Notizie e Novità

Cosa mangiare dopo l’allenamento

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La fase successiva all’allenamento, nota anche con il termine inglese post-workout, è particolarmente significativa per quanto riguarda il recupero. Nell’approfondimento precedente abbiamo trattato alcuni suggerimenti alimentari prima di cominciare l’attività fisica mentre oggi ci focalizziamo su cosa mangiare dopo il nostro allenamento.

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Cosa mangiare prima del workout

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Una delle domande più frequenti nell’ambito della palestra riguarda il dubbio su cosa mangiare prima dell’allenamento e sicuramente è uno dei temi più importanti nel panorama della nutrizione sportiva. L’obiettivo è migliorare la performance e sostenere lo sviluppo della massa muscolare, facendo anche leva sugli ormoni dell’atleta natural in maniera da portare al massimo il potenziale di sintesi proteica. In breve quindi si tratta di capire come stimolare l’ipertrofia.

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Grassi: tutto quello che normalmente non sappiamo

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cose che non sappiamo sui grassi

Se fino ad oggi hai creduto che mangiare grassi ti portasse ad ingrassare e che questo nutriente rappresenti un nemico della tua linea, allora troverai sicuramente interessante l’approfondimento di oggi. Così come i carboidrati anche i grassi infatti non sono tutti uguali tra loro e ci sono alcuni concetti poco noti che risultano sicuramente utili per risolvere tanti problemi di salute.

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Vitamina D: ecco perchè la scienza la considera un ormone

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La vitamina D fa riferimento a due molecole distinte, la cosiddetta D2 (ergocalciferolo) e la D3 (colecalciferolo) che nel mondo degli integratori sono ricavate di solito rispettivamente dal regno vegetale e da quello animale; esiste tuttavia anche la D3 vegetale, per questo meglio verificarne la provenienza nel caso di specifiche scelte personali.

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Fase di massa e definizione? Non funziona per tutti, ecco perchè

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errori da evitare nell'aumento massa

Come spesso accade nell’ambito delle palestre, si seguono metodi e si assumono integratori solo perché lo fanno i body-builder professionisti. Ecco allora che si generalizza e quello che fanno i migliori diventa l’unico modello da seguire per aumentare la massa muscolare, trascurando però alcune nozioni fondamentali. Ci sono in effetti diversi motivi per cui non dovresti seguire cicli di massa e definizione.

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Integratori alimentari ergogenici e somatomorfici

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Integratori con CLA

Di solito quando si parla di integratori sportivi, i prodotti cui si fa riferimento sono i cosiddetti ergogenici ossia quelli che migliorano la performance sotto diversi punti di vista. D’altra parte l’interesse della maggior parte degli sportivi è rivolta a migliorare la propria prestazione fisica e non strettamente la composizione corporea.

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