Salute

A cosa servono aminoacidi: proteine complete e incomplete

- Scritto da in Alimentazione Salute
aminoacidi essenziali nel body building

A cosa servono aminoacidi e proteine ai fini della salute e di un aspetto fisico migliore? Sostanzialmente, in ottica sportiva ma non solo, questi nutrienti rappresentano il materiale plastico che viene utilizzato dal nostro corpo per la costruzione e riparazione delle fibre muscolari, quindi si tratta di un sostegno imprescindibile per l’aumento della massa muscolare e l’efficacia del recupero post allenamento. Per gli aminoacidi ramificati vale anche il ruolo di importante sostegno energetico.

read more

Leggi tutto »

Crescere massa muscolare: l’importanza del riscaldamento nel bodybuilding

- Scritto da in Culturismo Salute
crescere massa muscolare, il riscaldamento del bodybuilder

Crescere massa muscolare è l’obiettivo della maggior parte delle persone che frequenta la palestra: gli integratori, l’allenamento, la dieta mirata, tutto giusto, tutto indispensabile… ma molti non conoscono l’importanza di un adeguato riscaldamento prima di iniziare l’attività fisica. Ci sarà sicuramente capitato di vedere soprattutto i più giovani arrivare in palestra e senza neanche passare dallo spogliatoio, caricare il proprio bilanciere per la panca!

read more

Leggi tutto »

Integratori alimentari, a cosa servono calcio e ferro

- Scritto da in Salute Sport
sali minerali integratore

Integratori alimentari, a cosa servono i minerali come calcio e ferro quando si pratica sport, compreso il body building? Abbiamo già trattato in altri articoli l’importanza dei multi vitaminici e dei multi minerali ai fini di un maggiore benessere e a garanzia che tutti i nutrienti e i micronutrienti essenziali siano presenti nel nostro organismo per espletare le funzioni biologiche, comprese quelle che interessano direttamente cultori del fisico, dall’aumento massa al miglioramento della fase di recupero. Approfondiamo quindi il ruolo del calcio e del ferro dal punto di vista maschile e femminile in ambito sportivo e non solo.

read more

Leggi tutto »

Alimentazione per crescita muscolare: come e quanto mangiare

- Scritto da in Notizie e Novità Salute
alimentazione per crescita muscolare

Alimentazione per crescita muscolare, stiamo parlando della dieta di un bodybuilder tarata su determinati obiettivi che possono essere l’aumento massa, la definizione muscolare, la ricomposizione corporea. Per strutturare correttamente ciascuna di queste fasi non esiste una regola universale, tuttavia in questo approfondimento vogliamo fornire consigli per indirizzare e dimensionare la propria dieta. Solo un esperto di alimentazione può fornirti una dieta calibrata sulle tue individuali esigenze, dato che sono importanti anche lo stato di salute, lo stile di vita, l’eventuale assunzione di farmaci, l’integrazione alimentare e così via.

read more

Leggi tutto »

ALA integratore: ecco perché dovresti provarlo

- Scritto da in Integratori Salute
ALA integratore per sport e salute

ALA integratore di acido alfa lipoico è un potente supplemento con capacità antiossidanti, scoperto intorno agli anni ’50 e studiato per le sue applicazioni a livello sportivo e clinico a partire dagli anni 90. Il nostro corpo utilizza questa sostanza per ricavare energia e la produce autonomamente per tutte le funzionalità di base; l’acido alfa lipoico è un acido grasso che contrasta la presenza dei radicali liberi quando si trova in forma libera nelle cellule. Questo però avviene solo quando la concentrazione eccede le necessità energetiche: nel nostro organismo infatti di solito è presente poco ALA, a meno che non utilizziamo un integratore alimentare

read more

Leggi tutto »

Cosa sono gli adattogeni? Scopri gli integratori che migliorano la tua efficienza

- Scritto da in Notizie e Novità Salute
integratori adattogeni per aumentare resistenza allo stress

Cosa sono gli adattogeni? Stiamo parlando di integratori naturali che migliorano lo stato psicofisico, la resistenza allo sforzo alla fatica, che migliorano le attività legate al metabolismo e le funzioni cerebrali. Il termine adattogeno è stato utilizzato per la prima volta intorno agli anni 70 da un gruppo di ricerca svedese, che intendeva indicare lo spettro di azione della pianta Rhodiola Rosea nei confronti dello stress.

read more

Leggi tutto »