stato di stand-by per dare più vitalità agli organi primari ma innesca il catabolismo delle proteine muscolari, situazione particolarmente temuta da chi vuole costruire massa. La vitamina C integratore quindi è un alleato molto prezioso per chi pratica bodybuilding o chi vuole aumentare i muscoli.

Per quanto riguarda i modi di assunzione, la vitamina C si trova in natura nella frutta e nella verdura fresca. Se però la vogliamo utilizzare per l’ambito sportivo e l’aumento della massa è necessario utilizzare dei supplementi alimentari specifici.

Vitamina C integratore: come assumerla al meglio

La vitamina C è solubile in acqua e rimane nel nostro organismo solo poche ore: questo impedisce di poterla accumulare come scorta futura ed è bene assumerla ad intervalli regolari più volte al giorno (anzichè una sola somministrazione). Se assumiamo costantemente piccole dosi non interferiamo con il processo digestivo dei pasti.

Un bodybuilder può ingerire fino a 1.5 grammi giornalieri di acido ascorbico ma per migliorare il recupero postwkorkout alcuni atleti arrivano a dosaggi fino a 5 grammi quotidiani. In caso di effetti collaterali (in genere problemi digestivi e al tratto intestinale) è opportuno ridurre il dosaggio.