Quali sono i migliori prodotti per uno sportivo

- Scritto da in Integratori Notizie e Novità Salute Sport

Chi va in palestra con regolarità, molto probabilmente ha già una propria routine di supplementi alimentari più o meno ampia. A seconda degli obiettivi e del tipo di allenamento, ci sono prodotti che possono risultare più indicati di altri e queste conoscenze possono essere molto utili per acquistare e utilizzare al meglio quello che effettivamente serve di più.

Se il tuo intento è quello di mantenere una buona composizione corporea in termini di massa muscolare e tenere sotto controllo l’indice di grasso, ecco una serie di prodotti naturali che non dovrebbero mancare sul tuo scaffale dedicato agli integratori alimentari.

Le nostre migliori offerte NutritionCenter.it

Creatina Powder 300gCitrulline Malate 200gAscorbic Acid 454gr

I migliori prodotti per chi fa sport: la creatina al primo posto

La creatina è uno degli integratori più apprezzati nell’ambito sportivo per le sue numerose proprietà  che incidono sulla prestazione atletica e sulle qualità fisiche. In primo luogo la creatina è dal punto di vista chimico il precursore delle molecole di creatina fosfato: questo significa che tale supplemento naturale aiuta a sostenere la potenza anaerobica alattacida, intervenendo a contenimento della miostatina (che inibirebbe la crescita muscolare e favorirebbe il catabolismo delle fibre).

In secondo luogo la creatina aiuta la volumizzazione muscolare e riduce la formazione dell’acido lattico. Per quanto riguarda sostegno alla massa muscolare, diversi studi dimostrato la sua positiva azione nella conversione del testosterone in DHT (diidrotestosterone), un ormone ancora più potente.

Sul mercato troviamo diverse formulazioni di creatina tra le quali la monoidrato che sembra risultare al momento la più efficace (nonché quella con più letteratura scientifica alle spalle). Come dosaggio si consiglia di assumere 5 g di creatina quattro volte al giorno nel periodo di carico e nella fase di mantenimento 4-5 g al giorno.

Altri integratori, dalle vitamine all’arginina: i migliori prodotti per chi fa sport

Le vitamine sono micronutrienti essenziali per la vita e per la attuazione di numerose reazioni chimiche che avvengono costantemente nel nostro corpo. L’acido ascorbico noto come vitamina C è molto utilizzato in ambito sportivo perché sostiene la crescita del collagene e dei tessuti connettivi nonché partecipa alla reazioni che determinano la crescita muscolare. Essa inoltre è implicata nella sintesi della carnitina che è una molecola carrier con la funzionalità di trasportare gli acidi grassi nei mitocondri a scopo energetico, svolgendo allo stesso tempo un ruolo sia dimagrante (per la mobilitazione dei grassi) e sia di sostegno energetico.

La vitamina D è chimicamente un ormone che riveste un ruolo fondamentale nell’assorbimento del calcio, interviene sul buon funzionamento del sistema immunitario e determina i livelli di testosterone, la capacità di contrazione muscolare, la forza e la stabilità dei muscoli coinvolti nella postura.

L’arginina è un precursore dell’ossido nitrico ma il nostro intestino non la assorbe completamente: la citrullina è quindi un ingrediente molto apprezzato nell’ambito dell’integrazione sportiva perché tale molecola viene assimilata velocemente consentendo di eliminare le scorie dell’ammoniaca e dell’acido lattico convertendosi in arginina nei reni. I valori di arginina possono così aumentare maggiormente assumendo citrullina, migliorando il flusso di sangue e quindi l’apporto di ossigeno e nutrimento verso la muscolatura. Questo tipo di integratore aiuta a ottimizzare la qualità dell’allenamento e a contenere l’insorgenza del dolore muscolare post allenamento.