Migliori integratori post workout: sostieni il recupero muscolare

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i migliori integratori post allenamento

I migliori integratori post workout sono quelli specificatamente studiati per il momento che segue l’allenamento: dopo aver lavorato in palestra con intensità o aver sostenuto una gara, il nostro corpo ha esaurito le scorte ed è necessario ripristinarle il prima possibile. Prima interveniamo e prima contrastiamo il catabolismo cellulare, attivando i vari processi anabolici.

Durante lo sforzo il nostro metabolismo attiva tutti processi necessari a ottimizzare la produzione e la gestione dell’energia disponibile, dai primi impulsi nervosi fino al rilascio ormonale e alla contrazione muscolare vera e propria.

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Quando terminiamo l’esercizio, il corpo impiega diverso tempo prima di adattare il metabolismo alla nuova fase di recupero. Continuiamo allora ad approfondire l’argomento affrontando diverse tipologie di training, per arrivare a scoprire i migliori integratori post workout.

Migliori integratori post workout: a ognuno il suo recupero

Tanti sportivi si allenano prima di recarsi al lavoro in stato di digiuno superiore alle otto ore: questo tipo di allenamento a stomaco vuoto rende la fase post training ancora più importante, perché la carenza energetica risulta ulteriormente amplificata. Non bisogna quindi dimenticare di integrare proteine e carboidrati.

Migliori integratori post workout per lo sport di resistenza

Il momento che segue il workout è estremamente importante anche per chi si dedica a sport di resistenza oppure si allena due volte al giorno. Bisogna sapere che le scorte di glicogeno si ripristinano più velocemente nelle due ore immediatamente successive allo sforzo per poi diminuire costantemente e gradualmente nelle ore seguenti. Quindi per risultare pronti e carichi anche per l’allenamento successivo, si possono integrare carboidrati ad elevato indice glicemico come ad esempio glucosio e fruttosio.

Migliori integratori post workout per chi vuole perdere peso

Chi cerca di perdere peso deve tenere in considerazione anche la fase di pre allenamento: se prima di arrivare in palestra abbiamo già mangiato e assunto integratori è opportuno misurare adeguatamente il post workout. La presenza elevata di ormone della crescita, cortisolo, catecolamine, mantengono stabili gli zuccheri nel sangue per un arco di tempo che può arrivare a 40 minuti dopo l’allenamento. Trascorso questo periodo possiamo integrare aminoacidi e solo successivamente carboidrati.

Migliori integratori post workout per la massa

Per chi cerca invece di aumentare la massa muscolare il suggerimento è quello di integrare immediatamente al termine della sessione sportiva sia aminoacidi che zuccheri per elevare il picco glicemico e insulinico. Così facendo le cellule hanno tutte le energie necessarie a sostenere la sintesi proteica e quindi la costruzione di nuovi tessuti muscolari.

Conclusioni

Ogni atleta ha il suo percorso preferenziale relativo all’assunzione degli integratori e solo effettuando delle prove su se stessi si potrà comprendere il programma di supplementazione migliore. Ad ogni modo schematizziamo di seguito i prodotti più utilizzati e efficaci per il momento del recupero:

  • aminoacidi ramificati – vanno assunti nella misura di 1 g ogni 10 chili di peso e sono immediatamente disponibili all’uso dato che non devono passare attraverso il filtro del fegato per l’assimilazione. Sono fondamentali per la sintesi proteica, per l’aumento della resistenza e il miglioramento del recupero; mentre rinforzano il sistema immunitario, limitano la presenza di ammoniaca.
  • carboidrati in polvere – sono utilizzati principalmente per ripristinare le scorte di glicogeno a livello muscolare, ostacolano i processi relativi al catabolismo e consentono la formazione di nuove proteine muscolari.
  • arginina – questo aminoacido è efficace precursore dell’ossido nitrico, un importante vasodilatatore; inoltre migliora la secrezione dell’ormone della crescita, agevolando l’ossidazione lipidica e producendo un effetto anabolico.