Integratori per aumentare velocemente la massa muscolare

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Tanti sportivi acquistano gli integratori alimentari con l’obiettivo di facilitare l’aumento della massa muscolare. Si tratta di supplementi naturali che contengono sostanze capaci di determinare un ambiente anabolico ossia favorevole alla crescita e alla conservazione della massa muscolare, con la massima sicurezza per la salute.

I principi attivi contenuti nei prodotti che troviamo in commercio possono agire a favore dell’ipertrofia su più fronti ma quello che conta di più è che la dieta e l’allenamento siano finalizzati e rispettino il bilancio calorico positivo ossia l’ingestione di più calorie rispetto a quelle che vengono bruciate. Si tratta di un fattore imprescindibile per conservare e soprattutto aumentare la massa.

Integratori per massa: acidi grassi, e vitamina C

Gli acidi grassi essenziali come quelli presenti nell’olio di semi di lino, sono particolarmente ricchi di acido linoleico. Questa sostanza è stata protagonista di numerose ricerche scientifiche che hanno dimostrato attraverso una sua integrazione un miglior utilizzo dei trigliceridi a scopo energetico. Quest’olio inoltre contiene delle fibre solubili che rallentano l’assorbimento degli zuccheri. Si tratta quindi di un prodotto molto utile nella fase ipercalorica della propria dieta, tipica di un programma che ha l’obiettivo di aumentare la massa e il volume muscolare.

Integrare vitamine e minerali può risultare utile tutto l’anno in maniera da evitare carenze tuttavia, questo genere di prodotto viene di solito utilizzato in fase di definizione e dimagrimento piuttosto che di massa, dato che l’aumentata alimentazione dovrebbe soddisfare tutto il fabbisogno dei vari micronutrienti. L’unica eccezione però riguarda l’acido ascorbico ossia la vitamina C che oltre a funzionare come efficace antiossidante aiuta la sintesi del collagene e fa in modo che si possano verificare tutte le reazioni biochimiche determinanti la crescita e la nascita di nuovi tessuti.

Proteine veloci e caseine tra gli integratori per massa più acquistati

Gli integratori sportivi maggiormente noti per l’aumento della massa muscolare sono probabilmente le proteine, specialmente quelle ricavate dal siero di latte vaccino che hanno la caratteristica di essere assorbite in maniera molto rapida . Questi supplementi sono adatti quindi non solo a stimolare la sintesi proteica ma anche a contenere i fenomeni di catabolismo muscolare che si verificano per via degli allenamenti intensi. Vengono utilizzati a colazione oppure dopo il work out.

Tra le varie proteine si distinguono le caseine che hanno un assorbimento graduale e costante nel tempo con un rilascio che può durare fino alle 8 o 12 ore. Si tratta quindi di prodotti ideali per compensare il digiuno notturno ed essere assunti quindi prima di coricarsi la notte.

In sinergia con le proteine veloci, le caseine garantiscono l’ottimizzazione di tutti i processi di riparazione e costruzione delle fibre muscolari. L’importante è assumerle separatamente nell’arco della giornata e a stomaco vuoto, attendendo cioè che il pasto precedente sia stato completamente digerito.

La creatina come integratore per la massa e l’energia

La creatina viene utilizzata sia per una migliore produzione energetica e quindi nella fase di recupero, ma anche a scopo anabolico, perché determina un maggior volume delle cellule muscolari. Questo maggior volume è un processo reversibile e questo giustifica un’assunzione costante da parte di molti atleti che alternano fasi di carico e di mantenimento.

L’importante in questo caso è fare coincidere il carico dell’integratore con l’iperalimentazione,  in maniera da poter approfittare della sinergia con i carboidrati messi a disposizione dal cibo. La creatina infatti viene trasportata più efficacemente dove serve se viene assunta insieme agli zuccheri semplici, grazie alla spinta dell’insulina da essi indotta.