Ormone crescita: come aumentarlo nel culturismo

- Scritto da in Culturismo Notizie e Novità Sport
aumentare GH naturalmente

Il tema degli integratori è sempre estremamente attuale ma viene erroneamente accostato a farmaci e sostanze non legali: è invece molto importante saper distinguere supplementi naturali efficaci e sicuri da tutte le molecole sintetiche che sono dannose per la salute. In questo articolo approfondiremo l’ormone della crescita noto anche come ormone GH, che determina la crescita muscolare ed è particolarmente rilevante nel mondo del culturismo.

Stiamo parlando di una proteina normalmente prodotta dalle cellule dell’ipofisi anteriore, una ghiandola ubicata sotto il cervello che regola la secrezione di altre ghiandole come ad esempio la tiroide e i testicoli.

Le nostre migliori offerte NutritionCenter.it

GH Freak 120cpsGH Max 180cpsGH Hormone Regulator 120cps

Ormone crescita: aumentarlo senza integratori è possibile

Ecco le principali cause che determinano fisiologicamente una naturale secrezione di questo prezioso ormone e quindi il suo rilascio nel circolo ematico:

  • il sonno è estremamente importante nella secrezione di questo ormone perché nelle ore notturne il GH viene prodotto ciclicamente, specialmente nelle prime ore di sonno
  • anche l’attività fisica moderata e intensa può determinare un aumento della concentrazione di questo ormone, seppure in misura variabile per ogni soggetto
  • mangiare cibi proteici può stimolare la secrezione dell’ormone della crescita
  • anche il calore proveniente dall’ambiente esterno è una condizione che può incentivare una maggiore concentrazione di questo ormone
  • situazioni stressanti e un basso apporto calorico specialmente di carboidrati possono influenzare naturalmente la secrezione ormonale.

Questi fattori nella vita di tutti i giorni si possono sommare l’uno con l’altro, determinando una maggiore presenza dell’ormone così come numerosi studi hanno dimostrato.

In particolare l’esercizio fisico condotto in condizioni di calore genera un aumento del GH superiore allo stesso esercizio fisico eseguito in un ambiente ventilato. Risultati simili si ottengono quando lo sport viene svolto la mattina a stomaco vuoto.

Come aumentare ormone crescita con sostanze esogene

Oltre ai fattori che abbiamo citato nel paragrafo precedente, capaci di indurre una spontanea secrezione dell’ormone della crescita, esistono delle soluzioni artificiali che stimolano la ghiandola ad una maggiore produzione del GH.

Dal punto di vista farmacologico esistono delle medicine che vengono somministrate per casi di nanismo nei soggetti di giovane età. Anche gli aminoacidi possono stimolare la secrezione dell’ormone della crescita, somministrati via endovenosa o via orale, seppur in quest’ultimo formato sortiscono un effetto inferiore dal punto di vista dell’impatto sulla concentrazione ormonale.

Per quanto riguarda l’ambito sportivo, ci sono diverse soluzioni adottate nel mondo del body-building per incentivare l’ormone della crescita in maniera efficace e senza rischi per la salute: ecco alcune considerazioni.

  1. La popolarità dell’ormone della crescita è legata suo impatto nell’aumento della massa muscolare ma somministrazioni dirette di questo ormone umano sarebbe estremamente pericoloso per la salute. È invece fondamentale utilizzare sostanze di origine naturale capaci di indurre naturalmente la produzione endogena del GH.
  2. L’ormone della crescita stimola anche le cellule della cartilagine, migliorando la densità delle ossa e la salute delle articolazioni.
  3. questo ormone esercita anche un’importante azione anticata boli che poiché si oppone alla distruzione delle proteine nonostante gli stimoli derivati dallo stress fisico e mentale.
  4. L’ormone della crescita inoltre provoca un effetto di lipolisi che aiuta ad utilizzare gli strati grassi a scopo energetico.

Considerando quindi che la somministrazione farmacologica diretta a base di questo ormone in soggetti che non sono affetti da nanismo può provocare numerosi effetti collaterali, (diabete, dolori articolari, formicolii cronici e deformazioni alle ossa e alla fisionomia del volto)…

…la scelta più salutare ed efficace è l’uso di integratori naturali a base di arginina, leucina, glutammina, vitamine del gruppo B, proteine dall’elevato valore biologico, facendo attenzione a condurre uno stile di vita sano che includa una mirata attività fisica e una dieta equilibrata.