Integratori per aumentare la massa muscolare in poco tempo: scopri il Vitargo

- Scritto da in Domande Frequenti Notizie e Novità
Integratori per aumentare la massa muscolare in poco tempo

Integratori per aumentare la massa muscolare in poco tempo: in questo approfondimento parleremo non di proteine o aminoacidi bensì del più famoso carboidrato al mondo, il Vitargo. Si tratta di un brevetto svedese in riferimento a un polisaccaride altamente energetico con caratteristiche superiori a tutti gli altri prodotti presenti sul mercato.

Questa sostanza si ottiene lavorando l’amido, un carboidrato complesso che si estrae normalmente dal mais o dalla patata. Tale nutriente è formato da lunghe molecole di glucosio, lineari e ramificate e durante la lavorazione viene sottoposto a idrolisi: le catene di glucosio vengono scomposte in molecole più piccole e il peso molecolare che ne risulta è tanto più elevato quanto maggiore è la complessità della catena.

Le nostre migliori offerte NutritionCenter.it

Vitargo Pure 2kgVitargo Pure 1kgVitargo 900gr

Integratori per aumentare la massa muscolare in poco tempo: caratteristiche del Vitargo

Ciò che distingue questo carboidrato dagli altri integratori è proprio l’elevato peso delle molecole, che ci indica la complessità della catena di glucidi che lo forma. Un’altra caratteristica distintiva è il valore DE che significa destrosio equivalenza: più basso è questo indice e maggiore è la complessità della catena riforma il carboidrato.

Il Vitargo quindi si distingue dagli altri integratori per l’aumento energetico grazie al peso molecolare più elevato e alla destrosio equivalenza più bassa. Queste qualità comportano diversi benefici nutrizionali particolarmente interessanti, che riguardano in primo luogo i meccanismi di assorbimento a livello intestinale. È opportuno a questo punto ricordare che l’osmosi è il processo di passaggio attraverso una membrana da uno stato di minore diluizione a uno stato di maggiore concentrazione. Se pensiamo ad esempio a una comune bevanda energetica, il solvente è l’acqua e i soluti sono gli zuccheri che si trovano disciolti.

L’indice di concentrazione di una soluzione viene detta osmolarità e aumenta all’aumentare del numero di particelle contenute: quindi una bevanda che contiene glucosio ha una osmolarità più alta rispetto al Vitargo. Questo valore aumenta anche attraverso l’aggiunta di sali minerali, conservanti e dolcificanti. Il plasma del sangue si aggira in media tra 280 e 330 come valore di osmolarità. Le bevande più concentrate, quando vengono ingerite per via dell’osmosi, richiamano liquido nello stomaco e ne ritardano svuotamento, incentivando la disidratazione e ponendosi come potenziale causa di disordini intestinali. Al contrario le bevande ipotoniche (quindi meno concentrate) come il Vitargo, risultano ideali per un assorbimento più rapido, dopo uno sforzo fisico.

Integratori per aumentare la massa muscolare in poco tempo: indice glicemico del Vitargo

Un altro aspetto interessante da considerare per comprendere tutte le proprietà di questo integratore è il suo indice glicemico. Se il carboidrato ha una struttura semplice il suo indice glicemico risulta di solito più alto: il Vitargo dovrebbe quindi in teoria presentare un IG inferiore rispetto agli altri zuccheri degli integratori energetici, ma nonostante queste premesse teoriche, la casa produttrice comunica un indice glicemico superiore alle stesse maltodestrine e in particolare un valore pari a 137 (100 corrisponde all’indice glicemico del pane bianco) molto vicino quindi al valore del glucosio puro, di 140. La struttura chimica del Vitargo è più ramificata rispetto le maltodestrine e offre dunque una maggiore superficie di azione degli enzimi amilasi.

Tutte queste caratteristiche confermano l’efficacia dell’integratore nel ripristinare velocemente le riserve muscolari ed epatiche del glicogeno, dopo un’intensa attività fisica. Sia ricerche scientifiche sia la pratica hanno confermato le caratteristiche superiori di questa formula, particolarmente apprezzata sia gli atleti di resistenza che i culturisti sfruttano le diverse proprietà del Vitargo. Anche il body-builder infatti lo utilizza con successo per migliorare i propri risultati di massa muscolare, grazie alla possibilità di sostenere sessioni di allenamento più impegnative e gestire meglio le scorte di carboidrati.