La potenza degli “Squat”, più testosterone della leg press

- Scritto da in Notizie e Novità Sport

Lo squat è un esercizio fisico base, che ripropone uno dei movimenti eseguiti giornalmente da un uomo, come piegarsi e alzarsi da una sedia, e che, con tutta probabilità, rappresenta una delle attività ginniche più efficaci per tonificare e rinforzare i muscoli, specie degli arti inferiori. Per far sì che tutto il corpo tragga giovamento dall’esercizio, è necessaria una grande sinergia tra i diversi gruppi muscolari, oltre a una buona mobilità articolare, che si acquisisce con il tempo (soprattutto per quanto riguarda i principianti e tutti coloro che propendono per la sedentarietà, i quali, visto il poco allenamento, potrebbero incorrere in spiacevoli incidenti, alle ginocchia o alla parte inferiore della schiena). Lo squat, se eseguito correttamente e con costanza, è quindi un esercizio che apporta diversi benefici ai cultori della forma fisica, e a tutti i bodybuilder di professione: cosce, glutei, addome, muscoli della schiena e braccia acquisteranno una tonicità invidiabile.

Stando a quanto riportato dal «Journal of Strenght and Conditioning Research», alcuni ricercatori sportivi della University of North Texas hanno scoperto che proprio questo tipo di esercizio fisico crea un forte stimolo anabolizzante per cui un bodybuilder è in grado di sintetizzare più testosterone e ormone della crescita dopo una serie di squat rispetto, per fare un esempio, a una sessione alla leg press (attrezzo meccanico volto a tonificare il gruppo muscolare delle gambe). È statisticamente provato dunque che l’allenamento di forza con bilancieri e manubri conduca a risultati più interessanti rispetto a quello focalizzato sull’uso delle macchine. Lo squat non allena, infatti, solo gli arti inferiori, bensì molti altri gruppi muscolari. Gli studiosi texani hanno condotto il proprio esperimento con un gruppo di giovani atleti maschili, con un’età media di 25 anni, che si sono prestati ai due tipi di allenamento, con sequenze da sei a dieci ripetizioni. Il risultato? Una concentrazione di testosterone e ormone della crescita differente, maggiore dopo le serie di squat, nonostante alla leg presss fosse stato utilizzato più peso.

squatstumblr_mkymyjsoyr1s3hyx3o1_1280