Integratori per la massa: prodotti per l’ipertrofia, ecco quali sono e come agiscono

- Scritto da in Integratori

Gli integratori per la massa sono le tipologie che più interessano i cultori del fisico, dai bodybuilder esperti ai neo frequentatori di palestre. In questo articolo scopriamo come alcuni supplementi alimentari possano realmente contribuire a migliorare le prestazioni e quindi il volume muscolare, per un fisico tonico e performante.

Come è noto esistono migliaia di varianti sul mercato e non esiste un integratore che vada bene per tutti allo stesso modo: ogni individuo ha abitudini alimentari, stili di vita, livelli di stress, attività fisica, salute… differenti. Quando la dieta non apporta tutti i nutrienti necessari, perchè è completamente squilibrata o perchè l’aumentata attività fisica richiede un apporto nutritivo molto maggiore e diventa più difficile da gestire, ecco che gli integratori alimentare intervengono con efficacia per supportare il sistema immunitario e ottimizzare l’allenamento. Vediamo quindi le categorie principali che interessano l’aumento massa direttamente e indirettamente.

Le nostre migliori offerte NutritionCenter.it

NO Xplode 3.0 1kgAakg Force 1000 90cpsCreaBomb 660g

Integratori per massa: gli aminoacidi ramificati e la creatina

I BCAA, noti anche come aminoacidi ramificati, contribuiscono ad aumentare la durata dell’allenamento e a ridurre l’affaticamento muscolare tipico del workout. Diversi studi hanno evidenziato che i soggetti sottoposti ad una integrazione di BCAA hanno manifestato sia un evidente aumento della massa muscolare, sia una maggiore perdita di grasso.

La creatina è probabilmente il supplemento preworkout più apprezzato per via della sua efficacia nell’aumento della massa muscolare: essa migliora la possibilità di allenarsi ad elevate intensità, migliorando i livelli energetici, la resistenza, la forza, la potenza, riducendo i tempi di recupero e sostenendo la perdita di grasso a favore della nuova massa muscolare.

Integratori per la massa: proteine, glutammina, vitamine del gruppo B

Dopo l’allenamento in molti assumono le proteine del siero di latte isolate (whey protein) poichè vengono assorbite immediatamente e risultano particolarmente pure (sono costituite dal 90% di proteine e pochi o nulli grassi e lattosio). La caseina viene assimilata più lentamente e si integra solitamente prima di coricarsi la notte: essa continua a rifornire di aminoacidi l’organismo durante il forzato digiuno del sonno.

La glutammina presente nel corpo si abbassa durante gli sforzi più intensi e questo incide negativamente sulla forza, la resistenza e la capacità di recupero: grazie ad una integrazione, sosteniamo il metabolismo dei grassi e la crescita della massa muscolare.

Le vitamine del gruppo B sono sinonimo di energia: fanno in modo che il corpo produca tutta l’energia necessaria assimilando al meglio i nutrienti e garantiscono rifornimenti continui di ossigeno verso i tessuti muscolari.

Integratori per massa: beta alanina e stimolatori dell’ossido nitrico

La beta alanina migliora la resistenza alle intensità più elevate, sostenendo i muscoli durante la contrazione e garantendo una contrazione caratterizzata da maggiore forza. Si assume come la creatine prima dell’allenamento.

I Nitric Oxide precursor, non sono altro che composti, di solito amminoacidi, che vanno a migliorare il pompaggio muscolare per vaso dilatazione, mediando e amplificando la produzione dell’ossido nitrico. Tra questi i migliori sono senza dubbio arginina, citrullina e agmatina solfato, tutti composti che favorendo l’afflusso di sangue nei muscoli, vanno a determinare una migliore produzione di energia ed una sintesi proteica più efficiente, tutti aspetti che si ripercuotono in modo positivo sui risultati di massa.