Real Ball Fitness: Dimagrire facendo su e giu con la palla

- Scritto da in Dimagrimento

Da piccoli giocavano per ore sulla palla rimbalzante senza immaginare che da grandi avremmo avuto la possibilità di dimagrire divertendoci allo stesso modo. Arriva infatti dall’intuizione di un personal trainer siciliano, la Real Ball Fitness, un metodo di allenamento efficace per dimagrire, stare in forma e divertirsi.

La Real Ball fitness è un programma completo che consente di scolpire i muscoli delle zone critiche localizzate sull’addome e sulle gambe e di bruciare grassi, tutto al ritmo di musica. Per utilizzare la fit-ball non bisogna imparare alcuna tecnica, l’importante è non smettere di rimbalzare. Esistono solo alcune coreografie e delle semplici combinazioni di movimenti indicati per rendere più efficace l’esercizio. La Real Ball fitness è nata circa due anni fa dalla mente geniale di un docente dell’Associazione Centri Sportivi Italiani e nel mese di Febbraio di quest’anno è stata sperimentata con successo in Sicilia. Gli istruttori che hanno seguito il corso di formazione si sono mostrati molto entusiasti e si attende la diffusione del programma in tutti i centri fitness. La lezione dura solo 45 minuti, ma l’allenamento è così intensivo che si possono bruciare anche 800 calorie.

Durante un allemaneto con la Real Ball Fitness, il battito cardiaco viene tenuto alto per tutti i 45 minuti, in quanto il rimbalzo della palla che segue il ritmo musicale non concede pause. Grazie al supporto dell’elastiband, sono coinvolte anche le spalle e le braccia e si ottiene quindi un allenamento completo. La nuova disciplina “rimbalzante” consente di aumentare la resistenza cardiovascolare e di migliorare la coordinazione. Prima dell’inizio della lezione di Real Ball fitness è prevista una fase di riscaldamento necessaria per affrontare il lavoro aerobico, e quella di rilassamento per allungare i muscoli. La palla è un oggetto che fa tornare bambini e questa consapevolezza aiuta ad affrontare la lezione senza alcuna paura di sbagliare.

La musica utilizzata è simile alla Zumba, allegra e ritmata, si spazia dall’hip hop al pop, passando per il coinvolgente reaggaetton ai ritmi latini. La disciplina è indirizzata a tutte quelle persone che hanno un’età compresa tra 14 e 65 anni. A breve sarà sviluppato un programma dedicato ai più piccoli.