Integratori per articolazioni: non solo minerali

- Scritto da in Domande Frequenti Integratori Notizie e Novità
Integratori per articolazioni scopri i migliori

Integratori per articolazioni sono prodotti mirati al benessere e alla salute delle nostre giunture che ci consentono la fluidità e il movimento. Ma qual è la funzione delle articolazioni e cosa accade alle ossa quando la cartilagine si consuma eccessivamente? Cosa possiamo fare per evitare questo tipo di problema: è sufficiente l’alimentazione o ci sono delle alternative a sostegno della dieta?

Queste domande riguardano qualsiasi atleta attivo: Le articolazioni promuovono la stabilità nei punti che collegano i vari segmenti del nostro scheletro e consentono la mobilità. Qualsiasi articolazione è caratterizzata dalla presenza di cartilagine, ossia un tessuto elastico capace di flettersi e impedire che le ossa entrino in contatto tra di loro, evitando quindi l’usura dello scheletro.

Le nostre migliori offerte NutritionCenter.it

GenoFlex Joint Support 120cpsAnimal Pak 44packUltra Omega-3 180cps

Integratori per articolazioni: il ruolo della cartilagine

Quando la cartilagine si usura, si corre il rischio di lesioni: gli atleti sono una categoria particolarmente esposta all’usura della cartilagine perché sforza il proprio fisico in maniera maggiore. Le persone che praticano un allenamento di muscolazione così come atleti di altre discipline spesso utilizzano solo prodotti per sostenere l’aumento di massa, ridurre l’accumulo di grasso, migliorare i livelli energetici e la fase di recupero. Non sono molti invece gli atleti che prendono in considerazione l’utilizzo di supplementi naturali per sostenere la salute in generale.

Tra questi integratori rientrano sicuramente le formule specifiche per la salute articolare, sviluppate per lubrificare, promuovere la mobilità, prevenire danni e dolori legati ad una frequente attività fisica. Con il trascorrere degli anni l’usura della cartilagine è inevitabile, sia per il carico della pratica sportiva, sia per l’eventuale presenza di malattie oppure per cause naturali legate all’invecchiamento. Tuttavia si può rallentare questo processo attraverso due strade differenti: allenarsi di meno oppure prendersi cura delle proprie articolazioni.

Integratori per articolazioni:  dieta e supplementi mirati

Oltre  a mangiare in maniera più equilibrata e controllata, valutando attentamente gli alimenti che possono offrire quei nutrienti che rispondono al nostro fabbisogno anche dal punto di vista delle articolazioni, diventa opportuno scegliere l’integratore che rinforzi e garantisca un funzionamento del 100% al nostro organismo. Ecco di seguito alcuni degli ingredienti più importanti per la salute delle articolazioni:

  • il solfato di glucosamina – diversi studi hanno dimostrato che l’utilizzo di questa sostanza aiuta il trattamento di una patologia nota come osteoartrosi, un’artrite che interessa le articolazione ed in particolare la cartilagine. Questo problema si può sviluppare in seguito ad una lesione oppure alla normale usura legata al trascorrere dell’età. La glucosamina viene prodotta naturalmente dal corpo e la sua principale funzione è quella di generare nuova cartilagine e attenuare dolori articolari. La capacità del nostro corpo di convertire lo zucchero in glucosamina diminuisce al procedere dell’età, perché si riduce la presenza degli enzimi sintetizzati dalla glucosamina stessa. Risulta quindi necessario aiutarsi con degli integratori specifici e considerarne l’utilizzo anche quando il corpo spesso non riesce a coprire il fabbisogno di questa sostanza, per guarire dalle lesioni più importanti.
  • il solfato di condroitina – anche questa sostanza è spontaneamente prodotta dal corpo umano e compone la cartilagine, attirando acqua e stimolandone la produzione. Analogamente impedisce che gli enzimi disgreghino il tessuto cartilagineo. Oltre prevenire la carenza di cartilagine, questo solfato potenzia l’ampiezza dei movimenti riducendo i dolori sul lungo periodo, soprattutto quando viene assunta in sinergia alla glucosamina

Per quanto riguarda i dosaggi di queste sostanze, chi ha un peso inferiore ai 55 chili può assumere un quantitativo di 1 g di glucosamina e 800 mg di condroitina al giorno. Fino ai 91 kg la dose è di 1,5 g di glucosamina e 1,2 g di condrotina. Per chi supera i 91 chili, il dosaggio consigliato è di 2000 mg di glucosamina e 1600 mg di condroitina.

Integratori per articolazioni: la Boswellia e altri ingredienti naturali

Concludiamo questa approfondimento citando l’estratto di Boswellia serrata, una pianta che contiene antinfiammatori naturali che riducono il gonfiore e migliorano il flusso di sangue nelle articolazioni. Anche i minerali sono molto importanti per la salute articolare, dato che magnesio e zinco sono spesso carenti nella maggior parte della popolazione e soprattutto negli sportivi. Alcuni soggetti possono anche soffrire di una mancanza di calcio soprattutto quando si segue una dieta non equilibrata per un lungo periodo di tempo. Il calcio è un minerale fondamentale che riduce le infiammazioni e il dolore articolare e si tratta di uno degli integratori più consigliati per la salute delle ginocchia.