Recupera meglio con gli integratori post workout

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Gli integratori post workout sono quei supplementi ideali per la fase subito seguente all’allenamento, il momento in cui il metabolismo ha bisogno di nutrienti per il recupero muscolare sia per quanto riguarda l’energia sia per il materiale plastico di sostegno alla riparazione e costruzione dei tessuti. La maggior parte di questi integratori è realizzata con miscele ad elevato contenuto di calorie con carboidrati, proteine e amminoacidi, vitamine e sali minerali ed eventualmente aggiunte di creatina, CLA e così via.

Integratori post workout: tutto quello che davvero serve

Probabilmente hai già sentito parlare della finestra anabolica, quel particolare momento che sopraggiunge dopo l’allenamento e dura diverse ore (e non pochi minuti come talvolta se ne sente parlare) durante le quali i muscoli sono massimamente predisposti ad assimilare e utilizzare i nutrienti necessari alla riparazione e costruzione dei tessuti. La durata di questo lasso di tempo, caratterizzato da una specifica condizione metabolica indotta dall’attività fisica, lascia intendere come siano da prediligere nutrienti a rilascio veloce ma non solo. Ecco cosa davvero hai bisogno per il tuo post workout:

  • necessiti di carboidrati, per innescare una spinta di insulina e rigenerare immediatamente e gradualmente il livello di glicogeno nei muscoli
  • hai bisogno di un elemento insulino simile come l’AKG oppure la taurina
  • ti servono proteine, per avere gli aminoacidi necessari alla sintesi delle proteine e ai segnali anabolici
  • ti serve un anticatabolico come gli aminoacidi ramificati (arricchiti in leucina) e/o il KIC (arginina -alfa – chetoisocaproato)
  • hai bisogno infine anche di vitamine e sali minerali per sostenere tutte le reazioni chimiche e contenere la presenza degli agenti ossidanti.

I carboidrati ad alto IG nel post allenamento portano in alto l’indice glicemico, agevolando l’apporto di nutrienti a livello muscolare. La strada migliore da percorrere dopo il workout è comunque quella di assumere anche carboidrati a medio indice glicemico. Il ruolo dei carboidrati infatti non è solo quello di contribuire alla secrezione dell’insulina (l’ormone che spinge i nutrienti nei muscoli e garantisce IGF) ma anche quello di ripristinare la scorta di glicogeno che è stata consumata durante lo sforzo fisico. L’AKG e la taurina svolgono un ruolo analogo e sono spesso aggiunte alle bevande energetiche oltre che in questi integratori naturali.

Nutrienti protidici e creatina negli integratori post workout

Per quanto riguarda le proteine, dopo l’allenamento risultano molto utili fonti a veloce rilascio di aminoacidi come la whey idrolizzata. In questo modo si fornirà all’organismo il materiale plastico per la sintesi proteica. Le vitamine e i sali minerali catalizzano e regolano tutti i processi chimici legati sia alle normali funzioni metaboliche vitali, sia alla crescita e al recupero muscolare. Gli antiossidanti invece limitano i danni dello stress generato dall’allenamento e il relativo aumento di radicali liberi che viene così tenuto sotto stretto controllo. Tale ruolo viene svolto sia dalla vitamina C che dal tocoferolo ma anche dall’acido alfa lipoico.

Per quanto riguarda sostanze come la creatina, menzionata ad inizio articolo, essa è utilizzata prima dell’allenamento per migliorare la resistenza e la prestazione, mentre nel post workout massimizza la forza e sostiene l’aumento di massa muscolare, esercitando tra le altre attività anche quella di volumizzare i tessuti.