Notizie e Novità

Come aumentare i muscoli grazie al glicogeno

- Scritto da in Culturismo Domande Frequenti Notizie e Novità

È opportuno chiarire in primo luogo cosa sia la ricarica di carboidrati o meglio il carico di glicogeno. Il carico di glicogeno nel muscolo è una preparazione di tipo alimentare che consente di aumentare il deposito di questa sostanza nei muscoli stessi e si tratta di un metodo teorizzato in origine da ricercatori scandinavi con l’obiettivo di migliorare le prestazioni intense e prolungate – oltre l’ora e mezza di durata.

read more

Leggi tutto »

Riflessioni sulla ricomposizione: la ricarica dei carboidrati

- Scritto da in Integratori Notizie e Novità Salute Sport

Il termine ricomposizione non è originariamente attribuito al concetto di ricarica dei carboidrati in ambito sportivo. Questo perché la ricarica non coincide con la classica super compensazione del glicogeno. Parliamo ad esempio degli sport resistenza dove l’esaurimento e la successiva ricarica di carboidrati erano stati inventati con l’obiettivo di aumentare le scorte energetiche anaerobiche.

read more

Leggi tutto »

Proteggi e guarisci le tue articolazioni con gli integratori giusti

- Scritto da in Boxe Calcio Culturismo Domande Frequenti Integratori Notizie e Novità Salute

Il benessere articolare è fondamentale non solo per chi pratica sport ma anche per chi conduce una vita tendenzialmente sedentaria in quanto ci mette al riparo da infortuni e periodi di inattività forzata. Senza dubbio il culturismo è considerato uno di quegli sport meno pericolosi per quanto riguarda il rischio di danni fisici rispetto a discipline come per esempio il calcio oppure il rugby in cui è previsto un contatto fisico con gli avversari. Tuttavia quest’affermazione è realistica solo se i movimenti in palestra vengono eseguiti con le tecniche corrette perché per via dell’utilizzo di carichi particolarmente importanti, il body-building può mettere a serio pericolo dal punto di vista meccanico le articolazioni e i tendini.

read more

Leggi tutto »

BCAA: meglio pre o post workout

- Scritto da in Culturismo Domande Frequenti Integratori Notizie e Novità

Gli aminoacidi ramificati vengono usati frequentemente da chi pratica con regolarità attività fisica sia a scopo di tonificazione che di aumento massa. Tuttavia non è sempre molto chiaro se sia meglio assumerli prima o dopo aver svolto il proprio allenamento. In linea generale è possibile affermare che a seconda dell’obiettivo ci siano delle tempistiche più o meno favorevoli allo scopo. Ad esempio se il tuo traguardo è quello di migliorare la massa muscolare, è preferibile assumerli dopo lo sport, se invece vuoi migliorare la performance e l’endurance meglio ingerirli prima di iniziare il workout.

read more

Leggi tutto »

Allenamento in quattro fasi: introduzione al mondo della palestra

- Scritto da in Culturismo Notizie e Novità Sport
Aminoacidi ramificati vegetali: quali sono

Se sei nuovo dell’ambiente del fitness, questa breve guida è dedicata proprio a te che da poco pratichi attività fisica o hai deciso di cominciare in questo periodo. Affronteremo e descriveremo brevemente le quattro fasi in cui può essere suddiviso un allenamento, senza scendere eccessivamente nei dettagli per quanto riguarda i processi coinvolti che si sviluppano nel nostro corpo ma che potrai approfondire sfogliando il nostro blog.

read more

Leggi tutto »