Testosterone booster: come aumentare gli ormoni in modo naturale

- Scritto da in Integratori
testo booster per aumentare la massa muscolare

Con il termine testosterone booster si intende una categoria di integratori precursori del testosterone, che sono realizzati a partire da ingredienti naturali in grado di stimolare la produzione di questo ormone anabolico. Tali supplementi non sono assolutamente da confondere con gli steroidi anabolizzanti che rientrano tra le sostanze dopanti, di cui NutritionCenter declina e condanna l’utilizzo al di fuori del campo medico patologico per cui sono stati pensati.

I testo booster sono utilizzati di norma per aumentare la forza muscolare e la sintesi delle proteine nei muscoli: quando questi due aspetti sono incentivati in sinergia, si ottengono migliori risultati in termini di aumento della massa, che è un’altra interessante proprietà del testosterone. Questo ormone quindi è in grado di incrementare la massa muscolare in maniera direttamente proporzionale alla sua presenza in forma libera nel flusso sanguigno, in quanto aumenta la capacità delle cellule di captare gli amminoacidi da utilizzare per la sintesi di nuovi tessuti scheletrico muscolari.

Le nostre migliori offerte NutritionCenter.it

Animal test 21 packsTribu Force 2000 90cpsTest HD 90cps

Testosterone booster: cosa bisogna sapere

Com’è noto, il testosterone è un ormone sessuale virilizzante che l’individuo maschio produce nei testicoli. Si tratta di un ormone androgeno, che cioè conferisce le tipiche connotazioni da uomo quali la peluria, la voce profonda e naturalmente lo sviluppo dell’apparato genitale. Inoltre il testosterone ha effetti anabolizzanti dato che può aumentare la creazione di nuovo tessuto muscolare attraverso una maggiore sintesi delle proteine, che rappresentano la materia plastica per la generazione degli stessi muscoli.

Più il testosterone è presente, più l’individuo vede accrescere la propria forza: questo aspetto interessa soprattutto chi pratica sport come il body building. Ricordiamo nuovamente che in questo caso non stiamo parlando di stimolanti o precursori del testosterone contenenti steroidi anabolizzanti, che sono classificati come doping e sono dannosi e tossici per l’organismo umano. Tra i precursori naturali del testosterone invece, merita sicuramente una citazione il tribulus terrestris, che è in grado di aumentare la presenza di tale ormone e di conseguenza stimolare la sintesi delle proteine in termini di aumento della massa magra.

Alimentazione e allenamento per massimizzare gli effetti dei testosterone booster

Come per tutti gli integratori, anche i testo booster vanno utilizzati nell’ambito di un programma di training e alimentazione adeguati, in maniera da massimizzarne i benefici. Per incrementare la secrezione dell’ormone in oggetto sono almeno due le strategie da applicare per ottenere i migliori risultati:

  • allenamento: un training ad alta intensità che coinvolge tutto il corpo è già di per sé un buon stimolante di testosterone: molti studi hanno verificato che questo genere di workout può incrementare il livello ormonale e la bioattività dei recettori nel dopo-allenamento, incentivando anche la sintesi proteica.
  • dieta: a livello fisiologico, il testosterone viene prodotto nel metabolismo partendo dal colesterolo. Un consiglio può essere quindi quello di non eliminare completamente tale sostanza nutritiva dalla propria alimentazione, tenendo comunque presente che livelli eccessivi di colesterolo possono comportare problemi di salute a carico del sistema cardio vascolare.
    Secondo l’International Journal of Sports Medicin, ecco i migliori alimenti in grado di favorire la presenza di testosterone: burro di arachidi (ricchi di grassi monoinsaturi), semi di girasole (miglior fonte di vitamina E fondamentale per sostenere i livelli di testosterone), broccoli e cavoli, aglio crudo (contiene allicina), avocado (nutre in maniera completa le ghiandole deputate alla produzione di tale ormone) e per chi consuma derivati animali, uova.

Caratteristiche dei testosteroni booster in breve

  • aumentano la sintesi delle proteine
  • aumentano la forza e la massa muscolare stimolando l’ipertrofia
  • contengono solo ingredienti naturali
  • danno i migliori risultati all’interno di un programma specifico di allenamento e alimentazione