La dieta Kasher

- Scritto da in Alimentazione

Molto spesso sentiamo parlare di dieta Kasher, ma l’informazione sul tema è molto scarsa, giacché si tratta di un regime alimentare prettamente seguito dalle persone di fede ebraica. La dieta kasher si rivela molto interessante e recentemente è stato pubblicato un volume che la racconta, presentato all’Expo di Milano. Si tratta del volume ‘La dieta Kasher’ pubblicato da Rossella Tercatin, un libro che desidera esplorare attraverso le parole di uomini di fede, medici e chef questa particolare alimentazione.

kosher-master675Di base la dieta Kasher segue dei principi molto precisi, che si basano sul valore che viene attribuito al cibo, sul rispetto nei confronti dei regni animale e vegetale, sulla preparazione e sulla successiva conservazione del cibo. Questi argomenti vengono ampiamente sviluppati nel libro e leggerlo aiuta le persone che amano la cultura culinaria a introdurre questa particolare cucina millenaria, ricca di tradizione ma anche di simbolismo e di rispetto per l’ambiente. La cucina Kasher viene infatti praticata nello stato di Israele ma è diffusa in tutto il mondo, dove è contaminata positivamente dai cibi e dalle tradizioni dei paesi ospitanti.

Il libro è stato presentato nel padiglione israeliano presente all’Expo a cura del fondo nazionale ebraico Keren Kayemeth Leisrael, l’ente ambientalistico più antico di tutto il mondo. Il fondo si occupa di portare avanti diverse iniziative, in Israele così come nel pianeta, dalla salvaguardia delle terre fino alla cura delle risorse idriche, passando per la valorizzazione delle culture alimentari dei popoli.