Integratori per aumentare la massa: testo booster e ormone GH

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Integratori per aumentare la massa

Tra gli integratori per aumentare la massa più interessanti troviamo i testo booster e gli stimolatori del GH. Tali supplementi sono progettati per sostenere l’ipertrofia in maniera diretta o indiretta: in questo articolo approfondiremo le rispettive caratteristiche per comprendere quale tipologia possa risultare più indicata e in quali casi.

Integratori per aumentare la massa: i testo booster

I testo booster o integratori per testosterone sono mix di ingredienti naturali che stimolano la secrezione di questo importante ormone anabolico, intervenendo direttamente sul nostro corpo affinchè ne produca di più. Tali supplementi non vanno assolutamente confusi con gli steroidi anabolizzanti e le altre categorie di farmaci o prodotti dopanti: quelli di cui parliamo sono integratori naturali ideati appositamente per incentivare l’ipertrofia muscolare attraverso una maggiore sintesi proteica (il testosterone infatti interviene anche su questo aspetto). Molti studi hanno infatti osservato che l’aumento della muscolatura è direttamente proporzionale alla concentrazione di testosterone libero nel sangue.

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I supplementi definiti testo booster contengono sostanze che a livello chimico intervengono come precursori dell’ormone: si tratta ad esempio del tribulus terrestris oppure dello ZMA (zinco e magnesio). Il loro funzionamento comunque è ancora più efficace se si osservano alcune strategie alimentari e fisiche: molte ricerche hanno verificato che un allenamento intenso che fa lavorare tutta la muscolatura, migliora il livello di testosterone e aumenta la sintesi proteica. In questo modo la riparazione dei tessuti muscolare (danneggiati durante il pesante training) avviene più velocemente ed efficacemente, e al contempo si stimola la produzione di nuovo muscolo.

Integratori per aumentare la massa: ormone GH

L’ormone GH, noto anche con il termine scientifico somatotropina, è famoso per essere considerato l’ormone della crescita: esso infatti ha spiccate proprietà anaboliche e lipolitiche. Questo significa che è capace di agire su due piani, l’aumento della massa e contemporaneamente la degradazione del grasso. La presenza di questa sostanza così interessante e dalla duplice valenza, è incentivata dagli integratori chiamati proprio “stimolatori del GH”. Questi supplementi contengono arginina, glutammina e aminoacidi ramificati, ma anche composti come il GABA.

L’arginina appartiene alla categoria degli aminoacidi e tra le numerose proprietà, interviene aumentando la secrezione della somatotropina in via diretta; la glutammina invece agisce indirettamente su questo ormone poichè sostiene l’attività dell’arginina. I BCAA invece sono chimicamente attivi nell’aumentare la proteina che si occupa di trasportare l’ormone GH stesso: le ricerche scientifiche in materia hanno definito che una assunzione di 2 grammi di BCAA ogni 10 Kg di peso nel preworkout possano produrre questo specifico effetto.

Se nel supplemento alimentare è presente oltre all’arginina anche l’ornitina, si potrà approfittare della sinergia tra i due elementi per risultati ancora più evidenti: bisogna infatti considerare che normalmente il 50% dell’arginina che ingeriamo viene convertita dal nostro corpo in ornitina: se però l’ornitina viene aggiunta da fuori attraverso l’integratore ecco che questa conversione viene inibita e l’arginina assimilata può essere completamente destinata a stimolare la secrezione dell’ormone che ci interessa.

Integratori per aumentare la massa: altri supplementi ipertrofici

Per completare il discorso sugli integratori che sostengono l’ipertrofia è opportuno quantomeno menzionare i mass gainer: si tratta di un supplemento che contiene un mix di proteine, carboidrati, vitamine, sali minerali e molti aminoacidi. Il gainer ci consente di facilitare (e di molto) uno degli aspetti fondamentali per l’aumento della massa muscolare e cioè l’alimentazione. Sappiamo infatti che per prendere peso nei punti giusti dobbiamo agire non solo con gli integratori ma anche con l’esercizio fisico e la dieta opportunamente calibrata: se non ingeriamo più calorie di quelle bruciate ogni giorno, non potremo aumentare di un solo grammo.

Ma concludiamo tornando ai mass gainer, e schematizziamo i benefici che sostengono l’ipertrofia:

  • consentono di aumentare la massa
  • migliorano il tono muscolare
  • introducono la giusta quantità di carboidrati utili a scopo energetico e per il recupero
  • ci permettono di assumere fibre, migliorando la digestione e l’assorbimento dei nutrienti ingeriti
  • contengono sali minerali e vitamine che sostengono la salute e la forza, indispensabili in palestra
  • aiutano a costruire e riparare rapidamente le fibre muscolari stressate dal workout, grazie all’apporto di proteine e aminoacidi