Integratori per aumento massa muscolare: citrullina arginina e ossido nitrico

- Scritto da in Integratori

Gli integratori per aumento massa muscolare sono studiati per stimolare direttamente o indirettamente l’ipertrofia: in questo articolo approfondiremo alcuni degli ingredienti più diffusi ed efficaci che si trovano nei supplementi in commercio, deputati a coadiuvare i risultati di aumento della massa magra, nello specifico parleremo dei precursori dell’ossido nitrico, arginina e citrullina

Integratori per aumento massa muscolare: la citrullina

Nota anche per il trattamento dell’impotenza maschile, la citrullina è un aminoacido non essenziale che prende il suo nome dal termine latino citrullus, ossia il frutto del cocomero in cui tale sostanza è molto presente (soprattutto nella buccia). La citrullina agisce in primo luogo nel fegato e nei reni e partecipa al ciclo dell’urea, favorendo l’eliminazione dell’ammoniaca. Insieme all’ornitina, questo aminoacido origina l’arginina, di cui parleremo nel prossimo paragrafo.

Le nostre migliori offerte NutritionCenter.it

Aakg Force 1000 90cpsL-Citrulline 750mg 90cpsArg Kyowa 90cps

La citrullina dilata i vasi sanguigni e stimola il sistema immunitario e cardio circolatorio, aumentando la disponibilità dell’ossido nitrico e migliorando indirettamente anche l’elasticità delle pareti dei vasi sanguigni. Grazie proprio a queste caratteristiche essa è ampiamente utilizzata nei casi di disfunzione erettile oltre che da chi pratica fitness e body building. La citrullina vanta persino proprietà anti sclerotiche e protettive dei vasi e aumenta il metabolismo, diminuendo il senso di fatica e quindi migliorando in generale la performance aerobica, ottimizzando la ripresa in caso di stress.

Integratori per aumento massa muscolare: l’arginina

L’arginina è un aminoacido particolarmente diffuso in natura: esso svolge numerose funzioni metaboliche e nei mammiferi partecipa al ciclo di Krebs; l’arginina inoltre è immunostimolante, aiuta la guarigione delle ferita, partecipa alla sintesi della creatina, ripristina i tessuti del fegato e svolge inoltre una funzione brucia-grassi sostenendo la crescita muscolare.

Poichè agevola il rilascio dell’ossido di azoto ha un ruolo importante anche nel contrastare l’ipertensione, ma presenta anche una azione anabolica che consente al nostro corpo di utilizzare i nutrienti assunti con l’alimentazione per realizzare proteine, carboidrati e altre sostanze complesse.

L’arginina è il veicolo attraverso cui l’organismo elimina l’azoto e questo ruolo è importante dopo che si subiscono traumi, si cambia di peso, quando i tessuti sono in guarigione. Essa sostiene il sistema immunitario, combatte la stanchezza e la fatica fisica e mentale ed è utilizzata per contrastare l’impotenza maschile e il calo della libido.

Integratori per aumento massa muscolare: l’ossido nitrico

L’ossido nitrico o monossido di azoto (NO) è una sostanza molto importante per la vita e la salute: esso è implicato nella vasodilatazione e nella trasmissione dei segnali nervosi e viene sintetizzato a partire da enzimi specifici capaci di trasformare l’arginina in NO. La sintesi dell’ossido nitrico è stimolata da alcuni fattori tra cui la forza esercitata dallo scorrimento del sangue lungo le pareti dei vasi: quando la pressione è troppo elevata il corpo si difende sintetizzando più monossido di azoto, in questo modo le pareti si dilatano e la pressione diminuisce. Quando la sintesi dell’NO è inibita si verifica per contro un innalzamento della pressione.

L’emivita dell’ossido nitrico è molto breve, pari a circa 4 secondi, ma è possibile aumentarla notevolmente assumendo una fonte di acido ascorbico, vitamina C. Quando esso si lega con l’emoglobina vengono rilasciati nitriti e nitrati che vengono poi espulsi soprattutto dai reni.

L’ossido nitrico:

  • migliora le difese immunitarie
  • migliora la vasodilatazione
  • sostiene le trasmissioni nervose
  • ha un effetto antitrombotico
  • stimola la sintesi di nuovi mitocondri