Migliore integratore per energia: il ruolo dei carboidrati

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migliore integratore per aumentare energia

Qual è il migliore integratore per energia? Spesso l’utilizzo dei supplementi alimentari è associato al culturismo e agli atleti che vogliono ottenere un fisico più forte e muscoloso, oppure a chi ha delle carenze nutritive. Invece è importante comprendere che gli integratori sono alla portata di tutti indipendentemente dai propri obiettivi. In questo caso bisogna comprendere l’importanza per quanto riguarda l’aumento della resistenza, che implica un aumento dell’energia sia prima che durante e dopo il workout.

La pratica di uno sport è molto importante per mantenere la propria salute in uno stato ottimale ma è anche essenziale alimentarsi in base alle proprie esigenze, che sono influenzate non solo ma anche dalla durata e dall’intensità del proprio allenamento.

Migliore integratore per energia: i carboidrati

I carboidrati sono molecole costituite da carbonio, idrogeno e ossigeno la cui principale funzione è proprio quella di fornire energia. Essi agiscono quindi come combustibile sia per le attività più semplici che per quelle più complesse, previste negli sforzi fisici maggiori. Quando gli zuccheri sono assorbiti dall’organismo vengono immagazzinati nei muscoli per fornire energia, nel fegato per conservare gli equilibri glicemici e nel sangue per portare energia al sistema cerebrale.

Quando si verifica una carenza di carboidrati il corpo inizia ad utilizzare le proteine come substrato energetico e questo provoca una perdita di massa muscolare magra. Considerato ciò, l’integrazione di carboidrati è estremamente importante per tutti gli atleti che praticano un allenamento finalizzato alla muscolazione, dato che hanno bisogno di continue energia per mantenere elevate le proprie prestazioni senza perdere forza. Gli integratori più adatti in questo caso sono costituiti da maltodestrine e destrosio che allontanano la fatica muscolare e aumentano la prestazione during workout.

Per quanto riguarda gli sport di resistenza è importante conciliare la quantità e la qualità degli alimenti in funzione anche dell’orario in cui ci si allena in maniera da conservare i livelli di glicogeno nei muscoli e nel fegato. Gli zuccheri possono essere ingeriti sia prima, che durante e dopo l’attività.

Migliore integratore per energia: supplementi pre workout

Questi integratori sono costituiti da stimolanti che aumentano l’energia, la prestazione e la concentrazione, ritardando il senso di fatica. Tali prodotti sono indicati per stimolare le performance in occasione di allenamenti ad elevate intensità e la loro assunzione deve avvenire prima di iniziare l’attività fisica.

Il dosaggio dipende dal tipo di miscela e dallo sport praticato, nonché dal proprio peso e dalla combinazione con altri integratori. La maggior parte degli integratori preworkout include caffeina, creatina e alanina, che vengono assunti di solito anche isolatamente: questo significa che è bene fare attenzione al dosaggio in maniera da non superare le dosi giornaliere raccomandate per ciascun singolo ingrediente.

Migliore integratore per energia: ingredienti naturali

Gli energetici naturali sono realizzati a partire da ingredienti estratti dalle piante e sono particolarmente ricchi di vitamine, sali minerali e aminoacidi. Questi prodotti regolano l’organismo e forniscono più energia allontanando i sintomi della stanchezza e della fatica: contemporaneamente migliorano il livello di concentrazione e il rendimento fisico e cognitivo.

La caffeina è uno dei più famosi ingredienti stimolanti, capace di potenziare l’energia e ritardare l’arrivo della fatica nei muscoli. Un integratore che contiene questo principio attivo può migliorare la prestazione atletica in diverse attività, da quelle di resistenza fino a quelle intermittenti (come gli sport di squadra) e le attività di elevate intensità della durata di almeno 60 minuti. Diverse ricerche scientifiche hanno dimostrato che l’assunzione di caffeina da un’ora a un quarto d’ora prima di iniziare l’allenamento, migliora la prestazione in misura analoga.