Integratori per aumentare i muscoli: scegli i più efficaci

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Integratori per aumentare i muscoli, cosa scegliere

Integratori per aumentare i muscoli, in commercio troviamo migliaia di alternative, e non sempre risulta facile individuare quelli più adatti alle nostre esigenze. È importante imparare a leggere le etichette per scoprire effettivamente il contenuto dei prodotti senza limitarci agli slogan colorati e invitanti ma talvolta ingannevoli.

Se si vuole aumentare la propria massa muscolare ci sono dei prodotti specifici che possono essere di particolare aiuto: chiaramente non si tratta di sostanze miracolose, ma sono ingredienti naturali e sicuri per la salute che con un allenamento costante e una dieta adeguata possono consentirci di raggiungere i nostri obiettivi ipertrofici molto più rapidamente.

Integratori per aumentare i muscoli: a ognuno i suoi

Ogni persona ha delle esigenze differenti e non esiste un prodotto che funzioni allo stesso modo per due individui, tuttavia i meccanismi di funzionamento del corpo umano e i processi di assimilazione delle sostanze, ci consentono di individuare alcuni supplementi alimentari adatti non solo a rafforzare il nostro sistema immunitario ma anche a migliorare le prestazioni palestra, con particolare riferimento all’aumento della massa.

Integratori per aumentare i muscoli: multivitaminici e acidi grassi

L’integratori multivitaminico è una di quelle categorie utilizzate non solo dagli sportivi ma anche da chi conduce una vita sedentaria, soprattutto per contrastare eventuali carenze (stress, dieta non equilibrata…) e rimanere in salute. Grazie anche ai prezzi accessibili e alle formule complete, il multi vitaminico arricchito di sali minerali è uno dei prodotti più scelti in assoluto e fornisce tutto ciò che serve all’organismo ogni giorno. Uno sportivo, rispetto alla persona sedentaria, presenta un fabbisogno superiore di determinati nutrienti e questo genere di prodotti è utile quindi anche per chi va in palestra o comunque pratica un’attività fisica a livello intenso.

Gli acidi grassi omega tre sono molto importanti per ridurre l’incidenza di patologie cardiovascolari: tradizionalmente si indica come fonte principale l’olio di pesce e il pesce fresco, tuttavia bisogna tener presente che la cottura (e la qualità dei mari) mettono in discussione la presenza di omega 3 bio disponibili. Molti integratori quindi sono realizzati a partire da fonti vegetali che ne sono particolarmente ricche quali ad esempio i semi di canapa o i semi di lino. Un’altra funzione importante degli acidi grassi è quella di abbassare la concentrazione di colesterolo LDL, la frazione ‘cattiva’, e di costituire una fonte energetica nel momento in cui vengono trasportati ai mitocondri.

Integratori per aumentare i muscoli: proteine, aminoacidi

Passiamo ora alle proteine e agli aminoacidi che vengono normalmente indicati come integratori principali per l’aumento della massa. Le proteine del siero di latte vengono solitamente utilizzate al termine dell’allenamento perché hanno un assorbimento particolarmente rapido e risultano pure, dato che contengono pochissimi grassi e lattosio. Un altro interessante protide da citare è sicuramente la caseina, che viene definita a lento assorbimento e per questa sua caratteristica è ideale da assumere quando il corpo rimane a digiuno, ad esempio prima di andare a dormire.

Gli aminoacidi a catena ramificata hanno invece una funzione plastica oppure prevalentemente energetica a seconda del tipo di formulazione e delle proporzioni tra i tre ingredienti. Alcuni studi hanno inoltre rilevato che assumere BCAA può sostenere oltre l’aumento massa anche una maggiore perdita di grasso. Vanno utilizzati prima, durante o dopo l’allenamento e sono caratterizzati da un assorbimento estremamente veloce, grazie al tipo di assimilazione che non ha bisogno di passare dal fegato e raggiunge direttamente i muscoli.

Integratori per aumentare i muscoli: glutammina e vitamine B

Integrare glutammina risulta particolarmente utile quando ci si allena perché gli sforzi più intensi abbassano i livelli di questa sostanza, determinando cali di forza, di resistenza e indebolimento dei meccanismi di recupero. Grazie un supplemento di glutammina, metabolizziamo il grasso in eccesso e supportiamo la crescita della muscolatura.

Le vitamine del complesso B sono dette vitamine energetiche, che sostengono la trasformazione del cibo in energia e aiutano l’ossigenazione dei tessuti.

Integratori per aumentare i muscoli da assumere ciclicamente

Alcune tipologie di integratori andrebbero assunte ciclicamente e all’occorrenza: i termogenici ad esempio aiutano a bruciare più grasso e in inverno sono utili più che altro a chi cerca di perdere peso. Dato che contengono ingredienti potenzialmente eccitanti dovrebbero essere evitati prima di riposare e quando siamo a stomaco vuoto.

La creatina è un ingrediente particolarmente amato dai frequentatori delle palestre perché risulta efficace praticamente su chiunque e migliora la capacità di allenarsi e la resistenza, favorendo contemporaneamente la perdita di tessuto adiposo e sostenendo il guadagno di massa.