Taurina integratore: migliora i tuoi risultati in palestra!

- Scritto da in Culturismo Integratori Notizie e Novità
Taurina benefici per lo sportivo

La taurina è un integratore alimentare per sportivi che agisce migliorando la prestazione fisica e lo stato di salute e benessere di chi lo assume. Grazie al suo potenziale antiossidante, questa molecola riduce i radicali liberi diminuendo le possibilità di danni ai tessuti.

Nel corso degli anni il mondo dello sport ha sempre più apprezzato le caratteristiche della taurina che è spesso utilizzata come supporto ergogenico, grazie al fatto che riesce a imitare l’azione dell’insulina, ad aumentare l’idratazione cellulare, nonché a rilassare il sistema nervoso e migliorare la presenza dell’ormone della crescita GH.

Taurina integratore: ecco perchè è così amata nelle palestre

Ecco quindi tutte le caratteristiche della taurina, rilevanti per chi pratica sport:

  • essa svolge in primo luogo un’azione insulino simile: Questo significa che favorisce il passaggio dei nutrienti dal sangue fino all’interno delle cellule, promuovendone un miglior utilizzo metabolico. Questa caratteristica è particolarmente importante per chi segue una dieta a scarso contenuto di zuccheri, per il momento successivo al workout;
  • la taurina migliora l’idratazione cellulare, aumentando i livelli di liquido e favorendo lo scambi dei nutrienti attraverso il processo di osmosi, migliorando inoltre la velocità del recupero, la sintesi proteica e il ripristino energetico;
  • questo integratore migliora l’ossidazione dei grassi, come dimostrato da recenti indagini scientifiche: un supplemento di taurina ottimizza l’uso energetico dei lipidi durante l’attività sportiva a media intensità, come ad esempio per l’aerobica praticata su tapis roulant;
  • garantisce una ulteriore riduzione dei DOMS in sinergia con gli aminoacidi ramificati;
  • attività anticatabolica, diminuendo le possibilità che i tessuti vengano attaccati a scopo energetico nel processo di gluconeogenesi.

Taurina, antiossidante e carrier

Questo prodotto inoltre è famoso per il suo effetto antiossidante: è importante ricordare che l’attività fisica condotta a intensi ritmi promuove una maggiore produzione di molecole radicaliche. Si tratta di elementi chimici che danneggiano i tessuti quando sono presenti in quantità eccessiva rispetto quella che il corpo umano riesce a smaltire e quindi i livelli dei radicali liberi vanno mantenuti sotto controllo: un integratore di taurina può risultare particolarmente efficace a tale scopo.

Un altro interessante ambito di applicazione di questo prodotto è relativo alla creatina, con cui viene spesso commercializzato nel formato taurinato di creatina. La taurina svolge la funzione di molecola trasportatrice e veicola al meglio la creatina all’interno dei muscoli grazie alla sua azione simile all’insulina. La creatina riesce quindi ad essere utilizzata con maggiore efficacia.

Taurina integratore anabolico e anticatabolico

Grazie a queste numerose caratteristiche la taurina è un perfetto integratore che sostiene sia l’aumento muscolare, sia la conservazione della massa grazie al suo duplice effetto di anabolizzante e anticatabolico naturale.

Inoltre in qualità di precursore di GABA agisce come un rilassante del sistema nervoso favorendo il recupero neurale. Si tratta di un prodotto particolarmente consigliato nel post allenamento, quando è opportuno sostenere una maggiore velocità di recupero sia dal punto di vista plastico che delle energie consumate, al fine di ottenere grandi risultati ipertrofici.

Il recupero neurale è la motivazione per cui spesso la taurina si trova in commercio abbinata a degli stimolanti che contengono alcaloidi psicoattivi quali ad esempio la caffeina, dei quali limita gli effetti collaterali (ansia, tremori, tachicardia).