Perchè integrare la spirulina? Scopri come migliora il tuo allenamento

- Scritto da in Integratori Notizie e Novità Salute

Negli ultimi anni si sente parlare sempre più spesso dell’alga spirulina, un integratore che risulta estremamente benefico sul corpo umano: in tempi recenti sono state verificati anche a livello scientifico  numerosi vantaggi nell’assumere tale prodotto per chi pratica sport e fitness.

Già da sola l’abitudine di fare sport genera un miglioramento dal punto di vista fisico e mentale, impattando positivamente anche sulla digestione, sullo stress, su eventuali sintomi di ansia e depressione. La pratica dello sport e del fitness abbassa le probabilità di ammalarsi di patologie degenerative. Inoltre bisogna notare come chi pratichi sport regolarmente sia di solito anche più propenso e attento a curare l’alimentazione e talvolta decidere di ricorrere ad integratori naturali per migliorare le proprie prestazioni e raggiungere più rapidamente i propri obiettivi, siano essi semplicemente di benessere generale o traguardi estetici e salutistici.

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Spirulina e performance: dalle olimpiadi alla palestra

La spirulina è caratterizzata da una scheda nutrizionale particolarmente interessante ed è assunta da anni da numerosi sportivi che hanno partecipato alle Olimpiadi: uno dei primi a farne uso è stato il recordman mondiale di atletica Lee Evans che ha dichiarato come questa alga riesca a migliorare tangibilmente le performance fisiche dal punto di vista della velocità e della resistenza.

i quattro benefici principali del spirulina per chi pratica sport corrispondono al miglioramento delle prestazioni, un aumento della performance, una maggiore rapidità nei tempi di recupero (aspetto che consente di allenarsi al meglio dal punto di vista della regolarità e dell’efficienza).

Antiossidanti, globuli rossi, aminoacidi: spirulina per gli sportivi

Esistono però altri motivi che possono suggerirci di utilizzare spirulina nella pratica sportiva come il benefico impatto sui globuli rossi e sul ferro. Chi pratica attività fisica intensa consuma 10 volte più ossigeno e quindi necessita di più globuli rossi, fabbisogno che a lungo termine potrebbe comportare carenze di ferro. La scienza ha evidenziato come la spirulina promuova la formazione spontanea dei globuli rossi e sia un’ottima fonte essa stessa di ferro naturale – grazie anche all’elevata digeribilità a livello intestinale -.

La spirulina è inoltre fonte di antiossidanti e l’attività fisica sappiamo che comporta uno sbilanciamento temporaneo nella produzione di radicali liberi rispetto alla capacità organica di smaltimento. Questo fenomeno, noto come stress ossidativo può essere efficacemente contrastato aumentando la presenza di sostanze antiossidanti. In particolare questa alga contiene un’alta concentrazione di carotenoidi che sono precursori della vitamina A, oltre che apportare buone quantità di ficocianina e SOD (enzima superossido dismutasi).

Ecco perchè dovresti provare la spirulina per il tuo allenamento

Gli antiossidanti quindi sono importanti perché prevengono danni ai muscoli scheletrici causati dallo stress ossidativo e perché ritardano il senso di stanchezza muscolare. Quest’alga però è anche una fonte ricca di sali minerali e vitamine, molecole che vengono perse abbondantemente dagli sportivi le cui attività prevedono un’abbondante sudorazione.

Si consideri inoltre che questa pianta contiene tutti gli aminoacidi essenziali compresi quelli ramificati in una misura pari al 55-70% rispetto il peso a secco: si tratta di uno degli alimenti con più elevato livello di proteine e rappresenta il migliore sostituto della carne da questo punto di vista.

È opportuno seguire scrupolosamente le indicazioni in etichetta per quanto riguarda l’assunzione: come per tutti gli integratori, non bisogna eccedere rispetto ai dosaggi suggeriti e sperimentati dalla scienza. Attenzione in particolare anche al sodio/sale assunto attraverso gli altri integratori e la dieta, sarebbe meglio evitare in assoluto di aggiungere sale e prediligere prodotti integrali/non lavorati senza aggiunte di altro sodio. Se assunta correttamente, l’alga spirulina può agire come ottimo integratore per qualsiasi tipo di allenamento, favorendo internamente un ambiente alcalino e rafforzando il sistema immunitario, oltre a tutti i vantaggi che abbiamo elencato nei paragrafi precedenti.