Saw palmetto, integratore naturale che aumenta il testosterone

- Scritto da in Integratori Notizie e Novità
Saw Palmetto integratore testosterone

Saw palmetto integratore è un prodotto lo ricavato dalla pianta Serenoa Repens, non già nei testi di medicina alternativa e tradizionale, utilizzata anche dai nativi americani sia come cibo, sia per il benessere del sistema riproduttivo e urinario. A seguito della colonizzazione, le proprietà di questa pianta si diffondono ben presto anche nel nostro continente, dove viene utilizzata per il trattamento di stanchezza, debolezza, problemi urinari o genitali eccetera.

Sono numerosi gli studi, anche recenti, che hanno dimostrato la correlazione tra Saw palmetto integratore e un miglioramento della patologia di iperplasia prostatica, che consiste in un ingrossamento della omonima ghiandola: i risultati sono stati molto soddisfacenti, sia rispetto ai farmaci comunemente commercializzati per questo problema, sia rispetto al placebo, grazie anche alla assenza di effetti secondari indesiderati. Anche i soggetti che non hanno riscontrato una riduzione delle dimensioni della ghiandola ingrossata, hanno comunque potuto riscontrare un miglioramento per quanto riguarda la frequenza del doversi recare al bagno, specie nelle ore della notte.

Saw palmetto integratore: come funziona?

Altre indagini hanno mostrato come il principio attivo sia efficace anche nel trattamento della calvizie e nella riduzione di cellule cancerogene.

L’estratto dei frutti di questa piccola palma è particolarmente ricco di acidi grassi e fitosteroli come acido linoleico, alurico, caprico, caprilico, lupeolo, solo per citare i principali. Chimicamente funziona attraverso la stimolazione dei recettori degli estrogeni, inibendo quelli progestinici a livello prostatico e realizzando inoltre un effetto di controllo anti-estrogenico e anti-androgenico allo stesso tempo.

Per quanto riguarda la posologia, si parla di almeno 160 mg per due volte al giorno, a stomaco pieno per annullare gli effetti collaterali nei soggetti più sensibili, mattina e sera.

Saw palmetto integratore e testosterone più elevato

abbiamo già anticipato che questo tipo di integratore influenza la secrezione ormonale, intervenendo in maniera diretta sui recettori e in maniera indiretta attraverso l’inibizione dell’enzima alfa-reduttasi. L’estratto di Serenoa inibisce la trasformazione del testosterone in diidrotestosterone, aumentando quindi la disponibilità di testosterone libero, così importante per i cultori del fisico e per tutti coloro che cercano sostegno e un miglioramento delle prestazioni sportive ma anche sessuali. Il diidrotestosterone è un ormone androgeno che si produce a partire dal testosterone la cui presenza eccessiva può causare calvizie e ipertrofia alla ghiandola della prostata.

Saw palmetto integratore: possibili controindicazioni

rispetto ai farmaci, assumere questo integratore è vantaggioso per via degli effetti collaterali che sono particolarmente rari e comunque limitati ad una sensazione di nausea che si può risolvere assumendo la propria dose a stomaco pieno. I soggetti più sensibili possono manifestare anche leggeri dolori all’addome entro circa 30 minuti dall’assunzione senza altre conseguenze, né interazioni con altri medicinali.

Si consiglia di non assumere l’integratore nel caso di bambini piccoli, nelle donne in stato di gravidanza o allattamento, negli uomini affetti da ginecomastia e quando si utilizzano medicinali che intervengono sui livelli ormonali, come la pillola anticoncezionale. Nei soggetti a rischio infarto inoltre, è bene consultare il proprio medico poiché potrebbe aumentare il rischio cardiovascolare.

Avere un livello più elevato di testosterone libero comporta interessanti conseguenze:

  • maggiore resistenza sessuale
  • aumento della massa muscolare
  • maggiore facilità nella perdita di grasso
  • maggiore forza fisica e motivazioni
  • maggiore fiducia nelle proprie capacità ed altri benefici psicologici

Quando invece il testosterone libero è basso si sperimentano ansia, aumento di peso ed in particolare della massa grassa, depressione, calo del desiderio, perdita della massa.