Ormone GH e culturismo: differenze tra doping e integratori natural

- Scritto da in Culturismo Domande Frequenti Salute
come aumentare gh naturalmente

L’uso di prodotti ergogenici riguarda sia l’ambito del culturismo naturale, sia il mondo degli anabolizzanti: quest’ultimo argomento non si affronta tanto spesso nei blog dedicati al body-building, tuttavia non va accantonato facendo finta che gli abusi non continuino comunque a verificarsi sottobanco.

Così come sostiene il dottor Massimo Spattini, la disinformazione è pericolosa almeno tanto quanto il doping. L’ormone della crescita umano risulta uno dei farmaci sempre più in uso – purtroppo – tra i culturisti.

Le nostre migliori offerte NutritionCenter.it

GH Explode 100cpsGH Surge 90 cpsT/GH 240g

Ormone GH esogeno ed endogeno nel bodybuilding

La giusta premessa è che gli integratori naturali consentono di aumentare la capacità del corpo di secernere questo ormone, in maniera sicura, spontanea e controllata per il nostro organismo, mentre l’ingestione o l’iniezione di ormone della crescita umano diretta risulta estremamente dannosa, soprattutto considerando gli effetti collaterali che andremo ad analizzare nei prossimi paragrafi.

L’ormone GH viene prodotto nell’ipofisi anteriore, una ghiandola collocata sotto il nostro cervello che influenza anche la secrezione degli ormoni della tiroide, del surrene  e dei testicoli.

Per stimolare l’ipofisi a rilasciare una maggiore quantità di questo ormone esistono alcuni stimoli completamente naturali oltre ai supplementi specifici come ad esempio il sonno, l’esercizio fisico, l’ingestione di proteine, ma anche elevate temperature ambientali, stress, ridotto apporto di calorie (specialmente nelle diete povere di carboidrati).

Ormone della crescita: effetti primari e collaterali

Tutti questi fattori possono essere sommati per incentivare maggiormente la produzione dell’ormone e numerosi studi scientifici hanno in effetti constatato come l’attività fisica svolta in condizioni di caldo e umido determini aumenti dell’ormone della crescita superiori rispetto agli stessi esercizi eseguiti in un ambiente ventilato. I risultati sono ancora più accentuati se lo sport viene eseguito al mattino e in una condizione di digiuno.

Gli stimoli farmacologici per incentivare la produzione dell’ormone GH sono noti e applicati in medicina soprattutto per quei soggetti, in special modo bambini, che soffrono di una accertata o sospetta condizione di nanismo cosiddetto ipofisario poiché correlato a una forte carenza di ormone della crescita che non viene prodotto a sufficienza dalla ghiandola.

L’impatto dell’ormone GH sul nostro corpo

Per quanto riguarda gli effetti di questo ormone sul nostro organismo, sicuramente incentiva la crescita: nei soggetti che ne hanno veramente bisogno, cioè ad esempio il caso dei bambini nani, poiché non ne producono a sufficienza, il GH stimola l’accrescimento in lunghezza delle ossa lunghe, consentendo una maggiore statura da adulti. Questo effetto tuttavia non si verifica quando le cartilagini dell’accrescimento sono chiuse e cioè oltre i 15 o 18 anni di età: questo effetto quindi non si esplica negli adulti. L’ormone umano così direttamente somministrato dall’esterno (esogeno) determina un aumento delle cellule delle articolazioni e delle ossa piatte e questi effetti si verificano anche in età adulta, come  riprenderemo più avanti in merito agli effetti collaterali.

L’ormone della crescita inoltre aiuta a utilizzare maggiormente le proteine a scopo anabolico, anche e soprattutto in collaborazione con l’insulina, determinando l’ipertrofia dei tessuti connettivi della muscolatura e rendendoli più resistenti e al riparo da possibili lesioni, aiutando altresì a conservar il testosterone endogeno. Inoltre questo ormone esercita anche un’attività anticatabolica e un marcato effetto di lipolisi aiutando l’utilizzo dei depositi grassi a scopo energetico. Questi effetti sono ben noti nell’ambito del culturismo che cerca di sfruttarli a proprio favore: e ci sono due strade per ottenerli, la via natural sicura per la salute e la via dei farmaci.

L’utilizzo del doping e l’abuso dell’ormone della crescita umano somministrato in età adulta determina importanti e severi effetti collaterali irreversibili, dando luogo a un effetto diabetogeno, determinando una ritenzione di calcio, acqua, fosforo e sodio è aumentando la pressione, ingrossando i tessuti connettivi e provocando schiacciamenti e quindi formicolii e dolori. Inoltre è correlato a una accentuata formazione delle cosiddette degenerazioni relative agli stati di artrosi, determina un ispessimento delle corde vocali modificando la voce. E soprattutto, se da una parte l’accrescimento di statura tipico dei bambini non si verifica negli adulti, permane invece quello delle ossa piatte che corrispondono a mani e piedi, mandibola, cranio, ossa del naso… che vengono deformate senza possibilità di interventi di chirurgia plastica. Infine le iniezioni possono anche rendere il soggetto insensibile al proprio ormone, inibendo l’attività spontanea di produzione interna per sempre.

La somministrazione di GH esogeno quindi risulta non solo estremamente costosa ma anche assai pericolosa per la salute ed il consiglio quello di fare ricorso ad integratori sicuri e dall’efficacia reale, per incentivare l’aumento della muscolatura e frenare il naturale catabolismo delle fibre