Maca integratore: energizzante e ricostituente per sportivi

- Scritto da in Integratori Notizie e Novità

Maca integratore è un prodotto naturale ricavato dall’omonima pianta che cresce sulle Ande del Perù e della Bolivia: la medicina tradizionale di quei territori la utilizza da migliaia di anni come ricostituente ed energizzante.

Conosciuta anche come ginseng peruviano, questa pianta erbacea annuale viene coltivata per le proprietà della sua radice commestibile che viene utilizzata per sostenere le facoltà fisiche e mentali ma anche come alimento. In quelle zone infatti la sua valenza nutrizionale è paragonabile ai cereali per noi occidentali.

Le nostre migliori offerte NutritionCenter.it

Maca 500mg 60 cpsMaca 500mg 100cpsTested Maca 4:1 100cps

Maca integratore: cosa c’è dentro

La maca contiene tutti gli otto aminoacidi essenziali, aminoacidi non essenziali e semiessenziali, come l’arginina, l’alanina, la glicina e l’acido glutamminco, minerali quali ferro, zinco, calcio, fosforo, proteine, vitamina C, vitamine del complesso B, saponine steroide, acidi grassi polinsaturi.

Già leggendo questo elenco di sostanze si comprende come l’integratore di maca rappresenti un importante rinforzo per il sistema immunitario, contrasti il colesterolo, combatta la presenza di radicali liberi e rallenti l’invecchiamento. Grazie alle vitamine del gruppo B inoltre migliora la salute cerebrale ed epatica, mentre gli acidi grassi polinsaturi come il macamide sono ritenuti alla base dell’effetto afrodisiaco associato a questo alimento.

Le proprietà della maca integratore

La maca detiene importanti proprietà adattogene (come il classico ginseng), e cioè migliora la capacità di adattamento del corpo allo stress sia fisico che mentale, utile quindi anche in occasione di patologie, sforzi particolari e traumi.

Come accennato, questa radice vanta anche proprietà afrodisiache e aumenta la fertilità non solo femminile ma soprattutto maschile; uno studio ha osservato un gruppo di uomini adulti che per quattro mesi hanno ingerito un integratore di maca. I risultati del test hanno evidenziato un netto aumento nella produzione e nella motilità degli spermatozoi senza alterare i valori di prolattina, testosterone ed estradiolo nel sangue.

Chi assume questo integratore avverte subito un maggiore senso di sazietà e una maggiore inibizione dell’appetito. In più, grazie alla presenza di iodio, questa radice stimola le funzionalità della tiroide e quindi il metabolismo.

Come usare maca integratore

Secondo i dosaggi della medicina tradizionale, si suggerisce di assumere 1,5 grammi di maca in polvere per tre volte al giorno a stomaco pieno, evitando di utilizzarla durante la gravidanza, allattamento, e in caso di disturbi alla tiroide, alla prostata e al sistema ormonale.

In caso di sovradosaggio si possono verificare effetti indesiderati quali bruciore di stomaco il mal di testa, tachicardia, forme di allergia cutanea, tutti sintomi che tendono naturalmente a scomparire sospendendo l’assunzione.

Per quanto riguarda la sue proprietà energizzante questo integratore è particolarmente indicato per gli sportivi e grazie al contenuto proteico è consigliato anche a coloro che praticano culturismo o comunque vogliono aumentare la propria massa muscolare.

Il gradevole sapore della maca la rende un’ottima aggiunta a frullati di frutta, latte o altri shake proteici.

Riassumendo quindi, la maca integratore:

  • fornisce energia
  • riduce la fame e aumenta il senso di sazietà
  • ha un buon apporto proteico e contiene tutti gli aminoacidi essenziali
  • stimola il testosterone senza alterare gli altri valori del sangue
  • sostiene il sistema immunitario
  • ha una funzione antiage e riduce la presenza di radicali liberi