Culturismo

Dieta vegana, vegetariana: vanno bene per chi fa sport?

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body builder vegani

Dieta vegana, vegetariana sono scelte alimentari che registrano un sempre più vasto assenso sia per un discorso di moda sia perché la scienza della nutrizione invita a consumare sempre meno animali e derivati. Questa diffusione si è verificata anche in ambito sportivo, grazie alla testimonianza di numerosi campioni che hanno dimostrato la piena compatibilità tra questo regime dietetico e prestazioni importanti.

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Praticare crossfit: pro e contro di un allenamento alla moda

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functional crossfit bodybuilding

Praticare crossfit è una delle nuove manie che coinvolge il mondo della palestra e tutti gli amanti della forma fisica: per semplificare il concetto a chi già non lo conoscesse, si tratta di un allenamento che ricorda quello militare, dove sono previsti pesi, spostamenti di oggetti di grandi dimensioni, arrampicate, esercizi di equilibrio e destrezza.

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Acido lattico e muscoli: è lui il vero nemico della massa?

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L’acido lattico è spesso demonizzato come nemico numero uno della muscolatura e in generale di chi pratica sport: a questa sostanza vengono ricollegate numerose responsabilità che riguardano in particolare l’accumulo di fatica e di dolore muscolare. Quando questo acido si trova nel sangue infatti significa che i muscoli hanno attivato un meccanismo di generazione energetica in assenza di ossigeno, che di contro provoca la formazione di tale metabolita.

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Pasto preworkout: cosa posso mangiare prima della palestra?

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Pasto preworkout è lo spuntino che tipicamente precede l’inizio dell’attività fisica ed è molto importante perché consente al corpo di gestire al meglio i tempi di allenamento e di svolgere gli esercizi con efficienza dal primo all’ultimo minuto. Quel che mangiamo deve garantire la giusta energia ed intensità, non deve succedere che ci troviamo costretti a fermarci perché siamo a corto di “carburante”.

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EDT allenamento per aumentare resistenza e ipertrofia

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EDT Escalating density training

EDT allenamento è l’acronimo che sta per Escalating density training, una moderna strategia di allenamento che spinge gli atleti a raggiungere e superare continuamente i propri limiti fisici. I criteri di fondo girano intorno al concetto di densità del work-out, programmando il raggiungimento di alcuni obiettivi entro un certo limite di tempo e riducendo al minimo i tempi di recupero tra una serie e l’altra.

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Vuoi definirti? Non scordarti dei carboidrati!

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Se ti alleni con l’intento di aumentare la tua definizione muscolare, è importante che valuti attentamente il tuo apporto di carboidrati. Quello che si sente spesso dire è che chi cerca di dimagrire deve togliere o comunque ridurre la quota di zuccheri della propria dieta, ma conoscendo a fondo il funzionamento della fisiologia del corpo umano, si capisce che sarebbe un errore molto grave.

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