Culturismo

Il recupero tra un allenamento e l’altro: quanto deve durare?

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Spesso si legge di come pianificare le pause tra una serie l’altra nello svolgimento della propria scheda in palestra, un’attenzione sicuramente funzionale alla crescita muscolare e all’aumento della forza. In questo approfondimento però ci occupiamo del riposo che deve intercorrere tra un allenamento e il successivo, poiché anche questo fattore è fondamentale ai fini dell’ipertrofia, condizionando il recupero organico.

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Consigli e rimedi in caso di infortunio: l’importanza della prevenzione

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Qualsiasi sia il tuo livello di allenamento, sicuramente avrai a cuore la prevenzione degli infortuni, che impediscono di allenarsi con regolarità ed efficacia ritardando il raggiungimento del tuo obiettivo. Quando si rientra in palestra dopo una pausa il rischio di infortunarsi è ancora più elevato: l’infortunio non comporta solo complicazioni dal punto di vista fisico ma anche psicologico poiché determina la perdita di buona parte dei risultati duramente conquistati fino a quel momento.

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Enzimi digestivi per la crescita e la salute muscolare

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Sappiamo che per aumentare la massa muscolare è necessario mangiare, questo è un principio cardine che tutti i culturisti devono conoscere insieme alla consapevolezza che conta anche la qualità degli alimenti scelti. Ed è proprio a questo punto che entrano in gioco gli integratori di enzimi digestivi.

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Integratori energia bodybuilding: i polifenoli per una performance ottimale

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Chi si allena con intensità ha particolarmente a cuore il proprio stato energetico che corrisponde alla spinta necessaria per allenarsi con regolarità ed efficacia, esprimendo al massimo le proprie potenzialità fisiche e mentali. Esiste una specifica categoria di integratori energetici dedicati al body-building che insieme alla dieta, ai giusti tempi di riposo e all’allenamento rappresenta le chiavi per raggiungere qualsiasi obiettivo estetico e salutistico.

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Le proteine dell’uovo per chi va in palestra

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Chi ha raggiunto importanti risultati nel mondo del culturismo diventa immancabilmente un modello di ispirazione soprattutto per i più giovani che si approcciano a questa disciplina. Nella sua routine di integrazione, Arnoldo Schwarzenegger dichiara di aver utilizzato prevalentemente proteine del siero di latte e proteine dell’uovo. Dedichiamo a queste ultime l’approfondimento di oggi.

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Intolleranza al lattosio: come prepararti uno shaker proteico completo

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Se soffri di intolleranza al lattosio, sarai sicuramente uno dei consumatori più attenti alle etichette durante la scelta degli integratori essenziali, specialmente se pratichi sport come il culturismo. In commercio esistono numerose alternative, come le proteine vegetali e quelle dell’uovo, adatte a tutti coloro che per qualsiasi motivo vogliano evitare il latte e i derivati.

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