Integratori per la salute della pelle

- Scritto da in Integratori

Il sogno di tutte le donne è quello di mantenere una pelle giovane a lungo. Purtroppo i trattamenti cosmetici non sono sufficienti in quanto la pelle deve essere nutrita prima dall’interno per risplendere. Gli integratori alimentari per la salute della pelle ritardano l’invecchiamento cutaneo perché stimolano le cellule a produrre collagene.

La nutrizione è l’unica terapia efficace per contrastare alcuni degli inestetismi cutanei più odiati dalle donne come l’acne, e la couperose. Il regime alimentare non è sempre equilibrato, spesso è influenzato dai ritmi di vita irregolari. Anche l’inquinamento ambientale e altri fattori quali fumo, vita sedentaria e stress tendono a “spegnere” la pelle. Per questi motivi si può ricorrere agli integratori alimentari che contengono la giusta quantità di sostanze nutritive che servono a ringiovanire la pelle e a darle un aspetto compatto e sodo. Ogni prodotto è studiato per rispondere alle esigenze dei vari tipi di pelle: grassa, secca, sensibile, giovane, matura. Per essere sicure di acquistare prodotti di buona qualità è necessario recarsi in erboristeria o in farmacia, oppure scegliere i siti specializzati nella vendita online di integratori delle migliori marche. Attenzione a valutare con superficialità i prodotti che troviamo al supermercato, spesso sono troppo aggressivi e contengono prodotti chimici. In caso di patologie e problemi di pelle, prima di iniziare qualsiasi trattamento è consigliabile contattate un medico per valutare insieme il prodotto più adatto.

Gli integratori alimentari per la salute della pelle più conosciuti sono quelli a base di rosa canina indicati per le pelli sensibili. Le compresse devono essere assunte una volta al giorno, preferibilmente al mattino per almeno 6 mesi. La rosa canina vanta ottime proprietà rinforzanti che stimolano il microcircolo, ottima ad esempio per schiarire i segni della couperose. Gli integratori al selenio svolgono un’azione antiossidante sulle pelli mature. Il trattamento completo ha la durata di 2 mesi e le compresse devono essere assunte a stomaco vuoto. Per dare alla pelle un aspetto più tonico sono inoltre consigliatigli integratori di melograno, per la pelle disidratata invece si possono provare i prodotti con apapaya fermentata. Il lievito di birra è indicato per le pelli grasse e con tendenza acneica e il trattamento completo è di 6 mesi. Infine un integratore completo e ottimo per tutti i tipi di pelle: l’olio al germe di grano. Se ne devono assumere due perle al giorno a mesi alterni.