Per aumentare la massa muscolare? Migliora lo squat con bilanciere!

- Scritto da in Culturismo Domande Frequenti
Integratori per aumentare la massa

Per aumentare la massa muscolare, probabilmente conosci già l’importanza della dieta, del riposo, dell’allenamento e dei giusti integratori. Per quanto riguarda il lavoro in palestra, vogliamo approfondire oggi la tecnica per eseguire lo squat con il bilanciere, dato che si tratta di un allenamento estremamente efficace e di impatto sull’aumento dei tuoi muscoli.

La tecnica di esecuzione è fondamentale per qualsiasi esercizio con i pesi e a maggior ragione per quelli più complessi: grazie alla tecnica corretta sei sicuro di allenare al meglio le fibre muscolari e di rimanere al riparo dagli infortuni. Spesso infatti ci si fa male per la prolungata scorretta esecuzione di un movimento, oppure perché si sbagliano le ultime ripetizioni di una serie, con il rischio di provocare stiramenti, distorsioni o contratture difficili da risolvere.

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Per aumentare la massa muscolare? Squat: più testosterone e più GH

Lo squat con i pesi liberi è probabilmente l’esercizio più comune che si pratica in palestra. Di solito è tipico dell’allenamento delle gambe, ma essendo un esercizio globale, fornisce innumerevoli benefici anche al resto del corpo:

  • migliora la postura
  • lavora contemporaneamente gambe, glutei, vita, braccia, addome
  • è un esercizio ideale quando si ha poco tempo e si vuole stimolare quasi tutto il corpo
  • migliora l’equilibrio, rafforzando i muscoli stabilizzatori
  • rinforza le cosce come nessun altro esercizio in palestra riesce a fare
  • migliora la resistenza e insegna al corpo a svolgere più compiti senza provare stanchezza
  • stimola l’aumento della massa grazie ad un aumentato rilascio del testosterone e dell’ormone della crescita
  • migliora la prestazione sportiva come allenamento di tante discipline
  • aumenta la densità ossea riducendo la possibilità di infortunarsi
  • accelera il metabolismo e consente di bruciare più calorie, mentre si aumenta la propria massa muscolare

Per aumentare la massa muscolare: la tecnica corretta per eseguire lo squat

La tecnica corretta si può eseguire solo se la si conosce ed è fondamentale impararla sin dalla prima volta che si esegue questo genere di allenamento, dato che è difficile poi correggere le abitudini sbagliate. Fortunatamente in molte palestre dove si pratica body-building viene data particolare importanza all’apprendimento delle tecniche, che sono per lo più finalizzate ad aumentare la massa muscolare.

È importante comunque sapere esattamente i movimenti da compiere, dato che se l’esercizio è svolto bene, i risultati arrivano prima e durano di più. Ecco quindi alcuni accorgimenti da non dimenticare.

  • La tecnica corretta non riguarda soltanto l’esecuzione del movimento ma anche l’assunzione della corretta posizione. La maggior parte degli atleti esegue questo esercizio usando un appoggio che sorregga il bilanciere. Tali appoggi devono essere collocati in maniera che il bilanciere risulti ad un’altezza leggermente inferiore rispetto alle spalle. Questo significa che se ci si allena con una persona molto più alta è opportuno utilizzare due postazioni di lavoro differenti.
  • Le sbarre di sicurezza che fermano il bilanciere nel punto più basso devono essere sistemate in maniera estremamente precisa, accertandosi della collocazione rispetto al punto più basso del proprio movimento. Una volta identificato questo punto bisogna posizionare le sbarre leggermente al di sotto di tale misura.
  • Quando si mette il bilanciere sulla schiena, i piedi devono essere direttamente sotto il bilanciere: in seguito bisogna piegare le anche e le ginocchia di un 10-20% al massimo per collocare il peso nella posizione di sollevamento ideale.
  • Il bilanciere deve appoggiarsi sulla sporgenza delle scapole, dopo di che bisogna estendere le gambe per sollevare il bilanciere dall’appoggio, utilizzando la stessa tecnica di sollevamento che si utilizza nell’esecuzione di uno squat. È importante non piegarsi in avanti durante questo movimento, per non sottoporre ad eccessivo stress la zona lombare, che per aumentare la massa muscolare, va salvaguardata sempre e comunque!